Tri­ches rac­con­ta "I de­lit­ti del­la la­gu­na"

Il Gazzetino (Venezia) - - L’agenda - Raf­fae­le Ro­sa

MESTRE - Per chi ama il gial­lo e so­prat­tut­to per chi ama i mi­ste­ri di Venezia ap­pun­ta­men­to da non per­de­re mar­te­dì 27 al­le 18 al­la Li­bre­ria Fel­tri­nel­li di piaz­za Bar­che. Le­ti­zia Tri­ches pre­sen­te­rà il suo li­bro «I de­lit­ti del­la la­gu­na» (New­ton Comp­ton edi­to­re).

Tri­ches è una no­ta gial­li­sta, esper­ta di sto­ria dell'ar­te e per la ste­su­ra del li­bro ha tra­scor­so un sog­gior­no in la­gu­na. Gra­zie al suo nuo­vo li­bro tor­na il re­stau­ra­to­re e in­ve­sti­ga­to­re Giu­lia­no Ne­ri, per­so­nag­gio na­to dal­la pen­na di Le­ti­zia Tri­ches, e que­sta vol­ta le sue in­da­gi­ni si svol­go­no a Venezia, do­po Fi­ren­ze (Il gial­lo di Pon­te Vec­chio) e Ro­ma (Quel brut­to de­lit­to di Cam­po dé Fio­ri). I de­lit­ti del­la la­gu­na gli ele­men­ti per un buon gial­lo ci so­no tut­ti: un mu­si­ci­sta mol­to par­ti­co­la­re no­to a Venezia co­me il Mo­ro di Can­na­re­gio, che è mu­si­ci­sta part ti­me vi­sto che la­vo­ra an­che per una ca­sa d'aste; una fa­mi­glia più o me­no no­bi­le con una gran­de ca­sa sui ca­na­li ve­ne­zia­ni che na­scon­de, co­me spes­so ac­ca­de, li­ti e pic­ci­ne­rie fa­mi­lia­ri; l'ar­te, fi­lo ros­so dei gial­li di Tri­ches, con le splen­di­de ve­du­te di Venezia, tan­to rea­le quan­to idea­liz­za­te dal Ca­na­let­to e non so­lo un omi­ci­dio, an­zi due; una com­mis­sa­ria che è per­fet­ta per il caso, an­che se la sua di­slo­ca­zio­ne a Venezia vo­le­va es­se­re una fu­ga pro­prio dall'ar­te. E c'è l'amo­re, ov­via­men­te, che non so­lo «mo­ve il so­le e l'al­tre stel­le», per dir­la con Dante, ma an­che le vi­cen­de quo­ti­dia­ne, an­che quel­le me­no bel­le e «lu­mi­no­se».

Si trat­ta di un even­to pro­mos­so in col­la­bo­ra­zio­ne con la coo­pe­ra­ti­va so­cia­le Gea che ha se­de in via Ver­di e che tra i suoi obiet­ti­vi so­cia­li si po­ne quel­li di pro­muo­ve­re la cul­tu­ra, la nar­ra­ti­va, l'ar­te per ag­gre­ga­re e crea­re un fe­no­me­no so­cia­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.