Giu­dec­chi­no dell’an­no pre­mia­to Alac­qua

Il ri­co­no­sci­men­to per il suo co­stan­te im­pe­gno nel so­cia­le: «Ho sem­pre fat­to il pos­si­bi­le per cer­ca­re di aiu­ta­re gli al­tri»

Il Gazzetino (Venezia) - - L’agenda - To­ma­so Bor­zo­mì

VENEZIA - Si è rin­no­va­to an­che que­st'an­no l'ap­pun­ta­men­to con il «Giu­dec­chi­no dell'an­no». Ad ag­giu­di­car­si il ri­co­no­sci­men­to è sta­to For­tu­na­to Re­na­to Alac­qua.

Tra le no­te del­le can­zo­ni del­la tra­di­zio­ne po­po­la­re ve­ne­zia­na suo­na­te da Pla­ci­do Inio e Al­ber­to Ba­stia­nel­lo, è sta­to ie­ri Gi­gi Gior­da­ni, pre­si­den­te del cir­co­lo Nar­di che or­ga­niz­za l'even­to, a pre­sen­tar­lo. «Pre­mia­mo For­tu­na­to - ha spie­ga­to Gior­da­ni - per il suo co­stan­te im­pe­gno in am­bi­to so­cia­le e per es­ser riu­sci­to ne­gli an­ni a crea­re pro­fon­di le­ga­mi con l'iso­la del­la Giu­dec­ca e con i suoi abi­tan­ti». Na­to a Venezia ne­gli an­ni '40, ha la­vo­ra­to per an­ni al Prov­ve­di­to­ra­to al Por­to e si è spe­so mol­to nel vo­lon­ta­ria­to al­la Giu­dec­ca. Pre­si­den­te del­la «Be­ne­fi­ca Giu­dec­ca», si è con­trad­di­stin­to per il suo spi­ri­to so­cia­le oc­cu­pan­do­si di varie ini­zia­ti­ve co­me la fe­sta del­la mam­ma, la be­fa­na, il car­ne­va­le dei bam­bi­ni ol­tre al pran­zo so­cia­le che ogni an­no ospi­ta gli an­zia­ni all'har­ry's Bar di Ar­ri­go Ci­pria­ni.

Nell'iso­la è co­no­sciu­to so­prat­tut­to per il suo im­pe­gno ver­so gli al­tri, di­ve­nen­do pun­to di ri­fe­ri­men­to per la zo­na aven­do in con­se­gna car­roz­zel­le, stam­pel­le e deam­bu­la­to­ri che pre­sta a chi ne ab­bia bi­so­gno. Alac­qua si è det­to mol­to con­ten­to del pre­mio: «So­no na­to al­la Giu­dec­ca da ge­ni­to­ri si­ci­lia­ni e non me ne so­no mai an­da­to. La Giu­dec­ca è cam­bia­ta mol­to, so­no fe­li­ce di es­ser te­sti­mo­ne di que­sta tra­sfor­ma­zio­ne e di aver fat­to il pos­si­bi­le per aver con­tri­bui­to a que­sto mi­glio­ra­men­to con il mio im­pe­gno».

PRE­MIO For­tu­na­to Re­na­to Alac­qua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.