Die­ci me­si do­po la mo­glie Moi­ra muo­re Walter il re del cir­co

Un amore na­to nel 1959 in Ku­wait: «Lei è dif­fi­ci­le da do­ma­re» Am­mae­stra­to­re e acro­ba­ta ma so­prat­tut­to im­pren­di­to­re ge­nia­le

Il Gazzetino (Venezia) - - Da Prima Pagina - De Bor­to­li

«Se ne è an­da­to un vi­sio­na­rio dell'ar­te cir­cen­se». A ri­cor­dar­lo con que­ste pa­ro­le è il ni­po­te Ales­san­dro Se­re­na che lo ha ospi­ta­to fi­no a ie­ri nel­la sua ca­sa a San Do­nà. A più di die­ci me­si dal­la di­par­ti­ta del­la mo­glie Moi­ra Orfei, è mor­to ie­ri mat­ti­na Walter No­nes, il re del cir­co, di­ret­to­re, ca­va­lie­re del la­vo­ro e con­si­glie­re dell'en­te na­zio­na­le cir­chi. Da tem­po era ma­la­to di leu­ce­mia. Le ese­quie si ter­ran­no do­ma­ni 28 al­le 11 nel­la chie­sa di San­ta Ma­ria As­sun­ta a San Do­nà.

«È sta­to un im­pren­di­to­re di va­len­za in­cre­di­bi­le in Ita­lia e in Eu­ro­pa - con­ti­nua Se­re­na il suo fu il pri­mo cir­co ita­lia­no a vin­ce­re un clo­wn d'oro al fe­sti­val di Mon­te­car­lo». Nel­la sua car­rie­ra No­nes era sta­to am­mae­stra­to­re di fe­li­ni e acro­ba­ta. Ma ol­tre che nel cir­co ave­va la­vo­ra­to nel­le ri­vi­ste con­di­vi­den­do il pal­co con ar­ti­sti co­me Wan­da Osi­ris, Gi­no Bra­mie­ri, Re­na­to Ca­ro­so­ne, il ma­go ve­ne­zia­no Sil­van con cui ave­va ri­va­leg­gia­to nel con­qui­sta­re i cuo­ri di tan­te donne.

Lo con­trad­di­stin­gue­va una co­no­scen­za ap­pro­fon­di­ta del mon­do del cir­co: «Era do­ta­to di un orec­chio spe­cia­le - spie­ga Se­re­na - di­stin­gue­va se il mo­to­re del tir bat­te­va in te­sta, se la ti­gre era af­fa­ma­ta in ba­se al rug­gi­to o se la trom­ba di un mu­si­ci­sta era ca­lan­te du­ran­te le prove. Fi­no a qual­che me­se fa gui­da­va an­co­ra di per­so­na la rou­lot­te che ave­va con­di­vi­so con Moi­ra o al­tri mez­zi pe­san­ti che por­ta­va­no i pez­zi più pre­gia­ti del cir­co».

Ave­va co­no­sciu­to Moi­ra in Ku­wait nel 1959, in oc­ca­sio­ne di un gran­de spet­ta­co­lo per i prin­ci­pi ara­bi, e l’ave­va spo­sa­ta nel 1961. Dal ma­tri­mo­nio so­no na­ti due fi­gli, La­ra e Ste­fa­no. «Il bel­lo è che all’ini­zio fa­ce­vo io il so­ste­nu­to. Moi­ra è buo­na, ama i bam­bi­ni, fa­reb­be en­tra­re gra­tis tut­ti i pic­co­li zin­ga­ri, ma è più dif­fi­ci­le da do­ma­re di un leo­ne di­ce­va del­la mo­glie - è ge­lo­sis­si­ma, se non sia­mo in­sie­me mi chia­ma sem­pre per sa­pe­re do­ve e con chi so­no. Pe­rò è dol­cis­si­ma».

Ol­tre al cir­co Moi­ra Orfei, No­nes fon­dò in se­gui­to lo show sul ghiac­cio a due pi­ste che po­te­va ospi­ta­re cin­que­mi­la persone con 250 addetti, «com­pre­so un ri­sto­ran­te, un bar­bie­re, la sar­to­ria per i co­stu­mi». Già ne­gli an­ni Settanta adot­tò un si­ste­ma a cir­cui­to chiu­so di te­le­ca­me­re per sor­ve­glia­re gli ani­ma­li. Ne­gli an­ni Ot­tan­ta e No­van­ta im­por­tò gran­di spet­ta­co­li dall'este­ro co­me il cir­co di Mo­sca e quel­lo ci­ne­se, la ri­vi­sta ame­ri­ca­na sul ghiac­cio «Ho­li­day on ice».

«Con lui ho gi­ra­to il mon­do con­ti­nua il ni­po­te - com­pre­sa Rus­sia e Ger­ma­nia ai tem­pi del­la guer­ra fred­da. Gran­de eco eb­be nell'87 la vi­si­ta al pa­pa Gio­van­ni Pao­lo II dell'«ar­ma­ta ros­sa», un grup­po di bal­le­ri­ni e can­ta­ti dell'eser­ci­ti so­vie­ti­co or­ga­niz­za­ta da lui. Si trat­tò di un even­to epo­ca­le, tut­ti i gior­na­li del mon­do ne par­la­ro­no». E la tra­di­zio­na­le vi­si­ta al San­to Pa­dre, con­ti­nua pro­prio a cu­ra del ni­po­te, coor­di­na­to­re ar­ti­sti­co de­gli in­con­tri dei «po­po­li gi­ta­ni» e del­lo «spet­ta­co­lo po­po­la­re e viag­gian­te» che si ten­go­no pe­rio­di­ca­men­te in Va­ti­ca­no.

Por­ta­no la fir­ma di No­nes an­che i suc­ces­si di pro­gram­mi te­le­vi­si­vi co­me «Sa­ba­to al cir­co» di Ca­na­le 5, di cui cu­ra­va la par­te tec­ni­ca e ar­ti­sti­ca. Fu la pri­ma vol­ta in cui Ca­na­le 5 scon­fis­se la Rai che tra­smet­te­va «Fan­ta­sti­co.

AD­DIO Walter No­nes, già pro­va­to dal­la ma­lat­tia, al fu­ne­ra­le del­la mo­glie Moi­ra nel no­vem­bre scor­so

COPPIA Moi­ra Orfei e Walter No­nes con i fi­gli: un amore sul­le pi­ste del cir­co

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.