Ru­ba­te le of­fer­te per San Gen­na­ro

Il Gazzetino (Venezia) - - Attualità -

NA­PO­LI - Sono en­tra­ti dal­la fi­ne­stra, di not­te, in te­sta ca­schi anti-in­for­tu­ni, e han­no agi­to in­di­stur­ba­ti por­tan­do via un bot­ti­no di cir­ca 10mi­la eu­ro: le of­fer­te dei fe­de­li nel Duo­mo di Na­po­li, an­che quel­le per San Gen­na­ro, la cui fe­sta si è ce­le­bra­ta il 19 set­tem­bre, de­stan­do la ri­pro­va­zio­ne di fe­de­li e tu­ri­sti men­tre il sin­da­co in­vi­ta i ban­di­ti a re­sti­tui­re i sol­di. Un vi­deo del­le te­le­ca­me­re di sor­ve­glian­za ha ri­pre­so qua­si ven­ti mi­nu­ti del fur­to, pri­ma che, uno dei tre, si ac­cor­ges­se del­la te­le­ca­me­ra e la gi­ras­se ver­so il mu­ro. Do­po, nel tem­po lo­ro ne­ces­sa­rio a ru­ba­re, han­no scas­si­na­to la por­ta dell'uf­fi­cio di don En­zo Pa­pa, il par­ro­co del­la chie­sa cat­te­dra­le, han­no scar­di­na­to un qua­dro ap­pe­so al mu­ro e die­tro han­no tro­va­to la cas­sa­for­te.

Quel­la stes­sa cas­sa­for­te che con­te­ne­va le of­fer­te dei fe­de­li, com­pre­se, co­me det­to, quel­le per San Gen­na­ro. Al mat­ti­no, il cu­sto­de ha tro­va­to la cas­sa­for­te aper­ta, non scas­si­na­ta. «Co­me sia sta­to pos­si­bi­le? Bi­so­gne­reb­be chie­de­re a lo­ro, ai la­dri di­ce don En­zo - Quei sol­di sa­reb­be­ro ser­vi­ti per la pa­ga­re i di­pen­den­ti, la dit­ta di pulizie. Sono i sol­di dei fe­de­li per ren­de­re bel­la la cat­te­dra­le». «Chi ha ru­ba­to non ha nul­la a che ve­de­re con la fe­de - sot­to­li­nea - È sta­to vio­la­to uno dei co­man­da­men­ti, il set­ti­mo. Sono il pri­mo a ri­co­no­sce­re che è sta­to fat­to del ma­le ai fe­de­li, ru­ba­re è in­giu­sto a pre­scin­de­re». Co­sì co­me, tie­ne a pre­ci­sa­re don En­zo, il fur­to «non ha a che ve­de­re so­lo con San Gen­na­ro: quel­le era­no le of­fer­te del­le mes­se». Re­sta l'ama­rez­za di un fur­to su­bi­to, «ma nes­sun de­si­de­rio di ven­det­ta. La spe­ran­za è che si rav­ve­da­no, che tro­vi­no la se­re­ni­tà per po­ter guar­da­re un'al­tra per­so­na ne­gli oc­chi».

I la­dri sono usci­ti da un al­tro in­gres­so, sbu­can­do nel cor­ti­le tra la Cu­ria e la cat­te­dra­le, sca­val­can­do due can­cel­li e for­zan­do un por­to­ne. Pri­ma pe­rò, han­no 'ra­ci­mo­la­to' al­tri 500 eu­ro dal lo­ca­le uti­liz­za­to dal cu­sto­de e l'ap­pa­rec­chio di uno dei cir­cui­ti di sor­ve­glian­za.

«Re­sti­tui­te su­bi­to i sol­di - è l'in­vi­to del sin­da­co di Na­po­li, Lui­gi de Ma­gi­stris - per­ché por­ta mol­to ma­le ai la­dri ru­ba­re i sol­di a San Gen­na­ro». C'è in­cre­du­li­tà tra i fe­de­li, i tu­ri­sti che nor­mal­men­te vi­si­ta­no il Duo­mo e i cit­ta­di­ni del quar­tie­re. Sono so­prat­tut­to lo­ro, i na­po­le­ta­ni, ad es­se­re sen­za pa­ro­le.

DE MA­GI­STRIS «Quel col­po por­ta ma­le

re­sti­tui­te i sol­di»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.