Na­po­li pi­ro­tec­ni­co, Ben­fi­ca tra­vol­to

Po­ker de­gli az­zur­ri: apre Ham­sik, nel­la ri­pre­sa dop­piet­ta di Mer­tens e Mi­lik. Poi due gol lu­si­ta­ni

Il Gazzetino (Venezia) - - Sport - Van­ni Za­gno­li

È una gran­de e bel­la squa­dra, il Na­po­li. Gio­ca a po­ker con il Ben­fi­ca, ca­pa­ce pe­ral­tro di chiu­de­re con di­gni­tà, sul 4-2, gra­zie a due er­ro­ri cam­pa­ni. For­se non vin­ce­rà il ter­zo scu­det­to, per­chè la Juve è pre­de­sti­na­ta al 6˚ di fi­la e a chis­sà quanti, con­si­de­ra­to il bud­get di ca­sa Agnel­li, l’abi­li­tà di Marotta e Pa­ra­ti­ci, pe­rò in Europa è da quar­ti di Cham­pions. Mai ot­te­nu­ti, per­chè con Bian­chi uscì per ma­no del Real Ma­drid ne­gli ot­ta­vi e con il pa­do­va­no Bi­gon al pri­mo tur­no, a Mo­sca, ai ri­go­ri. C’era Ma­ra­do­na, un quar­to di se­co­lo fa, ades­so il pro­fe­ta è Ma­rek Ham­sik, fir­ma di "cre­sta" al 20’ il 101˚ gol con gli az­zur­ri. Il Na­po­li è gran­de per­chè Sar­ri l’ha in­gi­gan­ti­to, più bra­vo di Maz­zar­ri e Be­ni­tez, di­fen­de be­ne e at­tac­ca con ga­gliar­dia, co­me fa­ce­va an­che lo spa­gno­lo, men­tre il tec­ni­co del Wat­ford ri­par­ti­va, gio­can­do al­la spe­rin­dio con Ca­va­ni.

L’ac­com­pa­gna­men­to dell’azio­ne è mu­si­ca­le, fa­sce e in­ter­no, cor­to e lun­go, fan­ta­sia e for­za. Ap­plau­si dal San Pao­lo. Il Ben­fi­ca ha per­so 8 fi­na­li eu­ro­pee, dal­la ma­le­di­zio­ne ma­gia­ra di Be­la Gutt­man, l’al­le­na­to­re vin­ci­to­re di due Cop­pe dei Cam­pio­ni, mez­zo se­co­lo fa. Il Por­to­gal­lo è cam­pio­ne d’europa, il Por­to ha eli­mi­na­to la Ro­ma, lo Spor­ting Li­sbo­na mar­te­dì ha vin­to, i ros­si in­ve­ce crol­la­no, con­fu­si dal fra­seg­gio mae­sto­so del Na­po­li. Bel col­let­ti­vo, rit­mo al­to e so­lu­zio­ni av­vin­cen­ti, il sar­ri­smo è poe­sia, ma c’è an­che tan­to del dg Giun­to­li. Il più as­sa­ta­na­to è Al­lan, che por­tò l’udi­ne­se al pre­li­mi­na­re di Cham­pions.

Il re­sto, nel se­con­do tem­po, è rum­ba di ester­ni, con Mer­tens trat­te­nu­to da Li­san­dro al li­mi­te dell’area, per rad­dop­pia­re nel­la se­ra­ta ve­su­via­na. Il bel­ga al 6’ la piaz­za sot­to la tra­ver­sa, da Ma­ra­do­na, sor­pren­den­do Ju­lio Ce­sar. Due mi­nu­ti do­po, Cal­le­jon vie­ne sgam­bet­ta­to dal por­tie­re dei due tri­ple­te in­te­ri­sti: ri­go­re tra­sfor­ma­to da Mi­lik, che per una se­ra non fa il Pi­pi­ta; il Pi­pi­ta più con­ti­nuo, ma il po­lac­co a 22 an­ni è un cam­pion­ci­no in fie­ri. I lu­si­ta­ni crol­la­no di schian­to, se­gna an­co­ra Mer­tens, al 13’. Il Na­po­li è pri­mo e qua­si qua­li­fi­ca­to. Can­ta­no i me­ri­dio­na­li, è la ri­vin­ci­ta del Sud, ci­ne­ma pu­ro. Mi­lik sba­glia la cin­qui­na, ma chi se ne fre­ga. L’uni­co er­ro­re di Jor­gi­n­ho, ex pri­mat­to­re del Ve­ro­na, azio­na il 4-1 di Gue­des, al 25’. Ghou­lam non chiu­de e al 41’ se­gna an­che Sal­vio, pro­ta­go­ni­sta eu­ro­peo. In­fi­ne Rei­na esce a vuo­to, bri­vi­di­no fi­na­le.

DA UR­LO Ham­sik, gol di "cre­sta"

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.