Par­roc­chie as­se­dia­te da­gli sban­da­ti

Non so­lo via Pia­ve: an­che a Mar­ghe­ra e al­la Gaz­ze­ra è al­lar­me de­gra­do

Il Gazzetino (Venezia) - - Primo Piano - Alvise Spe­ran­dio

Non so­lo via Pia­ve. Il de­gra­do che as­se­dia San­ta Ma­ria di Lour­des è un pro­ble­ma che ri­guar­da an­che al­tre par­roc­chie. La si­tua­zio­ne è critica al Cri­sto La­vo­ra­to­re di Mar­ghe­ra. An­che qui c'è un por­ti­co che fa­vo­ri­sce le vi­si­te not­tur­ne di chi cer­ca un gia­ci­glio di for­tu­na e da­van­ti al­la por­ta d'en­tra­ta al mat­ti­no spes­so si tro­va­no bot­ti­glie e lat­ti­ne vuo­te. La zo­na dell'ul­ti­mo trat­to di via Fra­tel­li Ban­die­ra è bat­tu­ta da una pro­sti­tu­zio­ne mas­sic­cia con don­ne che si ven­do­no a tut­te le ore, an­che in pie­no gior­no in stra­da o usan­do dei cam­per na­sco­sti più avan­ti tra ciò che ri­ma­ne del­le vec­chie ca­se del­le Va­schet­te. Non man­ca­no nep­pu­re gli spac­cia­to­ri, an­che se ne­gli ul­ti­mi tem­pi si spo­sta­no di più e al­cu­ne fac­ce no­te da quel­le par­ti sono sta­te vi­ste pro­prio in via Pia­ve. Ma c'è di più. «Mol­ta spor­ci­zia è pro­dot­ta da­gli abu­si­vi che han­no oc­cu­pa­to le ca­se po­po­la­ri di via Ri­na­sci­ta - di­ce il par­ro­co don Luca Biancafior - Il fe­no­me­no è di dif­fi­ci­le con­trol­lo, ci sono in egual mi­su­ra ita­lia­ni e stra­nie­ri che agi­sco­no in­di­stur­ba­ti e la­scia­no qual­sia­si ti­po di ri­fiu­ti in stra­da, do­ve ca­pi­ta. In­vi­tia­mo il sin­da­co Lui­gi Bru­gna­ro a ve­ni­re a ve­de­re co­sa suc­ce­de da que­ste par­ti per­ché il Co­mu­ne pos­sa pren­de­re i prov­ve­di­men­ti ne­ces­sa­ri. In­tan­to, è una buo­na no­ti­zia che de­ci­ne di ap­par­ta­men­ti sa­ran­no si­ste­ma­ti e ri­mes­si a di­spo­si­zio­ne del­la gen­te, l'au­spi­cio è che ar­ri­vi­no del­le giovani cop­pie che pos­sa­no con­tri­bui­re al­la ri­qua­li­fi­ca­zio­ne del quar­tie­re». Re­stan­do sem­pre a Mar­ghe­ra, dif­fi­col­tà ci sono a po­ca di­stan­za da piaz­za Mer­ca­to, nel­la cen­tra­lis­si­ma chie­sa di Sant'an­to­nio do­ve non man­ca chi de­ci­de di tra­scor­re­re la not­te sot­to il por­ti­co. Po­co più di un an­no fa, il par­ro­co fra Ro­ber­to Ben­ve­nu­to ave­va in­stal­la­to dei can­cel­li che ser­vo­no a iso­la­re le ali la­te­ra­li, ri­me­dio che è ser­vi­to a con­te­ne­re il fe­no­me­no, ma non a eli­mi­nar­lo. «Ar­ri­va­no dei sen­za di­mo­ra - spie­ga il re­li­gio­so Io non man­do via chi ha bi­so­gno di dor­mi­re e qui tro­va un ri­pa­ro per­ché non ha un tet­to, pe­rò non ac­cet­tia­mo chi vie­ne per bi­vac­ca­re. Co­mun­que i con­trol­li del­le for­ze dell'or­di­ne sono au­men­ta­ti».

A pro­po­si­to di can­cel­li, si ri­cor­de­rà che qual­che an­no fa ave­va fat­to di­scu­te­re la scel­ta dei Cap­puc­ci­ni di chiu­de­re il sa­gra­to di San Car­lo, de­ci­sio­ne che si è ri­ve­la­ta ef­fi­ca­ce vi­sto che da al­lo­ra non ci sono più que­gli sban­da­ti che tra l'al­tro si per­met­te­va­no di fa­re la pi­pì den­tro le ac­qua­san­tie­re.

Qual­che pro­ble­ma vie­ne se­gna­la­to an­che a San­ta Ma­ria Au­si­lia­tri­ce del­la Gaz­ze­ra, con una la­men­te­la af­fi­da­ta dal cap­pel­la­no don Va­len­ti­no Ca­gnin a Fa­ce­book. Da al­tre par­ti, se non ci fos­se­ro i sa­cre­sta­ni e i vo­lon­ta­ri che si dan­no da fa­re per ri­pu­li­re i sa­gra­ti e gli ac­ces­si, sa­reb­be­ro do­lo­ri e an­che per que­sto ie­ri, in tan­ti han­no espres­so so­li­da­rie­tà e so­ste­gno con de­ci­ne di mes­sag­gi sui so­cial a don Mirco Pasini. Il qua­le ha man­te­nu­to la pa­ro­la e già la scor­sa not­te ha re­cin­ta­to la chie­sa di via Pia­ve con il na­stro bian­co e rosso da can­tie­re su cui ha ap­pe­so dei car­tel­li con scrit­to «Pe­ri­co­lo!», co­me de­ter­ren­te al­le pre­sen­ze non ri­spet­to­se del con­te­sto. Nel frat­tem­po, in que­sti ul­ti­mi gior­ni an­che ai due in­gres­si del ci­mi­te­ro di via San­ta Ma­ria dei Bat­tu­ti si as­si­ste a un si­gni­fi­ca­ti­vo ri­tor­no de­gli ac­cat­to­ni di pro­fes­sio­ne che con l'esta­te si era­no un po’ di­ra­da­ti.

SPA­ZIO RE­CIN­TA­TO L’ini­zia­ti­va di Don An­drea. A dx don Luca Biancafior

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.