E a Mar­con scatta l’al­ler­ta

Il Gazzetino (Venezia) - - Primo Piano -

«A Mar­con, nel­le ul­ti­me set­ti­ma­ne, c'è sta­ta una re­cru­de­scen­za del fe­no­me­no fur­ti». A dir­lo è il con­si­glie­re del­la ci­vi­ca «Noi Mar­con» Federico Mo­ret­to, che sot­to­li­nea co­me que­sti epi­so­di pre­sen­ti­no mo­da­li­tà e ca­rat­te­ri­sti­che sem­pre ugua­li per il fat­to che ven­go­no mes­si a se­gno dal­le 18 in poi e men­tre le per­so­ne sono in ca­sa.

«In­di­zi - di­ce - che ci po­treb­be­ro far pen­sa­re che i mal­vi­ven­ti sia­no sem­pre gli stes­si».

Gli ul­ti­mi fur­ti, in ter­mi­ni di tem­po, sono sta­ti re­gi­stra­ti lo scor­so fi­ne set­ti­ma­na in Vi­co­lo Mon­te Ro­sa, a Mar­con, do­ve i la­dri, ap­pro­fit­tan­do del fat­to che i pro­prie­ta­ri at­tor­no al­le 20.30 sta­va­no ce­nan­do in ta­ver­na, si sono in­tro­dot­ti al pia­no su­pe­rio­re ar­raf­fan­do tut­to ciò che di va­lo­re han­no tro­va­to; l'al­tro è sta­to mes­so a se­gno l'al­tra se­ra, at­tor­no al­le 22, in un ap­par­ta­men­to al pia­no ter­ra di Via El­sa Mo­ran­te a San Li­be­ra­le ed an­che in que­sto ca­so i la­dri han­no agi­to elu­den­do la sor­ve­glian­za dei pro­prie­ta­ri. Im­me­dia­ta­men­te è scat­ta­to il pas­sa­pa­ro­la tra tut­ti i re­si­den­ti iscrit­ti al "Con­trol­lo del vi­ci­na­to", il cui pro­to­col­lo d'in­te­sa tra i co­mu­ni ade­ren­ti è sta­to fir­ma­to ie­ri mat­ti­na dal sin­da­co An­drea Fol­li­ni in Pre­fet­tu­ra di Ve­ne­zia, al fi­ne di in­nal­za­re il li­vel­lo di at­ten­zio­ne.

Con­trol­lo di vi­ci­na­to che a Mar­con è at­ti­vo da qua­si un an­no e che si com­po­ne di 12 grup­pi che co­pro­no le zo­ne di Mar­con, Gag­gio e San Li­be­ra­le. In­tan­to i pro­mo­to­ri, al­lo sco­po di in­for­ma­re i cit­ta­di­ni su co­sa si­gni­fi­chi con­trol­lo di vi­ci­na­to e co­me po­ter­vi ade­ri­re, han­no in­det­to un in­con­tro per gio­ve­dì 6 ot­to­bre al­le ore 20.45 pres­so la sa­la par­roc­chia­le di San Li­be­ra­le.

Mau­ro De Laz­za­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.