Au­to­bus, ri­vo­lu­zio­ne da no­vem­bre

Nuo­ve cor­se e nuo­vi ora­ri: tre cir­co­la­ri di not­te in più, an­che per l’ospe­da­le. Li­nea per l’uni­ver­si­tà

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia - Alvise Spe­ran­dio

Più col­le­ga­men­ti con l'ospe­da­le all'an­ge­lo, an­che di not­te con tre nuo­ve cir­co­la­ri, la N3, N4 e N5. Una nuo­va li­nea, la 43, tra Ve­ne­zia, l'uni­ver­si­tà di via To­ri­no, la sta­zio­ne fer­ro­via­ria. Il 7 che vie­ne pro­lun­ga­to per tut­to il gior­no a piaz­za­le Ro­ma. Il 10 che da Mar­ghe­ra pas­sa per la sta­zio­ne pri­ma di an­da­re ad As­seg­gia­no. Il 15 che rag­giun­ge l'ae­ro­por­to con 5 mi­nu­ti di an­ti­ci­po, an­dan­do per Cor­so del Po­po­lo an­zi­ché per via Tren­to. Il 2 tra Car­pe­ne­do e Ve­ne­zia che au­men­ta la ca­pien­za da 600 a 750 pas­seg­ge­ri all'ora con l'in­tro­du­zio­ne dell'au­to­sno­da­to.

E una nuo­va li­nea, la HE, che met­te in re­te gli ospe­da­li di Me­stre, Mi­ra­no e Noa­le in una lo­gi­ca me­tro­po­li­ta­na. Sono le no­vi­tà prin­ci­pa­li del "Pro­get­to di svi­lup­po per la rea­liz­za­zio­ne di un nuo­vo ser­vi­zio di tra­spor­to pub­bli­co lo­ca­le", che gli uf­fi­ci del­la Mo­bi­li­tà, con Avm e Actv, han­no pre­di­spo­sto e stan­no il­lu­stran­do pro­prio in que­sti gior­ni nel­le va­rie Mu­ni­ci­pa­li­tà. «En­tre­rà in fun­zio­ne il 1˚ no­vem­bre e ov­via­men­te sa­rà su­scet­ti­bi­le di va­ria­zio­ni se ne­ces­sa­rio - di­ce l'as­ses­so­re Re­na­to Bo­ra­so - Il chi­lo­me­trag­gio com­ples­si­vo re­sta lo stes­so, ma ra­zio­na­liz­zia­mo il ser­vi­zio ve­nen­do in­con­tro al­le ri­chie­ste del ter­ri­to­rio».

Per l'ospe­da­le ci sa­ran­no le due nuo­ve cir­co­la­ri diur­ne 31H e 32H con tre cor­se all'ora e il tran­si­to per Per­ti­ni-bis­suo­la-me­stre cen­tro­ca­stel­la­na-ter­ra­glio. An­dran­no a so­sti­tui­re par­zial­men­te le 31, 32, H1 e H2 e al fe­sti­vo la 33H e 34H, con un au­men­to del col­le­ga­men­to tra il cen­tro e il no­so­co­mio con cor­se ogni 10 mi­nu­ti e il di­ret­to con via Bis­suo­la. Le cir­co­la­ri not­tur­ne cor­re­ran­no tra mez­za­not­te e le 2, al­lar­gan­do­si al ter­ri­to­rio di Fa­va­ro, Cam­pal­to, Ze­la­ri­no, Mar­tel­la­go, Maer­ne, Spi­nea, Chi­ri­gna­go e Mar­ghe­ra. Il po­lo uni­ver­si­ta­rio di via To­ri­no, che con i suoi mi­la studenti è il ter­zo del Ve­ne­to, sa­rà ser­vi­to dal 43 che ar­ri­ve­rà fi­no al­la sta­zio­ne dal­le 7 al­le 19 con due cor­se all'ora e rin­for­zi nel­le ore di pun­ta, in par­zia­le so­sti­tu­zio­ne del 31,32, 41 e 42. Il 3 non pas­se­rà più per via Cappuccina do­ve c'è già il tram, ma sa­rà di­rot­ta­to su via Pia­ve e sa­rà li­mi­ta­to al­la sta­zio­ne dell'sfmr, tran­si­tan­do con una cor­sa all'ora an­che per il cen­tro don Vecchi, in so­sti­tu­zio­ne del­le li­nee H1 e H2. Cam­bie­rà il ca­po­li­nea del 9 dal­la sta­zio­ne a via Te­ve­re al po­sto del 20 su via Bis­suo­la, la­scian­do al tram il col­le­ga­men­to con la sta­zio­ne. Ver­ran­no sop­pres­se le li­nee 20, 21, 31, 32, 33H, 34H, 41, 42, H1 e H2 a esclu­sio­ne del­le cor­se sco­la­sti­che e di rin­for­zo. Le li­nee 5E per Ol­mo-maer­ne-noa­le e 6E per Mar­tel­la­go-scor­zè pas­se­ran­no en­tram­be da 2 a 3 cor­se ora­rie nei gior­ni fe­ria­li, con 6 cor­se all'ora tra Me­stre cen­tro e Ze­la­ri­no.

Sot­to­li­nea Bo­ra­so: «Par­tia­mo e ne ve­ri­fi­chia­mo i ri­sul­ta­ti. È no­stra in­ten­zio­ne la­vo­ra­re an­che al ri­pri­sti­no dei col­le­ga­men­ti che 15-20 an­ni fa era­no sta­ti eli­mi­na­ti la­scian­do in­te­re fra­zio­ni sen­za mez­zi di tra­spor­ti, co­me via Gat­ta, Cà So­la­ro, Pra­sec­co, Bor­go Forte. L'idea è di crea­re del­le mi­ni cir­co­la­ri che pos­sa­no por­ta­re la gen­te, spes­so an­zia­na, in cen­tro do­ve po­ter cam­bia­re per al­tre di­re­zio­ni o in luo­ghi di ser­vi­zio al­la cit­ta­di­nan­za fon­da­men­ta­li co­me i di­stret­ti sa­ni­ta­ri».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.