Cri­si Fa­shion Group Il sin­da­co Tom­ma­si me­dia con l’azien­da

Il Gazzetino (Venezia) - - Chioggia - Fi­lip­po Greg­gio

CA­VAR­ZE­RE - «Sia­mo di fron­te a una si­tua­zio­ne com­ples­sa. Ho in­con­tra­to le par­ti nel ten­ta­ti­vo di smor­za­re i to­ni». Il sin­da­co Hen­ri Tom­ma­si è pre­oc­cu­pa­to per le sor­ti del­la Fa­shion Jeans. Il la­bo­ra­to­rio tes­si­le po­treb­be, pre­sto, chiu­de­re i bat­ten­ti per fal­li­men­to e la­scia­re sen­za la­vo­ro una cin­quan­ti­na di ope­rai. «Sono so­li­da­le con i la­vo­ra­to­ri e le la­vo­ra­tri­ci. Se do­ves­se sal­ta­re l'azien­da, sa­reb­be un du­ro col­po per l'eco­no­mia lo­ca­le. Mi au­gu­ro che la si­tua­zio­ne si ri­sol­va sen­za un pro­ce­di­men­to giu­di­zia­rio con il ri­to del la­vo­ro», ha af­fer­ma­to Tom­ma­si che, mar­te­dì se­ra, ha in­con­tra­to chi è già sta­to li­cen­zia­to e da me­si aspet­ta il pa­ga­men­to del Tfr.

Mar­te­dì la pro­te­sta è du­ra­ta tut­ta la gior­na­ta, al­cu­ne ex di­pen­den­ti han­no pre­si­dia­to i can­cel­li del­la fab­bri­ca in via Ei­nau­di dal mat­ti­no pre­sto, nel ten­ta­ti­vo di ot­te­ne­re la li­qui­da­zio­ne. Il ta­vo­lo di con­fron­to aper­to al­le 11 si è con­clu­so al­le 13, con un nul­la di fat­to. Sul po­sto sono in­ter­ve­nu­te an­che le for­ze dell'or­di­ne per evi­ta­re scon­tri: la ten­sio­ne ha rag­giun­to li­vel­li mol­to al­ti. In dif­fi­col­tà sono an­che i di­pen­den­ti non an­co­ra li­cen­zia­ti, una tren­ti­na di per­so­ne, che ri­schia­no di non ve­der­si pa­ga­re gli ul­ti­mi me­si di la­vo­ro e il Tfr.

La cri­si dell'azien­da si pro­trae da al­cu­ni me­si. Un sinm­bo­lo del­la dif­fi­col­tà che il tes­si­le sta af­fron­tan­do in que­sti an­ni nel ter­ri­to­rio, do­ve fi­no a po­chi an­ni fa era il set­to­re trai­nan­te dell'eco­no­mia lo­ca­le. A con­tri­bui­re al tra­col­lo del­la Fa­shion Jeans ci sa­reb­be an­che un cre­di­to di 200 mi­la eu­ro che l'azien­da van­te­reb­be nei con­fron­ti del­la Im­pe­rial, al­tra azien­da for­ni­tri­ce ma­ni­fat­tu­rie­ra. «L'im­pe­rial non ha mai par­te­ci­pa­to ai ta­vo­li di con­trat­ta­zio­ne con­vo­ca­ti in Re­gio­ne. Han­no sem­pre det­to che il cre­di­to del­la Fa­tion era nei con­fron­ti del­la AM Group, dit­ta che sa­reb­be in su­bap­pal­to», spie­ga Fran­ce­sco Co­co del­la Ci­sl di Ve­ne­zia che ha se­gui­to la vi­cen­da con i col­le­ghi di Cgil e Uil. Que­sta mat­ti­na ci sa­rà un nuo­vo con­fron­to con Tom­ma­si al­le 11, men­tre nel po­me­rig­gio Co­co sa­rà im­pe­gna­to con Fa­shion, per cer­ca­re di sbloc­ca­re la si­tua­zio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.