Muo­re schiac­cia­to dal trat­to­re

La vit­ti­ma, 62 an­ni, è ri­ma­sto im­pri­gio­na­to sot­to il mez­zo ri­bal­ta­to­si sull’ar­gi­ne

Il Gazzetino (Venezia) - - Torredi Mosto Jesolo - Mar­co Co­raz­za

Con il trat­to­re fi­ni­sce sul ci­glio dell'ar­gi­ne e vola nel­la scar­pa­ta, 62en­ne di Tor­re di Mo­sto muo­re schiac­cia­to. La tra­ge­dia si è con­su­ma­ta ie­ri mat­ti­na ver­so le 9 lun­go via Ta­glio, nel­la fra­zio­ne di Boc­ca­fos­sa, a due pas­si dall'abi­ta­zio­ne di Ma­ri­no Dot­ta, vit­ti­ma del­la tra­ge­dia.

Una sce­na ter­ri­bi­le quel­la a cui han­no as­si­sti­to al­cu­ni pas­san­ti, che han­no al­ler­ta­to im­me­dia­ta­men­te i soc­cor­si. Quel via­vai dei mez­zi dei Vi­gi­li del fuo­co e dell'am­bu­lan­za, ie­ri mat­ti­na han­no ri­chia­ma­to l'at­ten­zio­ne an­che di Con­cet­ta, mo­glie del­lo sven­tu­ra­to 62en­ne, che è ac­cor­sa sul luo­go dell'in­ci­den­te per ap­pu­ra­re co­sa fos­se ac­ca­du­to. Quan­do la don­na ha scor­to sull'ar­gi­ne il trat­to­re del ma­ri­to, le si è ge­la­to il san­gue. Per ol­tre mezz'ora ha as­si­sti­to al­le ope­ra­zio­ni di soc­cor­so, spe­ran­zo­sa che il con­sor­te po­tes­se far­ce­la. Poi è ar­ri­va­ta la tri­ste ve­ri­tà, che ha fat­to ca­de­re la don­na in uno sta­to di shock.

Ma­ri­no Dot­ta ie­ri mat­ti­na si era mes­so di buon'ora al­la gui­da di uno dei suoi tan­ti trat­to­ri, esclu­si­va­men­te mar­chia­ti "Sa­me". «L'ho vi­sto po­co do­po le 8 rac­con­ta in­cre­du­lo Ren­zo Mi­got­to, men­tre si tro­va al ban­co del bar del fi­glio Mat­teo in via Boc­ca­fos­sa - Ma­ri­no abi­ta pro­prio a due pas­si dal no­stro lo­ca­le. È pas­sa­to da­van­ti al bar con il trat­to­re, do­po un'ora ho sen­ti­to le si­re­ne». Ma­ri­no Dot­ta do­po aver so­sta­to in una vec­chia abi­ta­zio­ne a ri­dos­so dell'ar­gi­ne, che di fat­to pren­de il no­me di via Ta­glio, lo sta­va ri­sa­len­do al­la gui­da del mez­zo agri­co­lo. Evi­den­te­men­te non si è ac­cor­to che le ruo­te era­no pro­prio sul ci­glio del­la sa­li­ta. Il mez­zo si è quin­di ro­ve­scia­to ver­so si­ni­stra, fa­cen­do sbal­za­re a fon­do scar­pa­ta il con­du­cen­te dal se­di­le. Il trat­to­re, pri­vo del roll bar, gli è fi­ni­to pro­prio so­pra schiac­cian­do­lo.

Quan­do sono ar­ri­va­ti i Vi­gi­li del fuo­co di San Do­nà, Mi­got­to non ri­spon­de­va ai soc­cor­ri­to­ri che han­no do­vu­to fa­ti­ca­re per riu­sci­re ad estrar­lo. I sa­ni­ta­ri dell'équi­pe del 118 han­no pro­va­to a sal­var­gli la vi­ta, pur­trop­po sen­za al­cu­na spe­ran­za. Ma­ri­no Dot­ta era già mor­to nell'in­ci­den­te. La sal­ma è sta­ta tra­sfe­ri­ta in ci­mi­te­ro, a di­spo­si­zio­ne dell'au­to­ri­tà. Tut­to è ora al va­glio dei Ca­ra­bi­nie­ri di San Stino di Li­ven­za, che do­vran­no fa­re chia­rez­za sul­la tra­ge­dia.

TRA­GE­DIA Il trat­to­re ro­ve­scia­to e, nel ri­qua­dro, la vit­ti­ma dell’in­ci­den­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.