Per il 24en­ne noa­le­se Fran­ce­sco Fe­da­to ri­co­min­cia con il Ba­ri la rin­cor­sa al­la se­rie A: «Spe­ro di esplo­de­re»

Il Gazzetino (Venezia) - - Sanstinosanmichelecaorle - Ga­brie­le Pi­pia

È di­ven­ta­to pro­ta­go­ni­sta quat­tro an­ni fa con il Ba­ri in se­rie B, gua­da­gnan­do­si la ma­glia az­zur­ra del­la na­zio­na­le Un­der 21. Ha gi­ra­to l'ita­lia ac­ca­rez­zan­do i gran­di pal­co­sce­ni­ci (Ca­ta­nia e Samp­do­ria in se­rie A, Modena e Li­vor­no in B) e ades­so è tor­na­to nel­la se­rie ca­det­ta con gran­di am­bi­zio­ni. Lui è Fran­ce­sco Fe­da­to, ta­len­tuo­so ester­no d'at­tac­co cre­sciu­to nel Ve­ne­zia e la­scia­to par­ti­re trop­po pre­sto, nel 2011 al ter­mi­ne di un cam­pio­na­to in se­rie D. Il noa­le­se, che tra po­che set­ti­ma­ne com­pi­rà 24 an­ni, ha scel­to di ve­sti­re an­co­ra la ma­glia del Ba­ri. Dal­la Pu­glia, al­la cor­te di Ro­ber­to Stel­lo­ne, è ri­par­ti­to l'in­se­gui­men­to al­la mas­si­ma se­rie. Fran­ce­sco, per­ché di nuo­vo Ba­ri? La Samp vo­le­va dar­mi in pre­sti­to ed era­va­mo d'ac­cor­do sul fat­to di tro­va­re una squa­dra di B che pun­tas­se al­la pro­mo­zio­ne. Quan­do ho sa­pu­to dell'in­te­res­se del Ba­ri non ho avu­to dub­bi: qui ho un rap­por­to me­ra­vi­glio­so con tut­ti.

Al­la Samp ti ha al­le­na­to Si­ni­sa Mi­ha­j­lo­vic. Ti ha stu­pi­to il suo di­vor­zio dal Mi­lan?

Non co­no­sco be­ne la si­tua­zio­ne, ma pen­so che il pro­ble­ma fos­se più del­la so­cie­tà che del mi­ster. Io di lui pos­so so­lo par­la­re be­ne. Che ri­cor­di hai dell'espe­rien­za a Genova? Un grup­po bel­lis­si­mo. Ave­vo le­ga­to so­prat­tut­to con De Sil­ve­stri, So­ria­no, Vi­via­no e Eder.

Che ef­fet­to ti ha fat­to ve­de­re il tuo ami­co Eder se­gna­re agli Eu­ro­pei?

Lui per me è un esem­pio. Mi segue e mi dà con­si­gli. Di­ce che mi man­ca so­lo la sta­gio­ne in cui esplo­do de­fi­ni­ti­va­men­te.

Gli av­ver­sa­ri che ti im­pres­sio­na­to?

Tra i di­fen­so­ri Bo­nuc­ci, in ge­ne­ra­le sen­za dub­bio Tot­ti. Lo sta­dio più emozionante? San Si­ro im­pres­sio­na, ma il San Nicola quan­do è pie­no mi met­te i bri­vi­di.

Tra i top player mon­dia­li a chi chie­de­re­sti la ma­gliet­ta?

Neymar, mi pia­ce mol­tis­si­mo.

han­no

più

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.