Le Mer­ce­des pren­do­no il lar­go

Il Gazzetino (Venezia) - - Sport -

SE­PANG - Nel cal­do tor­ri­do di Se­pang, con la pi­sta che ha toc­ca­to la tem­pe­ra­tu­ra re­cord di 61 gra­di, Lewis Ha­mil­ton rea­gi­sce al sor­pas­so in clas­si­fi­ca di Ni­co Ro­sberg e chiu­de da­van­ti al com­pa­gno di squa­dra il ve­ner­dì di pro­ve li­be­re per il Gp del­la Ma­le­sia. Su­bi­to die­tro al­le Mer­ce­des, si sono piaz­za­te le Fer­ra­ri, con Se­ba­stian Vet­tel e Ki­mi Raik­ko­nen, e una so­la del­le Red Bull, quel­la di Max Ver­stap­pen. Nes­su­na sor­pre­sa, quin­di, ri­spet­to al­le at­te­se e l'uni­ca, forte, emo­zio­ne del­le due ses­sio­ni si è avu­ta quan­do la Re­nault di Ke­vin Ma­gnus­ses si è in­cen­dia­ta ai box, co­strin­gen­do il da­ne­se a schiz­za­re fuo­ri dall'abi­ta­co­lo ed i mec­ca­ni­ci a inon­da­re la mo­no­po­sto per spe­gne­re le fiam­me ali­men­ta­te da una per­di­ta di car­bu­ran­te.

L'in­ci­den­te, sen­za con­se­guen­ze, ha co­stret­to ad in­ter­rom­pe­re i te­st e com­pli­ca­to il la­vo­ro dei team che sta­va­no cer­can­do di adat­tar­si al­le mu­te­vo­li tem­pe­ra­tu­re del­la pi­sta e al nuo­vo asfal­to che ha re­so il trac­cia­to ve­lo­cis­si­mo, uti­liz­zan­do tut­ti le ti­po­lo­gie di pneu­ma­ti­ci di­spo­ni­bi­li. Al­la fi­ne, il mi­glior tem­po del­la gior­na­ta è sta­to quel­lo se­gna­to da Ha­mil­ton, 1'34"944 con pneu­ma­ti­ci soft, che ha pre­ce­du­to il lea­der del mon­dia­le di qua­si due de­ci­mi. A sei de­ci­mi dal'in­gle­se si è fer­ma­to Vet­tel e a qua­si no­ve Raik­ko­nen. Ol­tre il se­con­do è il di­stac­co dall'in­gle­se re­gi­stra­to da Ver­stap­pen, na­to giu­sto 19 an­ni fa. Die­tro di lui, nell'or­di­ne Ser­gio Pe­rez (For­ce In­dia), Fer­nan­do Alon­so (Mcla­ren) e Da­niel Ric­ciar­do (Red Bull).

«È sta­ta una gior­na­ta di­scre­ta, ave­va­mo un bel po’ di co­se da pro­va­re - ha com­men­ta­to Vet­tel - Il pas­so non mi è sem­bra­to ma­le e sono fi­du­cio­so per la ga­ra. Al mo­men­to non sia­mo for­ti ab­ba­stan­za per po­ter es­se­re si­cu­ri di vin­ce­re, ma dob­bia­mo es­ser pron­ti a co­glie­re ogni op­por­tu­ni­tà che do­ves­se ve­nir­si a crea­re, co­me l'an­no scor­so». Il te­de­sco, an­co­ra al­la ri­cer­ca del­la pri­ma vit­to­ria sta­gio­na­le, nel 2015 vin­se la cor­sa, la sua pri­ma in Fer­ra­ri, che pe­rò si era di­spu­ta­ta a mar­zo. Me­no sod­di­sfat­to del la­vo­ro svol­to si è det­to Raik­ko­nen, che ha re­gi­stra­to «qual­che pro­ble­mi­no», ma che pen­sa di «po­ter mi­glio­ra­re».

Il cal­do è di so­li­to fa­vo­re­vo­le al­le Fer­ra­ri, ma nel fi­ne set­ti­ma­na le con­di­zio­ni ri­schia­no di cam­bia­re e per la ga­ra non si esclu­de la pos­si­bi­li­tà di piog­gia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.