Di­sa­bi­le bloc­ca l’au­to­bus L’uo­mo chia­ma i ca­ra­bi­nie­ri e do­po sa­le su un al­tro mez­zo, pas­seg­ge­ri a di­sa­gio

Il Gazzetino (Venezia) - - Spineasalzanos.mariadi Salamartellagosabato - Ga­brie­le Pi­pia

Non è la pri­ma vol­ta che in­sce­na una pro­te­sta del ge­ne­re, e mol­to pro­ba­bil­men­te non sa­rà l'ul­ti­ma. Per­ché Mau­ri­zio Bia­sut­ti, 56en­ne di­ver­sa­men­te abi­le di Spi­nea, que­sta bat­ta­glia l'ha co­min­cia­ta da tem­po e non in­ten­de de­si­ste­re. Ie­ri ha bloc­ca­to un au­to­bus Actv che non ave­va le do­ta­zio­ni ne­ces­sa­rie per ac­co­glie­re le per­so­ne in car­roz­zi­na, ha chia­ma­to i ca­ra­bi­nie­ri e la cor­sa è sal­ta­ta no­no­stan­te il mez­zo fos­se pie­no di gen­te. «Non è pos­si­bi­le con­ti­nua­re co­sì, sono stu­fo e sono per­si­no in cu­ra car­dio­lo­gi­ca per que­sti pro­ble­mi: que­sti af­fron­ti quo­ti­dia­ni mi stan­no uc­ci­den­do» - ha rac­con­ta­to di fron­te ai pas­seg­ge­ri co­stret­ti nel frat­tem­po a scen­de­re.

È suc­ces­so al­le 9.20 di ie­ri, in via Ro­ma, a po­chi pas­si dall'in­ter­se­zio­ne con via Al­fie­ri. Bia­sut­ti do­ve­va sa­li­re in quel­la fer­ma­ta su un mez­zo del­la li­nea 7 di­ret­to in via Ca­puc­ci­na, a Me­stre, ma è scop­pia­to il caos. Pri­ma ci sono sta­te dif­fi­col­tà nel far usci­re la pe­da­na per far­lo sa­li­re, poi, una vol­ta sa­li­to, il di­sa­bi­le si è ac­cor­to che man­ca­va­no le cin­tu­re di si­cu­rez­za per car­roz­zi­ne e pas­seg­gi­ni. E quin­di ha de­ci­so di ri­vol­ger­si al­le for­ze dell'or­di­ne, co­me già fat­to al­tre vol­te. Il bus si è do­vu­to fer­ma­re sta­bil­men­te, men­tre i pas­seg­ge­ri han­no do­vu­to at­ten­de­re la cor­sa suc­ces­si­va. C’è sta­ta del­la ten­sio­ne. Do­po ol­tre un'ora è giun­to in via Ro­ma un nuo­vo bus con ram­pa fun­zio­nan­te. In­tan­to la pat­tu­glia dei mi­li­ta­ri dell'ar­ma ver­ba­liz­za­va l’ac­ca­du­to.

Bia­sut­ti ha ma­ni­fe­sta­to l'in­ten­zio­ne di fa­re una nuo­va de­nun­cia (un al­tro epi­so­dio si­mi­le gli era ca­pi­ta­to ap­pe­na lo scor­so 3 set­tem­bre) con­tro l'azien­da di tra­spor­ti. Ne­gli an­ni pas­sa­ti egli ave­va rac­con­ta­to le pro­prie odis­see pu­re in tv.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.