Udi­ne­se, not­te da in­cu­bo

La La­zio sban­ca la "Da­cia Are­na" con Kei­ta e una dop­piet­ta di Im­mo­bi­le

Il Gazzetino (Venezia) - - Sport - Gui­do Go­mi­ra­to

Ri­di­co­liz­za­ta dal­la La­zio! E non ci so­no scu­san­ti per una del­le peg­gio­ri esi­bi­zio­ni dei bian­co­ne­ri ne­gli ul­ti­mi an­ni e ora la pan­chi­na di Ia­chi­ni tra­bal­la vi­sto­sa­men­te. L'udi­ne­se è sta­ta su­pe­ra­ta in tut­to dal­la squa­dra di Si­mo­ne In­za­ghi, co­me pos­ses­so pal­la, co­me or­ga­niz­za­zio­ne di gio­co, co­me oc­ca­sio­ni per cui il 3-0 per l'un­di­ci ca­pi­to­li­no, che ha an­che col­pi­to un pa­lo al 33'del­la ri­pre­sa con Lom­bar­di, è la lo­gi­ca con­se­guen­za del­la schiac­cian­te su­pe­rio­ri­tà de­gli ospi­ti che non han­no in­con­tra­to re­si­sten­za da par­te di un av­ver­sa­rio in cri­si e non so­lo a li­vel­lo tec­ni­co e tat­ti­co, ma an­che ca­rat­te­ria­le.

Qua­si mai l'udi­ne­se ha im­ba­sti­to un'azio­ne de­gna di no­ta, qua­si tut­ti i suoi uo­mi­ni so­no par­si sta­ti­ci, non c'è sta­to mo­vi­men­to, il cen­tro­cam­po è par­so ine­si­sten­te, la di­fe­sa ha bal­la­to più che mai. Un'udi­ne­se pri­va an­che di cuo­re e al­cu­ne scel­te tec­ni­che di Ia­chi­ni non so­no pia­ciu­te, ve­di l'uti­liz­zo di Ali Ad­nan e quel­lo di Ba­du re­du­ce da in­for­tu­nio.

I bian­co­ne­ri han­no il­lu­so nei pri­mi mi­nu­ti, ma la La­zio ha pre­so ben pre­sto in ma­no le re­di­ni del mat­ch. L'udi­ne­se ini­zial­men­te si è se­gna­la­ta per im­prov­vi­se ac­ce­le­ra­zio­ni, so­prat­tut­to con De Paul. All'8'za­pa­ta ha avu­to an­che una buo­na op­por­tu­ni­tà di tro­va­re il gol su col­po di te­sta, ma ha spe­di­to al­to. La La­zio è par­sa più or­di­na­ta, Lu­lic e Mi­lin­ko­vic han­no toc­ca­to un sac­co di pal­lo­ni, là da­van­ti Kei­ta ha crea­to grat­ta­ca­pi a io­sa al­la di­fe­sa di Ia­chi­ni e al 28' so­no pas­sa­ti me­ri­ta­ta­men­te in van­tag­gio: cor­ner di Fe­li­pe An­der­son, Mi­lin­ko­vic sal­ta pra­ti­ca­men­te in­di­stur­ba­to a cen­tro area e fa da pon­te a Im­mo­bi­le, spo­sta­to a de­stra, che se­gna di te­sta ap­pro­fit­tan­do an­che del­la la­ti­tan­za di Ali Ad­nan. La bot­ta è pe­san­te, l'udi­ne­se va in bar­ca, non ha idee, non ha gio­co, si af­fi­da al­la fan­ta­sia di De Paul più che cer­ca­re di ese­gui­re gli sche­mi che Ia­chi­ni fa pro­va­re nei quo­ti­dia­ni al­le­na­men­ti e l'ar­gen­ti­no al 39' si se­gna­la per una ver­ti­ca­liz­za­zio­ne dal­la tre quar­ti, giun­ge pra­ti­ca­men­te in­di­stur­ba­to nei pres­si dell'area e fa par­ti­re un ra­so­ter­ra che lam­bi­sce il pa­lo. È un'il­lu­sio­ne.

Nel­la ri­pre­sa non c'è pro­prio sto­ria. La La­zio, ben or­che­stra­ta da Pa­ro­lo, ha con­ti­nua­to a ma­no­vra­re a pia­ci­men­to e al 9' ha se­gna­to la se­con­da re­te con Kei­ta scat­ta­to sul fi­lo del fuo­ri­gio­co, un po’ de­fi­la­to a de­stra, su lan­cio mil­li­me­tri­co di Pa­ro­lo per poi su­pe­ra­re con una pre­ci­sa con­clu­sio­ne Kar­ne­zis. L'udi­ne­se a que­sto pun­to si è ar­re­sa e l'av­ver­sa­rio ha gio­ca­to a pia­ci­men­to se­gnan­do al 16' la ter­za re­te al ter­mi­ne di una ma­no­vra tut­ta di pri­ma, con l'udi­ne­se im­bam­bo­la­ta e con

SE­RIE A Bian­co­ne­ri ine­si­sten­ti, se­con­do ko con­se­cu­ti­vo

IA­CHI­NI RI­SCHIA Con­te­sta­zio­ne dei ti­fo­si, ora la pan­chi­na tra­bal­la

splen­di­do tac­co a smar­ca­re in area di Lu­lic per Im­mo­bi­le che da die­ci me­tri non ha avu­to al­cu­na dif­fi­col­tà a se­gna­re con un de­li­zio­so dia­go­na­le da si­ni­stra. Ia­chi­ni fa en­tra­re Pe­na­ran­da, poi Iank­to, ma la mu­si­ca è sem­pre la stes­sa, l'udi­ne­se è più che mai sto­na­ta, si sal­va so­la­men­te Pe­ri­ca (l'uni­co che si è me­ri­ta­to gli ap­plau­si dai suoi ti­fo­si) che co­strin­ge l'estre­mo di­fen­so­re del­la La­zio a due dif­fi­ci­li in­ter­ven­ti.

A que­sto pun­to par­te dei ti­fo­si ab­ban­do­na­no la «Da­cia Are­na» gli al­tri fi­schia­no e a fi­ne ga­ra con­te­sta­no la squa­dra e Ia­chi­ni. Ora toc­ca ai Poz­zo in­ter­ve­ni­re, pro­ba­bil­men­te la so­sta giun­ge a pro­po­si­to per rior­di­na­re le idee. Ma Ia­chi­ni a que­sto pun­to ri­schia.

Kar­ne­zis Heur­taux Da­ni­lo Fe­li­pe Ali Ad­nan

Ba­du (33’st Iank­to) Kums Ko­ne De Paul (18’st Pe­na­ran­da) Pe­ri­ca Za­pa­ta

DOP­PIET­TA Ci­ro Im­mo­bi­le, due gol a Udi­ne. A si­ni­stra, Giu­sep­pe Ia­chi­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.