Ve­ne­zia, la gran­de bef­fa

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia Sport - Lu­ca Mia­ni

Ar­ri­va con­tro un bel­lis­si­mo Por­de­no­ne la pri­ma scon­fit­ta del Ve­ne­zia, che por­ta al cam­bio di po­si­zio­ne tra i due team in vet­ta al­la clas­si­fi­ca.

L’ar­ri­vo del team la­gu­na­re al Bot­tec­chia per il su­per der­by del Nor­de­st ha por­ta­to al tut­to esau­ri­to per una se­ra­ta di gran­de fe­sta e spet­ta­co­lo. Al Ve­ne­zia pe­rò non è riu­sci­to di ri­pe­te­re l’im­pre­sa di Par­ma do­ve ro­ve­sciò il ri­sul­ta­to ne­ga­ti­vo por­tan­do­si a ca­sa i tre pun­ti. Il Por­de­no­ne si è di­mo­stra­to la squa­dra più for­te tra quel­le in­con­tra­te da­gli uo­mi­ni di In­za­ghi si­no­ra.

Di si­cu­ro la trup­pa di Te­di­no pro­po­ne un gio­co bril­lan­te e ve­lo­ce, fat­to di tan­ti scam­bi e di ca­pa­ci­tà di muo­ver­si ar­mo­ni­ca­men­te a tut­to cam­po: chiu­su­re die­tro, in par­ti­co­la­re sul­lo sca­te­na­to Mar­su­ra, che han­no la­scia­to po­co spa­zio e po­che pos­si­bi­li­tà ai la­gu­na­ri. E poi tan­ta grin­ta e gran­de vo­glia di lot­ta­re si­no all’ul­ti­mo.

Il Ve­ne­zia par­te con lo schie­ra­men­to pro­po­sto an­che il sa­ba­to pri­ma: 4-4-2 con Mar­su­ra che dall’ester­no di si­ni­stra avan­za il suo gio­co con fre­quen­za, an­ti­ci­pan­do il 4-3-3 che sa­rà uti­liz­za­to do­po il gol. Ma per tut­ta la pri­ma mezz’ora il Ve­ne­zia do­mi­na il cam­po e crea nu­me­ro­se oc­ca­sio­ni non sfrut­ta­te, con una tra­ver­sa di Mar­su­ra che tre­ma an­co­ra.

Ar­ri­va ca­sual­men­te la re­te di Se­men­za­to che cam­bia vol­to al mat­ch, rea­liz­za­ta quan­do i ne­ro­ver­di so­no in die­ci uo­mi­ni con la com­pli­ci­tà di un Fac­chin che si tuf­fa in ri­tar­do ma è an­che bef­fa­to da un rim­bal­zo in più pro­prio a un pas­so da lui. Da quel mo­men­to il Por­de­no­ne si sbloc­ca e avan­za il suo ba­ri­cen­tro con­ti­nuan­do a cre­sce­re in pres­sio­ne e qua­li­tà of­fen­si­va an­che du­ran­te tut­ta la ri­pre­sa. Il Ve­ne­zia con­ti­nua con il suo gio­co ap­prez­za­bi­le che sa­cri­fi­ca un po’ con l’an­da­re del tem­po per in­ten­si­fi­ca­re i ten­ta­ti­vi di pa­reg­gio an­che con qual­che gio­ca­ta im­prov­vi­sa­ta. La vo­glia di fa­re c’è nel Ve­ne­zia, la grin­ta an­che, ma nel Por­de­no­ne ci so­no più lu­ci­di­tà e ca­pa­ci­tà di tra­sfor­ma­re ogni pal­la in una gio­ca­ta pe­ri­co­lo­sa.

Si chiu­de con il suc­ces­so del Por­de­no­ne un mat­ch dav­ve­ro gra­de­vo­le che ha pro­po­sto bel gio­co da par­te di en­tram­bi i team, con­fer­man­do la qua­li­tà che con­trad­di­stin­gue le due pro­ta­go­ni­ste del caam­pio­na­to.

La cro­na­ca. 11’ Mo­reo con­trol­la pal­la sul­la tre­quar­ti si spo­sta dal cen­tro a si­ni­stra e cal­cia su To­mei che con­trol­la. 17’ Mar­su­ra sa­le di for­za e da fuo­ri area cal­cia un fen­den­te che fa tre­ma­re la tra­ver­sa. 21’ Fa­bris in area dal­la de­stra cen­tra una pal­la che To­mei sma­nac­cia to­glien­do a Ben­ti­vo­glio la pos­si­bi­li­tà di in­ter­ve­ni­re. 27’ ti­ro dal li­mi­te di Se­men­za­to che rim­bal­za da­van­ti a un Fac­chin tuf­fa­to­si in leg­ge­ro ri­tar­do: il por­tie­re toc­ca la pal­la ma non rie­sce a te­ner­la in cam­po. Il gol ne­ro­ver­de ar­ri­va in in­fe­rio­ri­tà nu­me­ri­ca per l’usci­ta per in­for­tu­nio di Bu­rat­to. 29’ Mar­su­ra dal li­mi­te con To­mei che con­trol­la a ter­ra in due tem­pi. 36’ Pe­der­zo­li da fuo­ri spe­di­sce al­to. 41’ pu­ni­zio­ne di Bur­rai dal li­mi­te di si­ni­stra sul pa­lo di­stan­te con Fac­chin che la de­via all’ul­ti­mo. 46’ De Ago­sti­ni dal li­mi­te si­ni­stro su Fac­chin che con­trol­la.

Ri­pre­sa. 9’ Mi­su­ra­ca dal­la de­stra su Fac­chin che con­trol­la. 12’ Su­ciu dal li­mi­te ser­ve Mar­ti­gna­go

che con­clu­de al­to. 22’ pu­ni­zio­ne di Pe­der­zo­li sul fon­do. 27’ Mar­su­ra in area di si­ni­stra per Fer­ra­ri che con­clu­de ad­dos­so a To­mei. 29’ Fac­chin to­glie in acro­ba­zia una gi­ra­ta di te­sta di Ar­ma. 33’ Ber­ret­to­ni dal­la di­stan­za im­pe­gna Fac­chin. 34’ bot­ta di Cat­ta­neo dal­la di­stan­za con Fac­chin che vo­la. 40’ Ben­ti­vo­glio da fuo­ri, To­mei con­trol­la a ter­ra. 48’ Cat­ta­neo lan­cia Ar­ma so­lo in area che con­clu­de sui pie­di di Fac­chin. 49’ Mi­su­ra­ca lan­cia Ar­ma che cal­cia sul fon­do.

Sa­ba­to al Pen­zo al­tra gat­ta da pe­la­re per i la­gu­na­ri: ar­ri­va la Sam­be­ne­det­te­se che in­se­gue ad un pun­to e ha una ga­ra in me­no.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.