E sull’im­mi­gra­zio­ne pro­met­te «un cam­bio di rot­ta»

Il Gazzetino (Venezia) - - Primo Piano - Mau­ro Fa­va­ro

TRE­VI­SO - «Sull'im­mi­gra­zio­ne dob­bia­mo cam­bia­re rot­ta». Non ha usa­to gi­ri di pa­ro­le il pre­mier Mat­teo Ren­zi du­ran­te l'in­con­tro di ie­ri con i sin­da­ci del­la pro­vin­cia di Tre­vi­so. Il ca­po del go­ver­no ha scel­to di an­nun­cia­re la svol­ta pro­prio da una del­le zo­ne d'ita­lia che ha re­gi­stra­to più ten­sio­ni nell'ac­co­glien­za dei pro­fu­ghi. «I numeri di og­gi so­no in­ge­sti­bi­li sul lun­go pe­rio­do - è ciò che si so­no sen­ti­ti di­re i pri­mi cit­ta­di­ni del­la Mar­ca - fi­no al­la fi­ne dell'an­no si an­drà avan­ti co­sì. Ma poi bi­so­gne­rà cam­bia­re le re­go­le e ini­zia­re a ge­sti­re l'im­mi­gra­zio­ne di­ret­ta­men­te da do­ve par­te». Cioè in­ter­ve­nen­do sul­le co­ste dell'afri­ca del nord. In che mo­do an­co­ra non si sa. Ren­zi ie­ri non si è spin­to ol­tre. Ha pe­rò fis­sa­to un ap­pun­ta­men­to: la svol­ta sull'im­mi­gra­zio­ne pren­de­rà con­cre­ta­men­te for­ma nell'as­sem­blea na­zio­na­le dell'an­ci che si ter­rà a Bari dal 12 al 14 ot­to­bre.

Ad ascol­tar­lo una qua­ran­ti­na di pri­mi cit­ta­di­ni sui 95 del­la Mar­ca. La Le­ga ha boi­cot­ta­to la riu­nio­ne. I sin­da­ci del Car­roc­cio che si so­no sem­pre sca­glia­ti con­tro l'at­tua­le ge­stio­ne dei pro­fu­ghi han­no pre­fe­ri­to ri­ma­ne­re a ca­sa. Nel­la sa­la con­si­lia­re del mu­ni­ci­pio di Tre­vi­so non si è fat­to ve­de­re nep­pu­re Ste­fa­no Mar­con, neo-pre­si­den­te del­la nuo­va Pro­vin­cia che ha su­bi­to mes­so in chia­ro che non age­vo­le­rà in al­cun mo­do l'ar­ri­vo di ri­chie­den­ti asi­lo. Ren­zi, quin­di, ha par­la­to a una pla­tea so­stan­zial­men­te ami­ca. Il qua­dro giu­sto per an­nun­cia­re una svol­ta che i le­ghi­sti avreb­be­ro at­tac­ca­to fron­tal­men­te co­me una cla­mo­ro­sa re­tro­mar­cia.

Poi so­no sta­ti af­fron­ta­ti an­che i te­mi dei vin­co­li di spe­sa e del bloc­co del­le as­sun­zio­ni nei Co­mu­ni. Que­stio­ni im­por­tan­ti, ma che da­van­ti all'ina­spet­ta­to an­nun­cio del cam­bio di rot­ta sui mi­gran­ti so­no qua­si pas­sa­te in se­con­do pia­no.

PRE­MIER Mat­teo Ren­zi du­ran­te l’in­ter­ven­to sul re­fe­ren­dum

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.