Ter­ro­re a Bru­xel­les, due po­li­ziot­ti ac­col­tel­la­ti

Il Gazzetino (Venezia) - - Attualità -

BRU­XEL­LES - Bru­xel­les ie­ri è ri­piom­ba­ta nell'at­mo­sfe­ra di ten­sio­ne che dal 22 mar­zo scor­so - gior­no de­gli at­ten­ta­ti all'ae­ro­por­to e nel­la metro che fe­ce­ro 32 morti - fa da sot­to­fon­do al­la rou­ti­ne gior­na­lie­ra. Tut­to è co­min­cia­to ver­so mez­zo­gior­no, quan­do un cit­ta­di­no bel­ga di 43 an­ni, poi iden­ti­fi­ca­to co­me Hi­cham D., ha ag­gre­di­to due po­li­ziot­ti in di­vi­sa - un uo­mo e una don­na - che era­no in ser­vi­zio nei pres­si di un cen­tro spor­ti­vo a Schaer­beek, quar­tie­re-co­mu­ne mul­tiet­ni­co che dal cen­tro si esten­de fi­no al­la pe­ri­fe­ria del­la cit­tà. L'uo­mo ha col­pi­to con un col­tel­lo i due agen­ti al­lo sto­ma­co e al col­lo. Poi è sta­to bloc­ca­to dai po­li­ziot­ti di un'al­tra pat­tu­glia ac­cor­sa sul po­sto che, da­van­ti al­la sua rea­zio­ne, gli han­no spa­ra­to a una gam­ba. Nes­su­no dei fe­ri­ti ver­sa in gra­vi con­di­zio­ni. Un ter­zo po­li­ziot­to, nel ten­ta­ti­vo di bloc­ca­re l'ag­gres­so­re, avreb­be ri­por­ta­to la frat­tu­ra del set­to na­sa­le.

La pro­cu­ra fe­de­ra­le ha poi con­fer­ma­to che si è trat­ta­to di un at­to ter­ro­ri­sti­co. L'ac­col­tel­la­to­re si chia­ma Hi­cham D., è bel­ga ed ha 43 an­ni, pa­re sia un ex mi­li­ta­re. L’uo­mo sa­reb­be sta­to già sot­to os­ser­va­zio­ne da par­te del­le for­ze di si­cu­rez­za per­chè pre­sen­te in al­cu­ni dos­sier sul ter­ro­ri­smo.

A far ri­piom­ba­re la ca­pi­ta­le bel­ga in un cli­ma di pau­ra han­no con­tri­bui­to an­che gli al­lar­mi bom­ba, con con­se­guen­te eva­cua­zio­ne tem­po­ra­nea, scat­ta­ti nel po­me­rig­gio al­la Ga­re du Nord e nell'edi­fi­cio che ospi­ta la pro­cu­ra di Bru­xel­les.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.