La fon­ta­na di piaz­za Cor­ti­na nel de­gra­do

Il Gazzetino (Venezia) - - Miranese -

SPI­NEA - Co­sa fa­re del­la fon­ta­na di piaz­za Cor­ti­na? Far­la ri­par­ti­re o eli­mi­nar­la? In Co­mu­ne a Spi­nea si sta di­scu­ten­do per ar­ri­va­re in fret­ta a una de­ci­sio­ne. Una co­sa è cer­ta: co­sì non può re­sta­re.

Vuo­ta e con i mar­mi rot­ti non è si­cu­ra, so­prat­tut­to per i ra­gaz­zi­ni che fre­quen­ta­no il par­co e non si fan­no trop­pi ri­guar­di nel sal­ta­re la rin­ghie­ra che la de­li­mi­ta per an­dar­si a se­de­re lì do­ve un tem­po c'era l'ac­qua. «Ri­schia­mo che qual­cu­no fi­ni­sca per far­si ma­le - spie­ga il con­si­glie­re de­le­ga­to a par­chi e gian­di­ni Pao­lo Bar­bie­ro -. Ab­bia­mo pro­va­to a met­te­re i na­stri ros­si ma li tol­go­no, quin­di è ur­gen­te in­ter­ve­ni­re». Due le ipo­te­si ma so­lo una ga­ran­ti­reb­be un ri­sul­ta­to a lun­go ter­mi­ne: to­glie­re tut­to, met­te­re un te­lo per pro­teg­ge­re le pom­pe (nel ca­so in cui in fu­tu­ro ci sia­no le con­di­zio­ni per ri­met­ter­la in mo­to), ri­co­prir­la di ter­re­no e tra­sfor­mar­la in un'aiuo­la ver­de. I mar­mi, in­fat­ti, di vol­ta in vol­ta ri­si­ste­ma­ti, con­ti­nua­no a rom­per­si. «Ma non ab­bia­mo ab­ban­do­na­to l'ipo­te­si di riav­viar­la, ma­ga­ri in mo­do più sem­pli­ce, con lo spruz­zo e un si­ste­ma di ri­ci­clo - ag­giun­ge Bar­bie­ro -. Ab­bia­mo in ma­no i due pre­ven­ti­vi e al più pre­sto sa­rà pre­sa una de­ci­sio­ne, an­che con­sul­tan­do i cit­ta­di­ni che pe­rò su que­sto te­ma so­no di­vi­si. Quel­la è una piaz­za mol­to fre­quen­ta­ta che pe­rò è sta­ta di­se­gna­ta da un ar­chi­tet­to, ci so­no quin­di mol­te li­mi­ta­zio­ni al­la pos­si­bi­li­tà di in­ter­ven­to».

In­tan­to è sta­ta ag­giu­sta­ta l'al­tra fon­ta­nel­la del par­chet­to e, in at­te­sa di una de­ci­sio­ne, il Co­mu­ne di Spi­nea con­ta di riu­sci­re a si­ste­ma­re an­che il par­chet­to del­la vi­ci­na piaz­za Taor­mi­na, al­tro pun­to di ri­fe­ri­men­to per il Vil­lag­gio dei fiori. Ri­pa­ra­ti i gio­chi per i bam­bi­ni, re­sta qual­che al­tro pro­ble­ma da ri­sol­ve­re, co­me quel­lo del­la re­cin­zio­ne in le­gno (che è tut­ta da so­sti­tui­re) e del­le pan­chi­ne per gli an­zia­ni. (M.fus.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.