A Mar­tel­la­go l’in­ce­ne­ri­to­re pia­ce

Il Gazzetino (Venezia) - - Martellagonoalescorzè - Ni­co­la De Ros­si

A par­te i 5 Stelle, il con­si­glio di Mar­tel­la­go guar­da con fa­vo­re a un im­pian­to di ter­mo­va­lo­riz­za­zio­ne. L'as­sem­blea ha vo­ta­to tut­ta con­tro al­la mo­zio­ne pro­po­sta gio­ve­dì dal­la ca­po­grup­po del M5S Bar­ba­ra Si­mon­ci­ni al­la vi­gi­lia del vo­to con cui poi i sin­da­ci han­no au­to­riz­za­to Ve­ri­tas a ce­de­re il 40% del­le quo­te di Eco­pro­get­to al­le so­cie­tà Bio­man e Se­sa, che sa­reb­be­ro in­ten­zio­na­te a rea­liz­za­re un im­pian­to per la ter­mo­va­loiz­za­zio­ne dei ri­fiu­ti.

No­no­stan­te le ras­si­cu­ra­zio­ni di Ve­ri­tas sul fat­to che non sa­rà rea­liz­za­to al­cun in­ce­ne­ri­to­re, i 5 Stelle han­no let­to un du­ro do­cu­men­to, pa­ven­tan­do gra­vi con­se­guen­ze sul­la sa­lu­te le­ga­te ad un even­tua­le im­pian­to di tal ge­ne­re e chie­den­do al par­la­men­ti­no di espri­me­re un parere con­tra­rio. Che pe­rò non è ar­ri­va­to, an­zi.

«Ciò di cui si è par­la­to non è un in­ce­ne­ri­to­re: le va­lu­ta­zio­ni am­bien­ta­li fat­te dai 5 Stelle par­to­no da un pre­sup­po­sto sba­glia­to» ha det­to il sin­da­co, Mo­ni­ca Bar­bie­ro. Ma an­che il re­sto del­la mi­no­ran­za si è schie­ra­to con­tro.

«Sia­mo nel 2016, c'è tut­ta la tec­no­lo­gia per rea­liz­za­re im­pian­ti di ter­mo­va­lo­riz­za­zio­ne si­cu­ri e che pro­du­co­no ener­gia. Op­pu­re dob­bia­mo con­ti­nua­re a riem­pi­re il ter­ri­to­rio di di­sca­ri­che?» ha as­se­ri­to Gian­fran­co Pe­sce (Grup­po Mi­sto). «Ca­pi­sco le pre­oc­cu­pa­zio­ni, quan­do si fan­no im­pian­ti di smal­ti­men­to si pen­sa sem­pre ai dan­ni col­la­te­ra­li, ma qui non sia­mo agli in­ce­ne­ri­to­ri de­gli an­ni '90 - ha con­clu­so Mo­re­no Ber­nar­di (Un Co­mu­ne per Tut­ti) Ba­sta an­da­re a Bre­scia per ca­pi­re quan­to può es­se­re vin­cen­te la scel­ta di un ter­mo­va­lo­riz­za­to­re rea­liz­za­to nel ri­spet­to dei pa­ra­me­tri eu­ro­pei, si­cu­ro per la sa­lu­te, che pro­du­ce ener­gia e ri­scal­da­men­to e che an­zi, in que­sto mo­do, ri­du­ce le emis­sio­ni. Que­sta è la stra­da da pren­de­re».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.