C’è una X che vin­ce

Il Gazzetino (Venezia) - - Sport - Mat­tia Ec­che­li

Più caf­fei­na nel Suv con una let­te­ra in più che fa la dif­fe­ren­za. È la “X”, che Opel ha de­ci­so di adot­ta­re su Mok­ka in oc­ca­sio­ne del suo pri­mo re­sty­ling. La “X” ca­rat­te­riz­ze­rà tut­ti i pros­si­mi Suv ed i cros­so­ver del­la ca­sa del Ful­mi­ne. A quat­tro an­ni di di­stan­za dal suo de­but­to, Opel Mok­ka vie­ne ag­gior­na­to, so­prat­tut­to dal pun­to di vi­sta del­la tec­no­lo­gia e del­le do­ta­zio­ni. No­no­stan­te le no­vi­tà, qual­co­sa di “vec­chio” è ri­ma­sto: il prez­zo del­la ver­sio­ne d'in­gres­so, con­fer­ma­to a 19.750 eu­ro. Che in fa­se di lan­cio – il “por­te aper­te” è in pro­gram­ma il 15 e 16 ot­to­bre - è sta­to li­ma­to fi­no a 16.900. Il Suv “ri­stret­to” che mi­su­ra ap­pe­na 4,27 me­tri di lun­ghez­za, ha esi­bi­to i mu­sco­li nel mer­ca­to, do­ve si è fat­to lar­go a col­pi di or­di­ni: ad­di­rit­tu­ra 600.000 dal 2012 in poi.

In Ita­lia, nel 2015, è sta­ta la Opel più ven­du­ta, sca­val­can­do per­fi­no Cor­sa e Astra. La ri­vi­si­ta­zio­ne este­ti­ca ha con­tri­bui­to al mi­glio­ra­men­to dell'ae­ro­di­na­mi­ca: il Cx di Mok­ka X è sce­so a 0,35. Il nuo­vo fron­ta­le è più “atle­ti­co” e si spo­sa con la gri­glia an­te­rio­re oriz­zon­ta­le a for­ma di ala. La sen­sa­zio­ne è quel­la di una mag­gio­re pre­sen­za su stra­da, ma Mok­ka X mi­su­ra 2,038 me­tri di lar­ghez­za. Il Suv può ve­ni­re per­so­na­liz­za­to gra­zie all'opc Li­ne Sport Pack con mo­da­na­tu­re sot­to­por­ta la­te­ra­li e spoi­ler in­fe­rio­re an­te­rio­re, po­ste­rio­re e sul tet­to, ma già nel­la sua li­vrea na­tu­ra­le è ele­gan­te­men­te grin­to­so. È ur­ba­no non so­lo nel­la vo­ca­zio­ne, ma an­che nell'im­po­sta­zio­ne. Lo stes­so va­le per l'abi­ta­co­lo, all'in­ter­no del qua­le è sta­ta adot­ta­ta una plan­cia ispi­ra­ta a quel­la di Astra. Mok­ka X è di­spo­ni­bi­le con il ser­vi­zio di as­si­sten­za Opel On­star (gra­tis il pri­mo an­no e poi 99 eu­ro di quo­ta an­nua­le), che in Ita­lia sa­rà pra­ti­ca­men­te un equi­pag­gia­men­to stan­dard, vi­sto che è di se­rie su tut­ti gli al­le­sti­men­ti ad ec­ce­zio­ne dell' en­try le­vel, esat­ta­men­te co­me il si­ste­ma In­tel­li­link con tou­ch­screen da 7 pol­li­ci (il più avan­za­to Na­vi 900 è a ri­chie­sta). La gam­ma mo­to­ri è sta­ta ar­ric­chi­ta del ben­zi­na da 1.4 li­tri da 152 ca­val­li e 245 Nm di cop­pia, il top del­la gam­ma di Mok­ka X in ter­mi­ni di po­ten­za.

A li­sti­no è di­spo­ni­bi­le a par­ti­re da 27.200 ed è ac­cre­di­ta­to di una per­cor­ren­za mas­si­ma nel ci­clo mi­sto di 15,6 Km/l. Per la sug­ge­sti­va pro­va nei din­tor­ni di Edim­bur­go, Opel ha mes­so a di­spo­si­zio­ne una so­la uni­tà, la Cd­ti da 1.6 li­tri da 136 cv e 320 Nm di cop­pia, na­tu­ral­men­te con la tra­zio­ne in­te­gra­le in­tel­li­gen­te (che di­stri­bui­sce la cop­pia a se­con­da del­le ne­ces­si­tà) e con il cam­bio ma­nua­le a 6 mar­ce. È un'uni­tà ef­fi­cien­te e di gran­de in­te­res­se, un buon com­pro­mes­so fra pre­sta­zio­ni e con­su­mi. Per il mo­del­lo gui­da­to, quel­li di­chia­ra­ti nel ci­clo mi-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.