Te­le­thon, rac­col­ti in Ve­ne­to 220mi­la eu­ro per la ri­cer­ca

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia - To­ma­so Bor­zo­mì

Lu­ca Cor­de­ro di Mon­te­ze­mo­lo non è ar­ri­va­to per un ma­les­se­re dell'ul­ti­mo mo­men­to, ma ie­ri all'ar­se­na­le si è te­nu­ta ugual­men­te la con­ven­tion na­zio­na­le dei coor­di­na­to­ri di fon­da­zio­ne Te­le­thon. Il pre­si­den­te ha in­via­to un mes­sag­gio di rin­gra­zia­men­to per gli sfor­zi pro­fu­si ai 53 coor­di­na­to­ri pro­vin­cia­li pre­sen­ti, co­me ha ri­por­ta­to il vi­ce­pre­si­den­te Ome­ro To­so: «Gli ot­ti­mi ri­sul­ta­ti in ter­mi­ni di rac­col­ta rag­giun­ti ogni an­no da fon­da­zio­ne Te­le­thon so­no an­che il frut­to di un gran­de la­vo­ro di sen­si­bi­liz­za­zio­ne fat­to a li­vel­lo lo­ca­le e il ter­ri­to­rio ve­ne­to si ca­rat­te­riz­za per una for­te ge­ne­ro­si­tà e di­spo­ni­bi­li­tà. L'aver ospi­ta­to la con­ven­tion ci in­co­rag­gia a fa­re an­co­ra di più per so­ste­ne­re i pro­get­ti di ri­cer­ca».

A spie­ga­re i ri­sul­ta­ti rag­giun­ti è sta­to il di­ret­to­re del­la rac­col­ta fon­di Ales­san­dro Bet­ti: «Ab­bia­mo rac­col­to 60mi­lio­ni di eu­ro (220mi­la dei qua­li nel so­lo Ve­ne­to, do­ve dal 1990 so­no sta­ti fi­nan­zia­ti 345 pro­get­ti di ri­cer­ca con 43mi­lio­ni di eu­ro), con un in­cre­men­to del 10% ri­spet­to all'an­no pre­ce­den­te. Inol­tre ab­bia­mo ri­ce­vu­to una do­na­zio­ne di un pa­laz­zo di 850 me­tri qua­dri a Mi­la­no, di­ve­nu­to la no­stra nuo­va se­de mi­la­ne­se». Bet­ti ha quin­di spie­ga­to le mo­ti­va­zio­ni che fan­no di Te­le­thon una real­tà spe­cia­le: «Sia­mo l'uni­ca fon­da­zio­ne al mon­do che da ze­ro ha im­mes­so nel mer­ca­to il far­ma­co Strim­va­lis per la cu­ra dell'ada­scid, la ma­lat­tia co­mu­ne­men­te no­ta dei bam­bi­ni bol­la, che ora è de­bel­la­ta. Inol­tre ab­bia­mo av­via­to i dri­ver cli­ni­ci per la be­ta­ta­las­se­mia, con la spe­ri­men­ta­zio­ne sull'uo­mo che ha for­ni­to da­ti po­si­ti­vi, co­me di­mo­stra la sto­ria del qui pre­sen­te Car­lo Det­to­ri».

Il di­ret­to­re ge­ne­ra­le Fran­ce­sca Pa­si­nel­li si è det­ta mol­to fe­li­ce dei ri­sul­ta­ti che sta rag­giun­gen­do la fon­da­zio­ne, spie­gan­do an­che il fu­tu­ro di Te­le­thon: «Stia­mo fa­cen­do, gra­zie al­la so­li­da­rie­tà, un per­cor­so di ri­cer­ca di ele­va­ta qua­li­tà in Ita­lia, di­ven­tan­do un in­ter­lo­cu­to­re dell'in­te­ro si­ste­ma. I pros­si­mi pas­si so­no quel­li di pro­dur­re i dos­sier e le at­ti­vi­tà re­go­la­to­rie per al­tri due stu­di cli­ni­ci, ter­mi­na­ti, che ri­guar­da­no ma­lat­tie ge­ne­ti­che ra­re».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.