No al pa­tro­ci­nio, po­le­mi­ca con Ca’ Fo­sca­ri

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia -

(t.borz.) Ad in­ne­sca­re la po­le­mi­ca sui di­rit­ti dei fi­gli del­le cop­pie omo­sex ci ha pen­sa­to Ma­ria­gra­zia San­gal­li, pre­si­den­te dell'av­vo­ca­tu­ra per i di­rit­ti Lgbt-re­te Len­ford. Ie­ri, po­co pri­ma dell'in­con­tro dal ti­to­lo «La tu­te­la giu­ri­di­ca dei bam­bi­ni e de­gli ado­le­scen­ti Lgbt: una pro­spet­ti­va mul­ti­di­sci­pli­na­re» av­ve­nu­to al­le 14 in sa­la San Leo­nar­do, si è chie­sta co­me mai l'uni­ver­si­tà Ca’ Fo­sca­ri non ab­bia ade­ri­to al­la ri­chie­sta di pa­tro­ci­nio per l'even­to.

«Ab­bia­mo chie­sto di es­se­re ospi­ta­ti in una del­le sa­le dell'ate­neo, ma il ret­to­re non ci ha ac­col­to, men­tre la mu­ni­ci­pa­li­tà ci è ve­nu­ta in­con­tro af­fi­dan­do­ci que­sto spa­zio. Ci han­no ri­spo­sto che non è tra i te­mi che trat­ta­no, ma han­no un cor­so e un ma­ster in di­rit­ti uma­ni», ha spie­ga­to San­gal­li. Chia­ra la ri­spo­sta dell'ate­neo ve­ne­zia­no, che ha fat­to sa­pe­re co­me i pa­tro­ci­ni sia­no sem­pre va­lu­ta­ti in coe­ren­za con i set­to­ri di ri­cer­ca pro­po­sti da Cà Fo­sca­ri e che al mo­men­to non sus­si­sto­no stu­di in giu­ri­spru­den­za: «L'ini­zia­ti­va e il te­ma non rien­tra­no nel­le li­nee di ri­cer­ca, quin­di l'even­to non è pa­tro­ci­na­bi­le», ha spie­ga­to la se­gre­te­ria del ret­to­re. E co­sì gli av­vo­ca­ti si so­no riu­ni­ti a San Leo­nar­do per una due gior­ni, che pro­se­gui­rà og­gi, de­di­ca­ta al­lo spi­no­so te­ma dei di­rit­ti dei fi­gli del­le cop­pie lgbt, even­to ac­cre­di­ta­to dall'or­di­ne de­gli av­vo­ca­ti di Ve­ne­zia: «Que­sto ri­co­no­sci­men­to da par­te dell'or­di­ne con­fe­ri­sce au­to­re­vo­lez­za al­la bon­tà del pro­get­to - ha pro­se­gui­to San­gal­li - che si ba­sa s5ul­le te­ma­ti­che ine­ren­ti all'orien­ta­men­to ses­sua­le e di ge­ne­re, con par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne per la tu­te­la de­gli ado­le­scen­ti».

Un'ul­te­rio­re va­len­za de­ri­va dall'aspet­to for­ma­ti­vo: «Dal pun­to di vi­sta scien­ti­fi­co si trat­ta di una due gior­ni di pre­gio, poi­ché af­fron­ta il te­ma in ma­nie­ra plu­ri­di­sci­pli­na­re, ma dal­la con­no­ta­zio­ne giu­ri­di­ca», ha con­ti­nua­to San­gal­li.

I con­tat­ti per la ri­chie­sta del­lo spa­zio si so­no li­mi­ta­ti al­la mu­ni­ci­pa­li­tà, in se­gui­to a Cà Fo­sca­ri, men­tre è sta­ta la­scia­ta da par­te Cà Far­set­ti: «Non ab­bia­mo fat­to ri­chie­ste al sin­da­co, che non ab­bia­mo sen­ti­to», ha con­clu­so San­gal­li.

con­fra­ter­ni­ta. Al­le 18 mes­sa so­len­ne pre­sie­du­ta da mon­si­gnor An­ge­lo Pa­gan. Al ter­mi­ne, con­se­gna di me­da­glie e be­ne­me­ren­ze e rin­fre­sco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.