Ri­fiu­ti: igie­ne a ri­schio «Sco­va­te gli eco­fur­bi»

Mon­ta­gne d’im­mon­di­zia in cen­tro. «Su­bi­to le te­le­ca­me­re»

Il Gazzetino (Venezia) - - Mogliano - Nel­lo Du­prè

«Vo­glia­mo le te­le­ca­me­re per com­bat­te­re l'in­ci­vil­tà de­gli eco­van­da­li e del­le per­so­ne che non rac­col­go­no la deie­zio­ni dei pro­pri ami­ci a quat­tro zam­pe che di­co­no di ama­re». Mon­ta la rab­bia nel­le zo­ne di Mo­glia­no e del­la pe­ri­fe­ria do­ve ci so­no cu­mu­li di ri­fiu­ti di ogni ge­ne­re ab­ban­do­na­ti, ol­tre al­le aree ver­di e mar­cia­pie­di in­su­di­cia­ti dal­le po­pò dei ca­ni. Sul fron­te dei ri­fiu­ti ab­ban­do­na­ti ope­ra­no gli ispet­to­ri am­bien­ta­li di "Ve­ri­tas" e gli agen­ti del­la po­li­zia lo­ca­le. Ma i cit­ta­di­ni chie­do­no «uno sfor­zo mag­gio­re». Una ve­ra e pro­pria di­sca­ri­ca cie­lo aper­to è quel­la che si tro­va nell'ex coo­pe­ra­ti­va Apomt in via To­ti Dal Mon­te a due pas­si dal­la sta­zio­ne fer­ro­via­ria.

Nel­la zo­na ab­ban­do­na­ta stan­no mar­cen­do da me­si ri­fiu­ti in­gom­bran­ti di ogni ge­ne­re: di­va­ni, pol­tro­ne, ma­te­ras­si, elet­tro­do­me­sti­ci, pneu­ma­ti­ci, ca­pi di ve­stia­rio, con­te­ni­to­ri di ver­ni­ce e bor­set­te con avan­zi di cu­ci­na. I re­si­den­ti del­la zo­na han­no de­nun­cia­to da tem­po il pe­ri­co­li igie­ni­co­sa­ni­ta­ri le­ga­ti al­la pre­sen­za di co­lo­nie di to­pi e ani­ma­li ran­da­gi. C'è gen­te sen­za scru­po­li che ar­ri­va di not­te con fur­go­ni per sca­ri­ca­re il ma­te­ria­le che po­treb­be es­se­re con­fe­ri­to sen­za pro­ble­mi all'eco­cen­tro di via Ron­zi­nel­la aper­to tre gior­ni al­la set­ti­ma­na.

E che di­re del wa­ter e di al­tri ri­fiu­ti get­ta­ti tra i rac­co­gli­to­ri di in­du­men­ti da ri­ci­cla­re del­la Ca­ri­tas all'an­go­lo tra via Van­zo e via Sie­sa, nel­la zo­na di piaz­za Pio X, che ha man­da­to su tut­te le fu­rie il pre­si­den­te del quar­tie­re Cen­tro Nord Pao­lo Fof­fa­no? «Non pas­sa set­ti­ma­na - com­men­ta Fof­fa­no - sen­za che i re­si­den­ti se­gna­li­no l'ab­ban­do­no dei ri­fiu­ti nel­la zo­na re­si­den­zia­le. Re­cen­te­men­te a fian­co dei con­te­ni­to­ri del­la Ca­ri­tas so­no sta­ti get­ta­ti un pa­io di ma­te­ras­si e al­cu­ni elet­tro­do­me­sti­ci da rot­ta­ma­re. Co­sì non può con­ti­nua­re. Per il de­co­ro ur­ba­no e per la stes­sa si­cu­rez­za sa­ni­ta­ria è ne­ces­sa­rio che l'am­mi­ni­stra­zio­ne at­ti­vi un ef­fi­ca­ce ser­vi­zio di vi­deo­sor­ve­glian­za in tut­ta la zo­na di piaz­za Pio X». Vi­va­ci pro­te­ste ar­ri­va­no an­che dal­la fra­zio­ne di Cam­po­cro­ce do­ve la gen­te ce l'ha con i pa­dro­ni dei ca­ni che non rac­col­go­no le deie­zio­ni de­gli ani­ma­li da af­fe­zio­ne. «Ci so­no gior­ni - tuo­na Gian­car­lo Guer­ra ex con­si­glie­re co­mu­na­le del­la Le­ga - in cui il mar­cia­pie­de di via del­la Chie­sa è pie­no di "ri­cor­di­ni" la­scia­ti da ca­ni por­ta­ti a pas­seg­gio».

RAB­BIA

Il quar­tie­re Cen­tro Nord: «E’ scat­ta­ta l’emer­gen­za»

IL DE­CO­RO Tra i due rac­co­gli­to­ri del­la Ca­ri­tas ab­ban­do­na­to an­che un wa­ter, i cit­ta­di­ni non ne pos­so­no più

IL LUTTO Ne­vio Za­go

ge­sti­va il ne­go­zio Tre En­ne di via

4 No­vem­bre per la ven­di­ta

di pro­fu­mi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.