Au­to­bom­ba del Pkk fa stra­ge di po­li­ziot­ti

Tra le 18 vit­ti­me an­che ci­vi­li. Og­gi ar­ri­va Pu­tin

Il Gazzetino (Venezia) - - Esteri -

ISTAN­BUL - Un'au­to­bom­ba del Pkk cur­do è esplo­sa ie­ri mat­ti­na a un chec­k­point da­van­ti a una sta­zio­ne del­la gen­dar­me­ria al con­fi­ne con Iraq e Iran, pro­vo­can­do 18 mor­ti, tra cui 8 ci­vi­li, e 27 fe­ri­ti.

Il nuo­vo at­tac­co ter­ro­ri­sti­co è ar­ri­va­to al­la vi­gi­lia dell'at­te­sa vi­si­ta di Vla­di­mir Pu­tin a Istan­bul. Il bi­lan­cio dell'en­ne­si­mo at­ten­ta­to in un'area del­la Tur­chia che da ol­tre un an­no è di fat­to in sta­to di guer­ra si è ag­gra­va­to nel cor­so del­le ore. A for­ni­re le dram­ma­ti­che ci­fre de­fi­ni­ti­ve è sta­to il pre­mier, Bi­na­li Yil­di­rim, par­lan­do di un at­tac­co co­sì po­ten­te da pro­vo­ca­re un cra­te­re di 6-7 me­tri di pro­fon­di­tà e 15 di lar­ghez­za.

I ri­bel­li cur­di han­no pri­ma aper­to il fuo­co con­tro i sol­da­ti per di­strar­li e av­vi­ci­na­re il vei­co­lo, poi lo han­no fat­to sal­ta­re in aria. L'or­di­gno da 5 ton­nel­la­te è esplo­so du­ran­te un con­trol­lo di do­cu­men­ti al po­sto di bloc­co, cau­san­do pro­ba­bil­men­te per que­sto an­che vit­ti­me ci­vi­li. Obiet­ti­vo del Pkk era an­co­ra una vol­ta l'eser­ci­to di An­ka­ra, che dal lu­glio del 2015 è im­pe­gna­to nell'of­fen­si­va mi­li­ta­re più pe­san­te dell'ul­ti­mo ven­ten­nio nel­le zo­ne cur­de del­la Tur­chia, con cen­ti­na­ia di mor­ti su en­tram­bi i fron­ti.

Nell'area è sta­ta lan­cia­ta un'ope­ra­zio­ne su va­sta sca­la, con sup­por­to ae­reo, per col­pi­re i ri­bel­li.

L'at­tac­co è giun­to men­tre la Tur­chia si pre­pa­ra ad ac­co­glie­re il pre­si­den­te rus­so Pu­tin, che ar­ri­va og­gi a Istan­bul per la sua pri­ma vi­si­ta nel Pae­se a qua­si un an­no dall'ab­bat­ti­men­to del jet di Mo­sca al con­fi­ne con la Si­ria. Se­gna­le, que­sto, di una di­sten­sio­ne dei rap­por­ti che ad An­ka­ra spe­ra­no de­fi­ni­ti­va. Ad ac­co­glier­lo sa­rà il suo omo­lo­go tur­co, Re­cep Tayy­ip Er­do­gan. I due lea­der si era­no già in­con­tra­ti in Rus­sia due me­si fa e di nuo­vo al G20 ci­ne­se di ini­zio set­tem­bre.

AL CON­FI­NE

La sce­na del­la stra­ge

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.