«Sul­la se­pa­ra­zio­ne pa­ro­la ai cit­ta­di­ni»

Il Gazzetino (Venezia) - - Mestre - Fi­lo­me­na Spo­laor

«Se ci fos­se il re­fe­ren­dum sul­la se­pa­ra­zio­ne tra Ber­ga­mo Al­ta e Ber­ga­mo Bas­sa, cre­do che a de­ci­der­lo do­vreb­be­ro es­se­re i ber­ga­ma­schi, lo stes­so i ve­ne­zia­ni e i me­stri­ni». Per Ro­ber­to Cal­de­ro­li, la pa­ro­la la de­vo­no da­re i cit­ta­di­ni, per­ché il re­fe­ren­dum è una for­ma di so­vra­ni­tà po­po­la­re, sia nel con­te­sto lo­ca­le che na­zio­na­le. Il vi­ce­pre­si­den­te del Se­na­to è in­ter­ve­nu­to ie­ri all'in­con­tro per il "no" al Re­fe­ren­dum co­sti­tu­zio­na­le or­ga­niz­za­to dal­la Le­ga Nord al Cen­tro San­ta Ma­ria del­le Gra­zie.

Tra gli in­vi­ta­ti, in­sie­me a Mi­che­le Fa­ve­ro di In­di­pen­den­za Ve­ne­ta, an­che Da­vi­de Sca­no, ca­po­grup­po del Mo­vi­men­to 5 Stel­le. Tut­ti i re­la­to­ri con­si­de­ra­no il "sì" al re­fe­ren­dum una ma­no­vra di re­gi­me e cen­tra­liz­za­zio­ne. Di il­le­git­ti­mi­tà e de­ri­va an­ti­de­mo­cra­ti­ca ha par­la­to Sca­no. «È pe­ri­co­lo­so ac­cen­tra­re nel­le stes­se ma­ni la mag­gio­ran­za del 55% dei seg­gi del­la Ca­me­ra, la no­mi­na del pre­si­den­te del­la Re­pub­bli­ca, dei giu­di­ci del­la Cor­te Co­sti­tu­zio­na­le e poi la for­te spin­ta da­ta ai de­cre­ti leg­ge» ha det­to.

«Il Par­la­men­to sta ope­ran­do sul vo­to. Si so­no di­men­ti­ca­ti gli elet­ti all'este­ro, i cinque se­na­to­ri a vi­ta, che han­no 17 re­gio­ni di cen­tro­si­ni­stra e che tut­ti i sin­da­ci li fan­no lo­ro. Non c'è un prin­ci­pio di democrazia. Il que­si­to re­fe­ren­da­rio è sta­to im­po­sto per vo­ta­re si ap­po­sta. Il ti­to­lo di­ce una co­sa i con­te­nu­ti l'op­po­sto. Qui il se­na­to si oc­cu­pa di tut­te le ma­te­rie, ma so­no più di ven­ti. E uno co­me fa a fa­re il sin­da­co per sta­re tre gior­ni al­la set­ti­ma­na a Ro­ma?» ha chie­sto Cal­de­ro­li. «Non è la ri­for­ma che ab­bas­se­rà il co­sto del­la po­li­ti­ca. Ma qua­li mil­le mi­lair­di? Avre­mo una spe­sa in più di 3,5 mi­lio­ni di eu­ro» ha pre­ci­sa­to Fa­ve­ro.

RE­FE­REN­DUM Ro­ber­to Cal­de­ro­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.