Con la ma­no­vra d’au­tun­no fon­di an­che per Bar­chet­ta­blu

CO­MU­NE L’as­ses­so­re Zuin il­lu­stra la va­ria­zio­ne di bi­lan­cio che si­ste­ma i rap­por­ti con lo Sta­to

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia - Vet­tor Ma­ria Cor­set­ti

Ci so­no an­che 40mi­la eu­ro di con­tri­bu­to all'as­so­cia­zio­ne Bar­chet­ta Blu, tra le vo­ci del­la de­li­be­ra di va­ria­zio­ne di bi­lan­cio per gli eser­ci­zi fi­nan­zia­ri 2016-2018 all'esa­me del Con­si­glio co­mu­na­le. Ie­ri l'as­ses­so­re Mi­che­le Zuin ha il­lu­stra­to in com­mis­sio­ne il do­cu­men­to che mo­vi­men­ta 8,5 mi­lio­ni di eu­ro, con­se­guen­te al ri­di­men­sio­na­men­to del­la san­zio­ne per sfo­ra­men­to del pat­to di sta­bi­li­tà. Che dai 18,3 mi­lio­ni di lu­glio, tra ri­du­zio­ni e de­tra­zio­ni, si è sta­bi­liz­za­ta a 1 mi­lio­ne 755mi­la eu­ro. Ciò ha con­sen­ti­to di ri­por­ta­re il fon­do di so­li­da­rie­tà (quel­lo con cui il Co­mu­ne s'in­ter­fac­cia con lo Sta­to in ter­mi­ni di de­bi­to e cre­di­to) a 16,5 mi­lio­ni. E du­ran­te l'espo­si­zio­ne, Zuin ha aper­to an­che una pa­ren­te­si sui co­sti di bo­ni­fi­ca del­le scuo­le Mar­got­ti di Me­stre e Vi­va­ri­ni di Mu­ra­no, «im­pos­si­bi­li da de­trar­re e an­co­ra a ca­ri­co di Ca’ Far­set­ti, con­tra­ria­men­te al­le spe­se per l'edi­li­zia sco­la­sti­ca ve­ra e pro­pria».

Gran par­te del­la de­li­be­ra è co­sti­tui­ta da ri­col­lo­ca­zio­ni di ri­sor­se a sal­do ze­ro, per i cam­bia­men­ti dei cen­tri di co­sto e i pas­sag­gi di com­pe­ten­ze. Ma più in det­ta­glio, ol­tre a 315mi­la eu­ro di re­cu­pe­ro Iva, ai get­ti­ti Imu e Ta­si da an­nua­li­tà pre­ce­den­ti e in­ca­me­ra­ti so­lo ora e ai 40mi­la eu­ro at­tri­bui­ti co­me nel 2015 a Bar­chet­ta Blu (che van­no ad ag­giun­ger­si al pa­ga­men­to di af­fit­to e bol­let­te, sem­pre a ca­ri­co del Co­mu­ne), la va­ria­zio­ne ne de­sti­na ul­te­rio­ri 100mi­la eu­ro al­la ma­nu­ten­zio­ne del­le bar­che sto­ri­che, 70mi­la all'ac­co­glien­za dei mi­no­ri stra­nie­ri non ac­com­pa­gna­ti, 200mi­la al­le at­ti­vi­tà ci­ne­ma­to­gra­fi­che del Can­dia­ni e 50mi­la eu­ro al­la ma­nu­ten­zio­ne di chie­se ed edi­fi­ci di isti­tu­zio­ni re­li­gio­se.

Dai con­si­glie­ri co­mu­na­li, so­lo ri­chie­ste di ap­pro­fon­di­men­to di sin­go­le po­ste. Sal­vo Sa­ra Vi­sman (M5S), che si è sca­glia­ta con­tro la chiu­su­ra dell'uf­fi­cio Ana­gra­fe di Mu­ra­no, an­nun­cian­do l'av­vio di una rac­col­ta fir­me per chie­de­re di te­ner­lo aper­to. Men­tre Zuin, a fi­ne se­du­ta, si è sof­fer­ma­to sui pro­gram­mi e la piat­ta­for­ma web uti­liz­za­ti dal suo as­ses­so­ra­to e dal Co­mu­ne, co­sta­ti 170mi­la eu­ro e pa­ga­ti a ra­te in più an­ni: «Nel me­ri­to la mo­der­niz­za­zio­ne è un te­ma all'or­di­ne del gior­no - ha pre­ci­sa­to - Non pos­sia­mo re­sta­re trop­po in­die­tro: pre­sto do­vre­mo pen­sa­re a un soft­ware nuo­vo e più ri­spon­den­te al­le no­stre ne­ces­si­tà».

TRI­BU­TI Dal re­cu­pe­ro di Imu e Ta­si 315mi­la eu­ro ag­giun­ti­vi

CA LOREDAN E CA’ FAR­SET­TI Una nuo­va va­ria­zio­ne di bi­lan­cio per

fa­vo­ri­re gli en­ti di ti­po so­cia­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.