Na­sce il quin­to cal­cio Ve­ne­zia

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia Sport - Raf­fae­le Ro­sa

E so­no cin­que. Non c'è che di­re, a Ve­ne­zia cen­tro sto­ri­co la vo­glia di fa­re cal­cio non man­ca. Lo di­mo­stra la na­sci­ta di un'al­tra, la quar­ta ap­pun­to, so­cie­tà che si for­gia di por­ta­re il no­me Ve­ne­zia nel­la sua in­te­sta­zio­ne di club cal­ci­sti­co. A fa­re com­pa­gnia al Ve­ne­zia Foot­ball Club di Le­ga Pro, all'asd Pro Ve­ne­zia di Pro­mo­zio­ne, al Cit­tà di Ve­ne­zia di Pri­ma e all'asd Ve­ne­zia 1907 di Ter­za Ca­te­go­ria ora c'è il Cal­cio Ve­ne­zia Asd. La nuo­va so­cie­tà è sta­ta iscrit­ta al cam­pio­na­to di cal­cio a 5 del Csi e gio­ve­dì di­spu­te­rà il suo pri­mo mat­ch sul cam­po del­la «Grot­ta» di Ze­la­ri­no men­tre una squa­dra sa­tel­li­te iscrit­ta que­sta sta­gio­ne al cam­pio­na­to ama­to­ri di cal­cio a 11 sa­rà il ser­ba­to­io per l'iscri­zio­ne al­la Fi­gc e al­la ter­za ca­te­go­ria il pros­si­mo an­no. A pre­sie­de­re il nuo­vo Ve­ne­zia Mat­teo Set­ti­mo, l'or­mai ex se­gre­ta­rio dell'asd Ve­ne­zia 1907, «fuo­riu­sci­to» dal­la so­cie­tà na­ta nel mag­gio del 2015 e che mi­li­ta nel cam­pio­na­to di Ter­za ve­sten­do le ma­glie ne­ro­ver­di e che si fre­gia di van­ta­re i di­rit­ti del Ve­ne­zia di Loik e Maz­zo­la che vin­se la Cop­pa Ita­lia. «Al­la ba­se di que­sta de­ci­sio­ne c'è una scel­ta per­so­na­le e dei pun­ti di vi­sta che non coin­ci­de­va­no più con quel­li del­la so­cie­tà nel­la qua­le ho gio­ca­to e ri­co­per­to il ruo­lo di se­gre­ta­rio. Que­sto è un nuo­vo pro­get­to, fat­to da ve­ne­zia­ni doc, che par­te dal bas­so e che in­ten­de cre­sce­re. So­no sta­ti in­ve­sti­ti dei sol­di e la so­cie­tà è com­po­sta da ve­ne­zia­ni, na­ti, cre­sciu­ti a Ve­ne­zia e aman­ti

del­la lo­ro cit­tà, che por­te­ran­no avan­ti le tra­di­zio­ni cit­ta­di­ne, le iden­ti­tà veneziane e gli sto­ri­ci co­lo­ri ne­ro­ver­di».

Co­me vi­ce­pre­si­den­te c'è una don­na, Ste­fa­nia Bu­set­to, men­tre Al­vi­se Sie­ga coor­di­ne­rà la squa­dra sa­tel­li­te ama­to­ri nel tor­neo Acli e di­spu­te­rà i mat­ch ca­sa­lin­ghi a Mu­ra­no e si al­le­ne­rà nel cam­po di Sant'al­vi­se. «Gli obiet­ti­vi im­mi­nen­ti di que­sta real­tà sa­ran­no l'iscri­zio­ne al cam­pio­na­to di Ter­za Ca­te­go­ria e co­strui­re un set­to­re gio­va­ni­le por­tan­do­lo al­la sco­per­ta del cal­cio, in­te­so co­me sport e di­ver­ti­men­to, in­se­gnan­do ed edu­can­do i ra­gaz­zi con sa­ni prin­ci­pi-va­lo­ri eti­ci e mo­ra­li» con­clu­de Set­ti­mo. Il lo­go del­la nuo­va so­cie­tà è sta­to de­po­si­ta­to e por­ta i co­lo­ri ne­ro­ver­di e un leo­ne ala­to che, co­me pre­ci­sa Set­ti­mo, ri­cal­ca l'im­ma­gi­ne di quel­lo che vie­ne rap­pre­sen­ta­to a fian­co del do­ge. Co­sì co­me ne­ro­ver­di sa­ran­no le di­vi­se del­la nuo­va so­cie­tà la­gu­na­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.