Lo stan­zia­men­to com­ples­si­vo pre­vi­sto è di 1,6 mi­liar­di

Il Gazzetino (Venezia) - - Primo Piano -

pen­sio­ni­sti­co con rim­bor­so del­le ra­te a ca­ri­co del­lo Sta­to.

Que­sto sci­vo­lo sa­rà si­cu­ra­men­te con­sen­ti­to ai di­soc­cu­pa­ti sen­za più am­mor­tiz­za­to­ri, ai la­vo­ra­to­ri di­sa­bi­li e ai la­vo­ra­to­ri con un di­sa­bi­le a ca­ri­co. Ma si sta de­fi­nen­do an­che una pla­tea di la­vo­ri «gra­vo­si» che po­treb­be­ro ot­te­ne­re l’ape so­cial: da­gli edi­li, agli in­fer­mie­ri fi­no al­le mae­stre d’asi­lo.

Al­cu­ni no­di an­co­ra da scio­glie­re ri­man­go­no an­che per i co­sid­det­ti «la­vo­ra­to­ri pre­co­ci», co­lo­ro che han­no ini­zia­to la lo­ro at­ti­vi­tà in età gio­va­nis­si­ma. Per quel­li che han­no cu­mu­la­to al­me­no 52 set­ti­ma­ne di con­tri­bu­ti pri­ma dei 19 an­ni di età, ver­rà ri­co­no­sciu­to un bo­nus che per­met­te­rà di la­scia­re il la­vo­ro con 41 an­ni di ver­sa­men­ti.

Sem­pre sul ver­san­te so­cia­le c’è an­che l’in­nal­za­men­to del­la «no tax area», il li­mi­te di red­di­to al di sot­to del qua­le il pen­sio­na­to non è te­nu­to a pa­ga­re tas­se. La so­glia sa­rà por­ta­ta a 8.125 eu­ro, so­stan­zial­men­te in li­nea con quel­la in vi­go­re per i red­di­ti da la­vo­ro. Una mi­su­ra che avrà un im­pat­to sui con­ti di cir­ca 260 mi­lio­ni di eu­ro.

A.bas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.