Ri­tro­va­ta bom­ba del­la Pri­ma guer­ra mon­dia­le nel can­tie­re per l’am­plia­men­to dell’ospe­da­le

Il Gazzetino (Venezia) - - San Donà di Piave -

SAN DO­NÀ - Da una par­te i pa­zien­ti, dall'al­tra una bom­ba del­la pri­ma guer­ra mon­dia­le. Chis­sà co­sa pen­se­ran­no gli ospi­ti dell'ospe­da­le cit­ta­di­no nell'ap­pren­de­re che in tut­to que­sto tem­po han­no con­vis­su­to con un or­di­gno bel­li­co a due pas­si dal­le ca­me­re. Si trat­ta di un pro­iet­ti­le di ar­ti­glie­ria lun­go 40 cen­ti­me­tri, ri­sa­len­ti per l'ap­pun­to al pri­mo con­flit­to mon­dia­le, spa­ra­to pro­ba­bil­men­te da cir­ca sei chi­lo­me­tri e ri­ma­sto ine­splo­so.

È sem­pre ri­ma­sto sot­to ter­ra fi­no al rin­ve­ni­men­to av­ve­nu­to l'al­tro ie­ri mat­ti­na da par­te de­gli ope­rai che stan­no la­vo­ran­do al can­tie­re di am­plia­men­to dell'ospe­da­le, nel­la fat­ti­spe­cie con la rea­liz­za­zio­ne del­la nuo­va dia­li­si. In par­ti­co­la­re sta­va­no sca­van­do per rea­liz­za­re le fon­da­men­ta quan­do han­no ur­ta­to qual­co­sa di me­tal­li­co; guar­dan­do me­glio si so­no ac­cor­ti che si trat­ta­va di una bom­ba.

Chia­ma­ti i ca­ra­bi­nie­ri, l'area è sta­ta mes­sa in si­cu­rez­za fi­no a ie­ri mat­ti­na, quan­do gli ar­ti­fi­cie­ri dell'eser­ci­to l'han­no ri­mos­sa, per­met­ten­do ai la­vo­ri di ri­pren­de­re. Per quan­to ano­ma­la la col­lo­ca­zio­ne, non è co­sì inu­sua­le il ri­tro­va­men­to di or­di­gni bel­li­ci in que­sto ter­ri­to­rio, du­ra­men­te col­pi­to, tan­to che lo stes­so cen­tro cit­ta­di­no fu pra­ti­ca­men­te ra­so al suo­lo.

F.cib.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.