Il sin­da­co sal­va­to dal te­st in piaz­za

Clau­dio Odo­ri­co: «Il mio ca­so è la te­sti­mo­nian­za dell’im­por­tan­za di que­sti scree­ning»

Il Gazzetino (Venezia) - - Portogruaro - Te­re­sa In­fan­ti

Una vi­si­ta estem­po­ra­nea du­ran­te uno scree­ning gra­tui­to e il sin­da­co fi­ni­sce in ospe­da­le. È suc­ces­so al pri­mo cit­ta­di­no di Con­cor­dia Sa­git­ta­ria, Clau­dio Odo­ri­co, che do­me­ni­ca, in oc­ca­sio­ne del­la Festa del­le as­so­cia­zio­ni, or­ga­niz­za­ta dal­la Pro Lo­co, si è ri­vol­to al grup­po Neu­ro­scien­ze Por­to­grua­ro on­lus, che ave­va al­le­sti­to nel­la sa­la par­roc­chia­le "Ru­fi­no Tur­ra­nio", una po­sta­zio­ne che of­fri­va un con­trol­lo del ri­schio ce­re­bro-car­dio­va­sco­la­re. Me­di­ci dell'as­so­cia­zio­ne, tra i qua­li lo stes­so fon­da­to­re, non­ché pri­ma­rio del­la Neu­ro­lo­gia, Se­ba­stia­no D'an­na, si so­no mes­si a di­spo­si­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za per ef­fet­tua­re la mi­su­ra­zio­ne del­la pres­sio­ne ar­te­rio­sa, il con­trol­lo ema­ti­co, l'elet­tro­car­dio­gram­ma e il cal­co­lo dell'in­di­ce di mas­sa cor­po­rea. Tra le de­ci­ne di per­so­ne che si so­no ri­vol­te al so­da­li­zio, na­to in par­ti­co­la­re per sen­si­bi­liz­za­re sull'ic­tus ce­re­bra­le e sul­le ma­lat­tie neu­ro­de­ge­ne­ra­ti­ve, an­che il sin­da­co del­la cit­tà. Odo­ri­co ha rac­con­ta­to ai me­di­ci di sin­to­mi che ac­cu­sa­va da un po’ di tem­po, in par­ti­co­la­re sen­so di af­fa­ti­ca­men­to e di stan­chez­za. Da­gli esa­mi è ef­fet­ti­va­men­te emer­so che qual­co­sa non an­da­va ed i sa­ni­ta­ri lo han­no in­vi­ta­to a ri­vol­ger­si al più pre­sto all'ospe­da­le per un'in­da­gi­ne più ap­pro­fon­di­ta. Il sin­da­co, do­po una vi­si­ta car­dio­lo­gia, è sta­to in­via­to al no­so­co­mio di San Do­nà di Pia­ve do­ve ha ef­fet­tua­to tut­ti i con­trol­li car­dia­ci del ca­so che han­no mes­so in lu­ce la ne­ces­si­tà di un in­ter­ven­to al cuo­re. L'ope­ra­zio­ne ver­rà pro­gram­ma­ta nei pros­si­mi gior­ni all'ospe­da­le dell'an­ge­lo, a Me­stre.

«So­no se­re­no - ha com­men­ta­to lo stes­so Odo­ri­co - Que­sta mia espe­rien­za te­sti­mo­nia quan­to sia im­por­tan­te non sot­to­va­lu­ta­re i se­gna­li che il no­stro cor­po ci in­via e che spes­so sot­to­va­lu­tia­mo o at­tri­buia­mo ad al­tre cau­se, qua­li lo stress e l'an­sia. Ciò che mi è suc­ces­so con­fer­ma inol­tre l'im­por­tan­za del­la pre­ven­zio­ne e il va­lo­re di que­sti scree­ning gra­tui­ti, che, pro­mos­si al di fuo­ri del con­te­sto ospe­da­lie­ro, all'in­ter­no di even­ti che ri­chia­ma­no cen­ti­na­ia di per­so­ne, si ri­ve­la­no dav­ve­ro ef­fi­ca­ci». Il sin­da­co, do­ven­do­si as­sen­ta­re per un po’ da­gli im­pe­gni isti­tu­zio­na­li, ha an­nun­cia­to di aver già pas­sa­to le con­se­gne al suo vi­ce, Eri­ca Chi­nel­la­to.

PRE­VEN­ZIO­NE Una se­du­ta di con­trol­li sa­ni­ta­ri in piaz­za. Sot­to, il sin­da­co di Con­cor­dia Clau­dio Odo­ri­co e più

in bas­so il pri­ma­rio di Neu­ro­lo­gia, D'an­na.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.