Igno­ra l’alt, non­no vi­gi­le tra­vol­to

In­ci­den­te da­van­ti alle scuo­le di via San­ta Ma­ria Go­ret­ti, il conducente bloc­ca­to dai ge­ni­to­ri

Il Gazzetino (Venezia) - - Mestre - Al­vi­se Spe­ran­dio

Non si ferma al se­gna­le di stop e fi­ni­sce per tra­vol­ge­re il "vi­gi­le d'ar­gen­to" pre­po­sto al con­trol­lo dell'en­tra­ta e dell'usci­ta dei bam­bi­ni da scuola. L'in­ci­den­te è suc­ces­so ie­ri, po­co do­po le 8.15, da­van­ti al can­cel­lo prin­ci­pa­le del­la pri­ma­ria San­ta Ma­ria Go­ret­ti, sull'omo­ni­ma via tra Car­pe­ne­do e Fa­va­ro. A pa­gar­ne le con­se­guen­ze è sta­to An­ge­lo, un pen­sio­na­to sul­la set­tan­ti­na, vo­lon­ta­rio dell'au­ser e da an­ni im­pe­gna­to nel ser­vi­zio di vi­gi­lan­za per la si­cu­rez­za dei pic­co­li alun­ni.

Co­me ogni mat­ti­na, si tro­va­va in stra­da con la pet­to­ri­na fo­sfo­re­scen­te quan­do, po­chi mi­nu­ti pri­ma del suo­no del­la cam­pa­nel­la, un'uti­li­ta­ria ha im­boc­ca­to la via che col­le­ga la chie­sa par­roc­chia­le con via Ci­ma d'asta. An­che qui, co­me in al­tre stra­de a ri­dos­so del­le scuo­le, c'è il di­vie­to di tran­si­to nel­le ore di en­tra­ta e usci­ta co­me in­di­ca­to dai car­tel­li, per ga­ran­ti­re l'in­co­lu­mi­tà de­gli sco­la­ri e dei ge­ni­to­ri.

Con la pa­let­ta l'an­zia­no ha fat­to se­gno al conducente di bloc­car­si, ma que­sti ha ti­ra­to drit­to fi­nen­do di fat­to per in­ve­stir­lo e tra­sci­nar­lo per qual­che me­tro. Im­me­dia­to l'in­ter­ven­to dei ge­ni­to­ri che han­no co­stret­to il conducente dell’au­to ad ar­re­sta­re la cor­sa e scen­de­re per sin­ce­rar­si del­le con­di­zio­ni di An­ge­lo, ri­ma­sto ri­ver­so a ter­ra. Sul po­sto so­no ac­cor­si la pre­si­de e al­cu­ni im­pie­ga­ti che han­no chie­sto l'in­ter­ven­to dell'am­bu­lan­za con cui il vo­lon­ta­rio dell'au­ser è sta­to tra­sfe­ri­to al Pron­to soc­cor­so do­ve gli so­no sta­te dia­gno­sti­ca­te al­cu­ne con­tu­sio­ni ed esco­ria­zio­ni, con una pro­gno­si di una de­ci­na di gior­ni. È giun­ta an­che una pat­tu­glia di Vi­gi­li che han­no prov­ve­du­to ai ri­lie­vi del ca­so e a rac­co­glie­re al­cu­ne te­sti­mo­nian­ze. La no­ti­zia dell'ac­ca­du­to si è pre­sto diffusa con il pas­sa­pa­ro­la e i grup­pi di Wha­tsapp con cui i ge­ni­to­ri si ten­go­no in con­tat­to. «Un epi­so­dio spia­ce­vo­le che ri­chia­ma il pro­ble­ma del­la si­cu­rez­za in que­sta stra­da, dov'è ri­cor­ren­te il man­ca­to ri­spet­to del di­vie­to. Per for­tu­na i bam­bi­ni era­no qua­si tut­ti in atrio men­tre si di­ri­ge­va­no in clas­se per cui non han­no as­si­sti­to al­la sce­na», ha com­men­ta­to la di­ri­gen­te del com­pren­si­vo Mi­che­la Mi­chie­let­to. Quel­la at­tor­no a via San­ta Ma­ria Go­ret­ti è una ve­ra e pro­pria cit­ta­del­la sco­la­sti­ca es­sen­do­ci due ni­di, due ma­ter­ne, una pri­ma­ria e una me­dia, ol­tre al cen­tro dell'an­fass, tut­ti con­fi­nan­ti tra lo­ro e fre­quen­ta­ti ogni gior­no da cir­ca 700 alun­ni.

IN­CI­DEN­TE L’usci­ta di scuola de­gli sco­la­ri in via San­ta Ma­ria Go­ret­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.