Ma­la­gò e il Co­ni sul­le Olim­pia­di «Qua­le fu­tu­ro do­po Rio 2016?»

Il Gazzetino (Venezia) - - Annonevenetocaorleteglio -

«Do­po Rio, qua­le fu­tu­ro per i Gio­chi Olim­pi­ci?» è il te­ma del con­ve­gno di do­ma­ni al Tea­tro La Fe­ni­ce di Ve­ne­zia (ore 14.30-19.30). In ci­ma al­la li­sta dei re­la­to­ri il nu­me­ro uno del Co­ni, Gio­van­ni Ma­la­gò, che par­le­rà del «Mo­del­lo spor­ti­vo ita­lia­no: pun­ti di for­za e cri­ti­ci­tà»: as­sie­me a lui Lu­ca Pan­cal­li, pre­si­den­te del Co­mi­ta­to Ita­lia­no Pa­ra­lim­pi­co, e in­di­men­ti­ca­te cam­pio­nes­se co­me Ma­nue­la Di Cen­ta e Dia­na Bian­che­di. «Una gran­de op­por­tu­ni­tà ave­re con noi il pre­si­den­te Ma­la­gò che è la mas­si­ma autorità del mo­vi­men­to ita­lia­no. Da do­ma­ni e pro­prio da Ve­ne­zia tut­to lo sport del no­stro pae­se ini­zie­rà a guar­da­re avan­ti - an­ti­ci­pa Gian­fran­co Bar­del­le, pre­si­den­te del Co­ni del Ve­ne­to an­che al­la lu­ce del­la ri­nun­cia a can­di­da­re Ro­ma per le Olim­pia­di del 2024. Que­sto è sta­to dav­ve­ro un gra­ve er­ro­re che fa ma­le non so­lo a tut­ti gli spor­ti­vi, ma so­prat­tut­to all'im­ma­gi­ne com­ples­si­va dell'ita­lia».

Tre gior­ni fa Ma­la­gò re­so no­to di aver al­za­to ban­die­ra bian­ca, do­po aver co­mu­ni­ca­to al Cio l'in­ter­ru­zio­ne del per­cor­so di can­di­da­tu­ra di Ro­ma 2024 non so­ste­nu­to dall'am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le ca­pi­to­li­na. «Pren­dia­mo at­to con rab­bia e di­spia­ce­re di quel­la che è una gran­de oc­ca­sio­ne per­du­ta, per­ché bi­so­gna­va ac­cet­ta­re la sfi­da pro­prio per di­mo­stra­re che il no­stro pae­se sa fa­re le co­se per be­ne, ga­ran­ten­do one­stà e tra­spa­ren­za. Ora pe­rò guar­dia­mo al fu­tu­ro, l'ita­lia è un pae­se spor­ti­vo in sa­lu­te, la no­na po­ten­za al mondo su 210 na­zio­ni. Ep­pu­re i pro­ble­mi so­no mol­ti e le isti­tu­zio­ni, a pre­scin­de­re dai Gio­chi, han­no il do­ve­re di da­re ca­se più ac­co­glien­ti, mo­der­ne e at­trez­za­te ai no­stri atle­ti già in vi­sta di To­kio 2020. E al tem­po stes­so bi­so­gna aiu­ta­re i vo­lon­ta­ri, che so­no una ri­sor­sa im­pre­scin­di­bi­le, ma tut­to il mo­vi­men­to non può pog­gia­re so­lo o qua­si sul­le lo­ro spal­le».

Il con­ve­gno in pro­gram­ma al­la Fe­ni­ce sa­rà so­lo il pri­mo ap­pun­ta­men­to del­la due-gior­ni ve­ne­zia­na. Do­me­ni­ca, in­fat­ti, all'au­di­to­rium San­ta Mar­ghe­ri­ta si svol­ge­rà (dal­le ore 9.30) il con­ve­gno scien­ti­fi­co «Sa­ni Sa­po­ri» con esper­ti in­ter­na­zio­na­li di stile di vita e pratica spor­ti­va. (m.del.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.