A spas­so di not­te nel Pa­laz­zo Du­ca­le

Il Gazzetino (Venezia) - - Veneziasport - Gior­gia Pra­do­lin

VE­NE­ZIA - Una not­te al mu­seo, e che mu­seo. Non si trat­ta del­la com­me­dia di­ret­ta da Sha­wn Levy ma di un even­to spe­cia­le, il pri­mo a Ve­ne­zia, or­ga­niz­za­to dai mu­sei ci­vi­ci ve­ne­zia­ni per le fa­mi­glie a Pa­laz­zo Du­ca­le. L'ap­pun­ta­men­to è per do­ma­ni se­ra e le iscri­zio­ni han­no vi­sto il tut­to esau­ri­to in 15 mi­nu­ti con persone che arrivano ad­di­rit­tu­ra da Imo­la. Se­gna­le che l'ini­zia­ti­va di­dat­ti­ca a mò di av­ven­tu­ra pia­ce mol­tis­si­mo, ai gran­di quan­to ai pic­ci­ni.

Ven­ti­due persone (13 bam­bi­ni e 9 adul­ti) vi­vran­no l'espe­rien­za uni­ca di un'esplo­ra­zio­ne not­tur­na e se­gre­ta nel pa­laz­zo, lon­ta­no dal­la cal­ca dei tu­ri­sti che quo­ti­dia­na­men­te af­fol­la­no i cor­ri­doi e sen­za la lu­ce del so­le, ac­com­pa­gna­ti dal­le gui­de in un'at­mo­sfe­ra in­so­li­ta e mi­ste­rio­sa, do­ve non man­che­ran­no aned­do­ti e sor­pre­se per i più pic­co­li (8-12 an­ni d'età). Un tour che ini­zia alle 20.30 di do­ma­ni e ter­mi­na alle 9.30 di do­me­ni­ca, tra mil­le an­ni di sto­ria e ar­te con l'emo­zio­ne di ad­dor­men­tar­si poi nei sac­chi a pe­lo, l'ul­ti­mo sguar­do per­so tra di­pin­ti e ci­me­li del mu­seo ve­ne­zia­no tra i più co­no­sciu­ti al mondo. E al mat­ti­no pre­sto, nel pa­laz­zo an­co­ra de­ser­to e si­len­zio­so, le fa­mi­glie fa­ran­no co­la­zio­ne per poi af­fac­ciar­si dai fi­ne­stro­ni del­la sa­la del Mag­gior Con­si­glio, co­me una vol­ta fa­ce­va­no i do­gi, per ve­der sor­ge­re il so­le che si ri­spec­chia sul Ba­ci­no di San Mar­co e il­lu­mi­na il cam­pa­ni­le nel­la piaz­za più bel­la del mondo.

L'ini­zia­ti­va è del di­par­ti­men­to edu­ca­ti­vo dei mu­sei ci­vi­ci ve­ne­zia­ni (Mu­ve) che do­po le pro­po­ste set­tem­bri­ne de­di­ca­te alle scuo­le ha pun­ta­to ad un ot­to­bre ri­vol­to alle fa­mi­glie con pro­po­ste «on de­mand» (ol­tre ven­ti at­ti­vi­tà) a cui si ag­giun­go­no nuo­vi even­ti co­me que­sto, de­fi­ni­ti «spe­cia­lis­si­mi». Il pro­get­to è di­ret­to da Mo­ni­ca Da Cor­tà Fu­mei ed è la pri­ma «Not­te al Mu­seo» or­ga­niz­za­ta a Pa­laz­zo Du­ca­le e nel­la cit­tà d'ac­qua, do­ve gli ospi­ti arrivano da Ve­ne­zia cen­tro sto­ri­co, Li­do e Me­stre ma non so­lo, an­che da Noa­le, Mi­ra e Imo­la per quel­la che si pre­an­nun­cia un'oc­ca­sio­ne im­per­di­bi­le. Si uni­sce così all'espe­rien­za di­dat­ti­ca il di­ver­ti­men­to per bim­bi e ge­ni­to­ri che an­co­ra non san­no in qua­le sa­la o cor­ri­do­io si tro­ve­ran­no a dor­mi­re (sa­rà una sorpresa), ai qua­li è sta­to in­di­ca­to di por­tar­si il sac­co a pe­lo o ma­te­ras­si­no, pi­gia­ma o tuta, tor­cia elet­tri­ca, spaz­zo­li­no da den­ti e, na­tu­ral­men­te, vo­glia di av­ven­tu­ra. Nel si­to del Mu­ve, se­zio­ne ser­vi­zi edu­ca­ti­vi, (http: //www.vi­sit­mu­ve.it/it/ser­vi­zie­du­ca­ti­vi/) so­no di­spo­ni­bi­li in­for­ma­zio­ni e mo­da­li­tà di pre­no­ta­zio­ne an­che per le al­tre at­ti­vi­tà de­di­ca­te alle fa­mi­glie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.