Le fo­to che in­ca­stra­no i van­da­li

Una ban­da for­za e dan­neg­gia i tor­nel­li ai pon­ti­li, Actv man­da i fil­ma­ti in Pro­cu­ra

Il Gazzetino (Venezia) - - Primopiano -

(r.br.) Van­da­li dei tor­nel­li che pas­sa­no, si­ste­ma­ti­ca­men­te, per le bar­rie­re all'in­gres­so dei pon­ti­li fi­no a for­zar­le, con dan­ni an­che di mi­glia­ia di eu­ro al col­po. Actv ha ore e ore di im­ma­gi­ni elo­quen­ti ri­pre­se dai si­ste­mi di vi­deo­soer­ve­glia­za e che ha già al­le­ga­to al­le de­nun­ce in­via­te in Pro­cu­ra. In­som­ma, do­po il ca­so dei fin­ti bi­gliet­tai Actv che ma­no­met­te­va­no le bi­gliet­te­rie au­to­ma­ti­che, la spe­ran­za dell'azien­da di tra­spor­ti è che ven­ga­no in­di­vi­dua­ti e per­se­gui­ti an­che que­sti di­strut­to­ri seriali di tor­nel­li.

Pro­ble­ma enor­me, quel­lo dei van­da­li­smi in ge­ne­re sui mez­zi Actv, con dan­ni che si ag­gi­ra­no sul mi­lio­ne di eu­ro l'an­no. Ma nel ca­so dei tor­nel­li, quel­lo che più in­di­spet­ti­sce i re­spon­sa­bi­li dell'azien­da di tra­spor­ti, è che tra tan­ti dan­neg­gia­men­ti per co­sì di­re oc­ca­sio­na­li ci sia­no an­che dei per­so­nag­gi che si­ste­ma­ti­ca­men­te for­za­no i tor­nel­li. Una mez­za doz­zi­na di per­so­ne, ha cal­co­la­to Actv, con per­cor­si abi­tua­li.

Em­ble­ma­ti­co uno de­gli ul­ti­mi vi­deo, ri­pre­so all'im­bar­ca­de­ro di Piaz­za­le Ro­ma­san­ta Chia­ra qual­che gior­no fa. Un uo­mo, di fret­ta, con al­cu­ne bor­se in ma­no, non cer­ca nem­me­no una tes­se­ra, im­boc­ca di­ret­ta­men­te un var­co e spin­ge il tor­nel­lo fi­no a for­zar­lo. Spa­ri­sce per un at­ti­mo dal­la vi­sta del­la te­le­ca­me­ra, poi riap­pa­re. Evi­den­te­men­te ha per­so il va­po­ret­to, ma in­ve­ce di an­dar­se­ne dall'usci­ta, im­boc­ca lo stes­so var­co che ave­va già for­za­to e sta­vol­ta il tor­nel­lo si rom­pe per­den­do una pa­let­ta. L'uo­mo nem­me­no si vol­ta in­die­tro e con­ti­nua la sua stra­da. Eb­be­ne, pa­re che lo stes­so per­so­nag­gio sia sta­to ri­pre­so al­me­no un'al­tra mez­za doz­zi­na di vol­te in per­for­man­ce si­mi­li, sem­pre sul­la trat­ta San To­mà - Piaz­za­le Ro­ma. Van­da­li abi­tu­di­na­ri che co­sta­no ca­ri all'azien­da. In me­dia un pa­io di tor­nel­li vie­ne dan­neg­gia­to ogni mese. Il dan­no può li­mi­tar­si a una pa­let­ta da so­sti­tui­re, ma se in­te­res­sa il mo­to­re del mec­ca­ni­smo il co­sto del­la ri­pa­ra­zio­ne sa­le a due, tre­mi­la eu­ro.

PIAZ­ZA­LE

RO­MA A de­stra nei fo­to­gram­mi scat­ta­ti dal­le te­le­ca­me­re di

Actv, un pas­seg­ge­ro, in­di­ca­to dal­la

frec­cia, dan­neg­gia vo­lu­ta­men­te

un tor­nel­lo spez­zan­do­lo La se­quen­za mo­stra l’ar­ri­vo

e l’at­to van­da­li­co

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.