Mer­ca­to it­ti­co ver­so l’in­ter­scam­bio

Bru­gna­ro vuo­le in­gran­dir­lo e far­lo di­ven­ta­re il pri­mo in Ita­lia

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia -

L’idea del sin­da­co, or­mai non è più un mi­ste­ro, è di tra­sfe­ri­re il mer­ca­to del pe­sce nei nuo­vi ca­pan­no­ni del cen­tro di in­ter­scam­bio mer­ci. Ades­so si trat­ta di con­vin­ce­re gli ope­ra­to­ri del Tronchetto che que­sta è la stra­da giu­sta. Ie­ri al­le quat­tro di mat­ti­na è an­da­to a par­lar­ci, por­tan­do­si die­tro as­ses­so­ri com­pe­ten­ti e tec­ni­ci co­mu­na­li e di Ve­ri­tas, sve­glia­ti i pie­na not­te per par­te­ci­pa­re al mee­ting, tan­to per co­min­cia­re a met­te­re le car­te in ta­vo­la e ren­der­si con­to di per­so­na del­le esi­gen­ze e del­le pro­ble­ma­ti­che.

Il ra­gio­na­men­to che fa Bru­gna­ro è sem­pli­ce: Ve­ne­zia è il se­con­do mer­ca­to it­ti­co ita­lia­no do­po quel­lo di Mi­la­no, ed è in te­sta al­le clas­si­fi­che nel­le con­di­zio­ni at­tua­li. Con un nuo­vo mer­ca­to it­ti­co il gi­ro di af­fa­ri po­treb­be au­men­ta­re an­che del 40%, un po’ com’è suc­ces­so con il Mof in ter­ra­fer­ma. Il Mer­ca­to or­to­frut­ti­co­lo, in­fat­ti, po­chi gior­ni do­po es­ser­si tra­sfe­ri­to da via To­ri­no in via del­le Mac­chi­ne a Mar­ghe­ra, nel­le nuo­ve strut­tu­re rea­liz­za­te ap­po­sta, ha re­gi­stra­to un in­cre­men­to de­gli af­fa­ri del 35% gra­zie al­la ca­pa­ci­tà di ser­vi­re al me­glio clien­ti e for­ni­to­ri.

Il cen­tro di in­ter­scam­bio non è sta­to co­strui­to ap­po­sta per il mer­ca­to it­ti­co ma per il tra­sfe­ri­men­to del­le mer­ci da ca­mion e fur­go­ni al­le bar­che. È co­sta­to 30 mi­lio­ni di eu­ro, è pron­to da an­ni ma non è mai sta­to uti­liz­za­to per le lun­gag­gi­ni le­ga­te pri­ma all’ap­pal­to e poi al ban­co di ga­ra per tro­va­re i ge­sto­ri. Ver­so la fi­ne dell’am­mi­ni­stra­zio­ne Or­so­ni il ban­do era sta­to va­ra­to e si era­no can­di­da­te due cor­da­te di im­pren­di­to­ri le­ga­te una a Con­fe­ser­cen­ti e una ad Ascom. Una vol­ta di­ven­ta­to sin­da­co, pe­rò, Lui­gi Bru­gna­ro ha bloc­ca­to la ga­ra per­ché non era con­vin­to del­la de­sti­na­zio­ne. I ca­pan­no­ni, dun­que, so­no an­co­ra vuo­ti, ed ora po­treb­be es­se­re la vol­ta buo­na che ven­go­no as­se­gna­ti. (e.t.)

AL MER­CA­TO Il sin­da­co con gli ope­ra­to­ri del mer­ca­to del pe­sce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.