Caorle, sos dal­la bar­ca mi­ste­ro sul­la sor­te di una cop­pia te­de­sca

Il Gazzetino (Venezia) - - Attualità - Mar­co Co­raz­za

Una gior­na­ta in­te­ra di ri­cer­che che non ha for­ni­to l'esi­to spe­ra­to. Dall’al­tra not­te la Guar­dia Co­stie­ra sta cer­can­do una cop­pia di tu­ri­sti te­de­schi ri­ma­sta in ava­ria con una pic­co­la im­bar­ca­zio­ne men­tre at­tra­ver­sa­va un ca­na­le del­la la­gu­na ve­ne­zia­na a Caorle. I due, un uo­mo e una don­na sui 50an­ni, ver­so le 2 del­la not­te han­no lan­cia­to la ri­chie­sta di aiu­to a un guar­dia­no per­ché il mo­to­re del­la bar­ca con cui sta­va­no na­vi­gan­do s'era bloc­ca­to. In quel mo­men­to le con­di­zio­ni me­teo non era­no buo­ne, con il ma­re mos­so e piog­gia su tut­ta la zo­na del Ve­ne­to orien­ta­le.

La cop­pia, pro­prie­ta­ria da tem­po di una vec­chia ca­ser­ma del­la Guar­dia di fi­nan­za nel­la zo­na di Val­le­vec­chia, un'area na­tu­ra­li­sti­ca di gran­de pre­gio, sta­va rien­tran­do a Caorle quan­do, nell'at­tra­ver­sa­re il ca­na­le «Ni­ce­so­lo», è ri­ma­sta in ba­lia del cor­so d'ac­qua in un trat­to vi­ci­no al­lo sboc­co a ma­re.

Im­me­dia­ta­men­te il guar­dia­no è ar­ri­va­to nel­la zo­na per trai­na­re la pic­co­la im­bar­ca­zio­ne dei tu­ri­sti te­de­schi, ma al suo ar­ri­vo non ha tro­va­to nes­su­no. Nem­me­no le ri­cer­che che l'uo­mo ha este­so lun­go le spon­de del cor­so d'ac­qua, ipo­tiz­zan­do che la cop­pia fos­se nau­fra­ga­ta, han­no per­mes­so di tro­va­re i due. Da qui è scat­ta­to il «may­day».

Sul po­sto è in­ter­ve­nu­ta una Mo­to­ve­det­ta del­la Guar­dia Co­stie­ra di Venezia che ha av­via­to le ri­cer­che an­che in ma­re. Pur­trop­po il te­le­fo­no usa­to dai tu­ri­sti per chia­ma­re aiu­to è ri­sul­ta­to spen­to. Si so­no poi ag­giun­ti i Fi­nan­zie­ri del­la Se­zio­na­le na­va­le di Caorle, con i col­le­ghi del­la lo­ca­le Guar­dia Co­stie­ra. In vo­lo si è al­za­to an­che «Dra­go», l'eli­cot­te­ro dei Vi­gi­li del fuo­co di Venezia, che ha se­tac­cia­to dall’al­to il ma­re an­ti­stan­te Caorle al­lar­gan­do il rag­gio d'azio­ne an­che al­le al­tre lo­ca­li­tà.

Nel cor­so del­la mat­ti­na è ar­ri­va­to un se­gna­le che ha ac­ce­so la spe­ran­za di ri­tro­va­re la cop­pia. Il cel­lu­la­re usa­to dai te­de­schi per chie­de­re aiu­to è in­fat­ti sta­to lo­ca­liz­za­to nel­la zo­na del­la spiag­gia di Le­van­te di Caorle, ma poi è nuo­va­men­te spa­ri­to dal­le ri­cer­che tra i pon­ti ra­dio.

A me­tà po­me­rig­gio pro­prio dall'eli­cot­te­ro è ar­ri­va­ta la se­gna­la­zio­ne del­la pre­sen­za di un bar­chi­no al­la de­ri­va al lar­go di Cor­tel­laz­zo, nel­la zo­na di Je­so­lo. Si trat­ta di una bar­ca, tro­va­ta ro­ve­scia­ta a pe­lo d'ac­qua, che gli in­ve­sti­ga­to­ri non esclu­do­no pos­sa es­se­re dei due te­de­schi, an­che se è pos­si­bi­le an­che che ap­par­ten­ga ad al­tri e ab­bia sem­pli­ce­men­te per­so gli or­meg­gi nel­la not­te pro­prio a cau­sa del­le av­ver­se con­di­zio­ni me­teo ma­ri­ne.

In quel trat­to, a cir­ca un mi­glio e mez­zo dal­la co­sta, so­no ar­ri­va­ti i Som­moz­za­to­ri dei Vi­gi­li del fuo­co di Vi­cen­za che han­no scan­da­glia­to il fon­da­le. An­che in que­sto ca­so pe­rò non è sta­ta tro­va­ta al­cu­na trac­cia del­la cop­pia, sva­ni­ta nel nul­la. Un ve­ro giallo, su cui i soc­cor­ri­to­ri stan­no cer­can­do di fa­re lu­ce.

RI­CER­CHE IN MA­RE Una per­lu­stra­zio­ne del­la Guar­dia co­stie­ra di Caorle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.