Il Via­gra ha 18 an­ni, Ita­lia se­con­da per con­su­mi L’al­lar­me de­gli uro­lo­gi: i gio­va­ni ne abu­sa­no

Il Gazzetino (Venezia) - - Attualità - Lo­ren­zo Mayer LI­DO DI VENEZIA

Com­pie di­ciot­to an­ni il Via­gra, la "pil­lo­la blu" che ha por­ta­to una ri­vo­lu­zio­ne sot­to le len­zuo­la. E l'ita­lia è al se­con­do po­sto nell'uti­liz­zo di que­sto far­ma­co, con 86 mi­lio­ni di com­pres­se ven­du­te in 18 an­ni. Que­sti i da­ti che ar­ri­va­no dal Con­gres­so del­la So­cie­tà ita­lia­na di Uro­lo­gia, in cor­so fi­no a do­ma­ni all'ex Ca­si­nò del Li­do di Venezia, con ol­tre 1600 spe­cia­li­sti da tut­ta Ita­lia.

I da­ti dell'os­ser­va­to­rio "Pia­ne­ta Uo­mo" at­te­sta­no che 40 mi­lio­ni di uo­mi­ni, al­me­no una vol­ta nel­la vi­ta, ab­bia­no fat­to uso di Via­gra. Per que­sto i me­di­ci lan­cia­no un avvertimento: oc­chio agli abu­si, sem­pre più fre­quen­ti. Gli ec­ces­si so­no pur­trop­po mol­ti e l'al­lar­me è al­to: dall'abu­so, al­la ven­di­ta il­le­ga­le an­che tra i gio­va­ni, al­la per­di­ta del­la per­ce­zio­ne che non si è di fron­te a un afro­di­sia­co, ma ad un far­ma­co ve­ro e pro­prio che de­ve es­se­re pre­scrit­to dal me­di­co, e che a vol­te in­ve­ce na­scon­de ve­re e pro­prie di­sfun­zio­ni. La clas­si­fi­ca del­le re­gio­ni ve­de in te­sta per con­su­mi la Lom­bar­dia; l'an­no d'oro per la pil­lo­la blu è sta­to il 2014, con una me­dia di con­su­ma­to­ri di un uo­mo ogni due over 40.

«La di­sfun­zio­ne eret­ti­le - ha spie­ga­to il pro­fes­sor Vin­cen­zo Mi­ro­ne, se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le del­la So­cie­tà di Uro­lo­gia - è un pro­ble­ma sem­pre più gio­va­ne e dif­fu­so. Un uo­mo su 4 con pro­ble­mi di ere­zio­ne ha og­gi me­no di 40 an­ni, a cau­sa so­li­ta­men­te di un pes­si­mo sti­le di vi­ta». «Com­pli­ci di que­sto ab­bas­sa­men­to di età - ha ag­giun­to poi Giu­sep­pe Mor­gia, re­spon­sa­bi­le di Pia­ne­ta Uo­mo - so­no la scar­sa qua­li­tà del son­no, i chi­li di trop­po, la co­stan­te con­nes­sio­ne al web con l’idea­liz­za­zio­ne di ma­schi dal­le su­per pre­sta­zio­ni, ol­tre all'abu­so di stu­pe­fa­cen­ti e al­cool».

PILLOLE Ven­du­te 86 mi­lio­ni in 20 an­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.