Pry­ce al Gol­do­ni per il Mer­can­te

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia Sport -

VENEZIA - Aper­tu­ra d’ec­ce­zio­ne nel se­gno di Sha­ke­spea­re per la sta­gio­ne del Tea­tro Sta­bi­le del Ve­ne­to. Mer­co­le­dì 19 ot­to­bre al­le 20.30 sa­rà il gran­de at­to­re Jo­na­than Pry­ce ad inau­gu­ra­re il car­tel­lo­ne del Tea­tro ve­sten­do i pan­ni di Shy­lock in "The Mer­chant of Ve­ni­ce" per la re­gia di Jo­na­than Mun­by, nell’esem­pla­re mes­sa in sce­na del­la com­pa­gnia del­lo Sha­ke­spea­re’s Glo­be di Lon­dra nell’uni­ca tap­pa ita­lia­na del­la sua tour­née. La scel­ta di "The Mer­chant of Ve­ni­ce" è, pe­ral­tro, par­ti­co­lar­men­te si­gni­fi­ca­ti­va nell’an­no in cui si ri­cor­da­no i 500 an­ni dal­la crea­zio­ne del Ghet­to di Venezia. Que­sti gli al­tri spet­ta­co­li pre­vi­sti in ca­len­da­riio: gio­ve­dì 20 ot­to­bre, ore 16 e ore 20.30 (fuo­ri ab­bo­na­men­to); ve­ner­dì 21 ot­to­bre, ore 20.30. Per in­for­ma­zio­ni www. tea­tro­sta­bi­le­ve­ne­to.it.

Pry­ce - gran­de at­to­re di tea­tro, ce­le­bre an­che per le sue nu­me­ro­se ap­pa­ri­zio­ni ci­ne­ma­to­gra­fi­che, tra cui Bra­zil e la tri­lo­gia de I Pi­ra­ti dei Ca­rai­bi, ol­tre che per la sua par­te­ci­pa­zio­ne al­la se­rie te­le­vi­si­va Il tro­no di spa­de - sa­rà af­fian­ca­to dal­la fi­glia Phoe­be, nel ruo­lo di Jes­si­ca. Pry­ce nel 1980 vin­ce l'oli­vier Award per la sua in­ter­pre­ta­zio­ne di Ham­let, se­gna­lan­do­si co­me uno dei più in­te­res­san­ti e raf­fi­na­ti at­to­ri tea­tra­li del­la sua ge­ne­ra­zio­ne. Si met­te in lu­ce an­che co­me in­ter­pre­te di mu­si­cal qua­li Miss Sai­gon che gli va­le il To­ny Award - Oli­ver! e My Fair La­dy. Al ci­ne­ma esor­di­sce in Bra­zil di Ter­ry Gil­liam a fian­co di Ro­bert De Ni­ro nel 1985. Nel 1988, è an­co­ra con Ter­ry Gil­liam in Le av­ven­tu­re del ba­ro­ne di Mün­chau­sen. Do­po Evi­ta di Alan Par­ker, ha in­ter­pre­ta­to El­liot Car­ver nel film di Ja­mes Bond del 1997, Il do­ma­ni non muo­re mai.

Lo spet­ta­co­lo, in un al­le­sti­men­to spet­ta­co­la­re e ri­go­ro­so co­me è ca­rat­te­ri­sti­ca del­la ce­le­bre com­pa­gnia in­gle­se, è in lin­gua ori­gi­na­le con so­vra­ti­to­li in ita­lia­no e sa­rà al Tea­tro Gol­do­ni fi­no al 21 ot­to­bre. Sem­pre nel sol­co del­le ce­le­bra­zio­ni per il 400˚ an­ni­ver­sa­rio sha­ke­spea­ria­no, a "The Mer­chant of Ve­ni­ce" fa­rà se­gui­to, sem­pre al Tea­tro Gol­do­ni dal 26 al 30 ot­to­bre, "Giu­lio Ce­sa­re" nel­la per­so­na­le ver­sio­ne di Alèx Ri­go­la, con Mi­che­le Rion­di­no nel ruo­lo di An­to­nio e un’at­tri­ce, Ma­ria­gra­zia Man­druz­za­to in quel­lo di Ce­sa­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.