VE­NE­ZIA

Pro­get­to dei Mu­sei ci­vi­ci: sto­rie e mi­ste­ri tra cu­ni­co­li cel­le e stan­ze del­le tor­tu­re

Il Gazzetino (Venezia) - - Nordest - To­ma­so Bor­zo­mì

In­con­tra­re Gia­co­mo Ca­sa­no­va o il Do­ge, di not­te, all'in­ter­no di Pa­laz­zo Du­ca­le è un pri­vi­le­gio ir­ri­pe­ti­bi­le. La not­te tra sa­ba­to e do­me­ni­ca, tre­di­ci for­tu­na­ti bam­bi­ni (tut­ti di Ve­ne­zia cit­tà e pro­vin­cia, ma ce n’era an­che uno di Imo­la) di età com­pre­sa tra i 9 e gli 11 an­ni, e i lo­ro ge­ni­to­ri, si so­no po­tu­ti mi­su­ra­re con un gi­ro not­tur­no tra le ali del Pa­laz­zo dei Do­gi, im­mer­gen­do­si nell'at­mo­sfe­ra di una Ve­ne­zia lon­ta­na, ma an­co­ra rag­giun­gi­bi­le. Tut­to gra­zie al­la "Not­te al mu­seo", un pro­get­to spe­cia­le del­la Fon­da­zio­ne Mu­sei ci­vi­ci che era sta­to pub­bli­ciz­za­to nel­la se­zio­ne Ser­vi­zi edu­ca­ti­vi: le pre­no­ta­zio­ni, per un co­sto di 80 eu­ro a nu­cleo fa­mi­lia­re, so­no av­ve­nu­te on-li­ne, fi­no ad esau­ri­men­to dei po­sti.

Que­sta pri­ma "Not­te al mu­seo" ve­ne­zia­na si è aper­ta con una guar­dia che, die­tro al can­cel­lo di uno dei per­cor­si se­gre­ti aper­ti per l'oc­ca­sio­ne, chie­de­va chi di­stur­bas­se. Il bur­be­ro guar­dia­no (in­ter­pre­ta­to dal me­di­co Pli­nio Bo­sco­lo, che ha im­per­so­na­to an­che gli al­tri per­so­nag­gi) si è pe­rò tro­va­to da­van­ti a tre­di­ci bam­bi­ni, che, do­po qual­che do­man­da, so­no sta­ti fat­ti en­tra­re.

Nel gi­ro di qual­che at­ti­mo, gli oc­chi dei pic­co­li già par­la­va­no da sè. E se le cu­rio­si­tà ini­zia­li era­no tut­te per le se­gre­te pri­gio­ni o le stan­ze del­le tor­tu­re, poi, tra cu­ni­co­li, sca­le stret­te, am­bien­ti an­gu­sti e pas­sag­gi se­gre­ti tra gli ar­ma­di, le me­ra­vi­glie di pa­laz­zo Du­ca­le li han­no con­qui­sta­ti. A con­tri­bui­re al­lo stu­po­re è sta­ta la gui­da, Car­lot­ta Tre­vi­san, che non ha mai smes­so di am­ma­liar­li gra­zie ai suoi rac­con­ti e al­le in­to­na­zio­ni che han­no con­tri­bui­to a ren­de­re an­co­ra più sug­ge­sti­va la se­ra­ta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.