«Sot­to la por­ta ser­ve più cat­ti­ve­ria»

Il Gazzetino (Venezia) - - Calcio -

SAN DO­NÀ. «Dob­bia­mo es­se­re più cat­ti­vi e ci­ni­ci sot­to­por­ta». Pa­ro­la dell'al­le­na­to­re Ste­fa­no An­dret­ta do­po l'en­ne­si­mo pa­reg­gio del San Do­nà, ie­ri tor­na­to a gio­ca­re tra le mu­ra ami­che.

«Gli avversari so­no pron­ti a sfrut­ta­re ogni mi­ni­ma oc­ca­sio­ne - spie­ga il tec­ni­co - noi non riu­scia­mo a but­tar­la den­tro non so­lo per una que­stio­ne di buo­na sor­te ma di vo­glia di fa­re gol. Ini­zia ad es­se­re una sto­ria già vi­sta: ogni par­ti­ta ca­pi­ta­no 5 o 6 oc­ca­sio­ni, non si trat­ta so­lo del ri­go­re, c'è qual­co­sa den­tro di noi che non fun­zio­na e bi­so­gna far­lo emer­ge­re al più pre­sto. So­no il pri­mo ad es­se­re di­spia­ciu­to per i ra­gaz­zi, han­no da­to tut­to ma non sem­pre è suf­fi­cien­te, ser­ve quel­la de­ter­mi­na­zio­ne che fa la dif­fe­ren­za og­gi, co­me a Istra­na e a Mo­glia­no».

Il San Do­nà ha avu­to set­te oc­ca­sio­ni ni­ti­de e su­bì­to un pa­io di ri­par­ten­ze. «Con­tro il Tre­vi­so ci può sta­re ma re­sta il ram­ma­ri­co per­ché non si può par­la­re di epi­so­di sfor­tu­na­ti. Dob­bia­mo mi­glio­ra­re, al­tri­men­ti ri­schia­mo di but­ta­re all'aria un la­vo­ro di­spen­dio­so per man­can­za di cat­ti­ve­ria cal­ci­sti­ca. Cre­do che l'as­sen­za di vit­to­ria fre­ni i ra­gaz­zi, ti­mo­ro­si an­che di fa­re co­se sem­pli­ci, co­me ac­ca­du­to nel pri­mo tem­po». Buo­no l'esor­dio dell'at­tac­can­te Fran­ce­schi­ni. «È do­ta­to di ve­lo­ci­tà e qua­li­tà tec­ni­ca, ha crea­to del­le oc­ca­sio­ni, è un gio­ca­to­re che ci fa­rà co­mo­do an­che se so­no con­vin­to non sia il sin­go­lo a fa­re la dif­fe­ren­za ma la squa­dra. L'obiet­ti­vo è mi­glio­ra­re so­prat­tut­to nel­le ga­re equi­li­bra­te, do­ve ten­dia­mo a sba­glia­re gli ap­pog­gi fa­ci­li e non dia­mo con­ti­nui­tà all'azio­ne; se gli avversari cor­ro­no mol­to si te­de a tro­va­re spa­zio so­prat­tut­to nel se­con­do tem­po ma dob­bia­mo es­se­re più in­ci­si­vi e de­ter­mi­na­ti nel­la fa­se del­la fi­na­liz­za­zio­ne». Il ca­pi­ta­no De Frei­tas ha spie­ga­to che tor­ne­rà di­spo­ni­bi­le dal­la fi­ne di no­vem­bre.

D.D.B.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.