Il gio­va­ne Pa­pa par­la un po’ ve­ne­to

Il Gazzetino (Venezia) - - Cultura&società - Giu­sep­pe Ghi­gi

Ha­be­mus Young Po­pe! In con­tem­po­ra­nea con Ger­ma­nia e Au­stria de­but­ta ve­ner­dì in pri­ma se­ra­ta su Sky Atlan­tic l’at­te­sa se­rie di die­ci pun­ta­te di­ret­ta da Pao­lo Sor­ren­ti­no. Rea­liz­za­ta con un bud­get di ben 45 mi­lio­ni di dol­la­ri (il pro­get­to te­le­vi­si­vo più co­sto­so rea­liz­za­to in Ita­lia) as­sie­me al­la HBO e in co­pro­du­zio­ne con più Pae­si eu­ro­pei, “The Young Po­pe” scher­za coi san­ti, an­zi coi Pa­pi.

Lui è l’ita­loa­me­ri­ca­no Len­ny Be­lar­do, 47 an­ni, un po’ il Jep Gam­bar­del­la di “La gran­de bel­lez­za”, o il To­ny Pi­sa­pia di “L’uo­mo in più”, che per una in­con­grua se­rie di coin­ci­den­ze di­ven­ta pa­pa col no­me di Pio XIII. Un Po­pe-pop con ai pie­di le in­fra­di­to, lo smart­pho­ne che suo­na, il let­to­re mp3 al­le orec­chie, una Co­ca Cher­ry Ze­ro per co­la­zio­ne (sia mai…), la si­ga­ret­ta sem­pre tra le di­ta, e lo sguar­do lu­ci­fe­ri­no di Ju­de Law.

Un pa­pa nar­ci­so, estre­ma­men­te ven­di­ca­ti­vo, ci­ni­co, ir­ri­ta­bi­le, che so­stie­ne a un cer­to pun­to di “non cre­de­re in Dio”, e di cui nes­su­no si fi­da, so­prat­tut­to le co­lon­ne por­tan­ti del Va­ti­ca­no co­me il po­ten­te car­di­nal Vo­iel­lo di Sil­vio Or­lan­do, scal­tro pra­ti­co­ne de­gli in­tri­ghi più lo­schi, con i suoi tre cel­lu­la­ri le cui co­ver mo­stra­no le fo­to del ter­zet­to di at­tac­can­ti del Na­po­li («Hi­guain è ri­ma­sto no­no­stan­te la Ju­ve»), e di cui la mam­ma­suo­ra Dia­ne Kea­ton, che esi­bi­sce una ma­gliet­ta con la scrit­ta: “I’m a vir­gin, but this is on old t-shirt”, fa­reb­be, al con­tra­rio, me­glio ad amar­lo un po’ me­no.

“Ho mo­stra­to un pa­pa dia­me­tral­men­te all’op­po­sto dall’at­tua­le, per­ché po­treb­be ac­ca­de­re che ne ven­ga elet­to uno co­sì – di­chia­ra Pao­lo Sor­ren­ti­no - Do­po un pa­pa più li­be­ra­le è pro­ba­bi­le che ne ar­ri­vi uno con idee di­ver­se. Non è un pro­ble­ma mio se il Va­ti­ca­no si ar­rab­bie­rà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.