Da Me­stre al­la Ca­sa Bian­ca Il suc­ces­so in un com­pu­ter

Il Gazzetino (Venezia) - - Mestre - Mau­ri­zio Dia­ne­se

«Pe­rio­di­ca­men­te il pre­si­den­te Ba­rack Oba­ma con­vo­ca un in­con­tro con chi la­vo­ra nel­la Si­li­con Val­ley. Ad uno di que­sti in­con­tri so­no sta­to chia­ma­to an­ch'io. Il pre­si­den­te chie­de di dar­gli idee, di for­nir­gli sug­ge­ri­men­ti. L'in­con­tro du­ra 20 mi­nu­ti in tut­to, ma la riu­nio­ne ve­ra e pro­pria, con i fun­zio­na­ri del­la Ca­sa Bian­ca, va avan­ti per 7-8 ore».

È co­sì che il me­stri­no Pao­lo Pri­vi­te­ra, uno dei ge­ni ma­de in Ita­ly del­la Si­li­con Val­ley, 38 an­ni, li­ceo al Mo­rin e lau­rea in in­for­ma­ti­ca a Ca’ Fo­sca­ri, rac­con­ta il suo in­con­tro con il pre­si­den­te de­gli Sta­ti Uni­ti. Del re­sto Pri­vi­te­ra nel­la Si­li­con Val­ley di Goo­gle ed Ap­ple, di Fa­ce­book ed Airb&b, è una leg­gen­da. Con una del­le sue azien­de la­vo­ra ad as­sem­bla­re i da­ti che gli uten­ti spar­go­no in in­ter­net e con quel­li co­strui­sce pro­fi­li. È in gra­do di da­re in­for­ma­zio­ni sui gu­sti e sul­le ten­den­ze, sul­le pas­sio­ni e gli in­te­res­si di chiun­que ab­bia an­che so­lo un in­di­riz­zo mail. Le azien­de per le qua­li la­vo­ra pa­ga­no per trac­cia­re i clien­ti e sa­pe­re in an­ti­ci­po se han­no in­ten­zio­ne di ac­qui­sta­re un’au­to­mo­bi­le nuo­va o an­che so­lo di an­da­re ad un con­cer­to. Sic­co­me tut­te le lo­ro mos­se in in­ter­net so­no me­mo­riz­za­te, an­che se giu­ra­no di es­se­re aman­ti dei Bea­tles e poi van­no sul si­to dei Rol­ling Sto­nes, il com­pu­ter ca­pi­sce e se­gna­la. Pao­lo Pri­vi­te­ra rac­con­ta che a 16 an­ni ha fat­to la sua pri­ma start up, quan­do an­co­ra nes­su­no sa­pe­va che cos'era una start up, «ho re­gi­stra­to il do­mi­nio me­stre.it. Al­lo­ra co­sta­va 500 mi­la li­re, og­gi co­sta 10 eu­ro, e con me­stre.it vo­le­vo lan­cia­re in­ter­net e i si­ti di e-com­mer­ce. Qual­cu­no mi ha ascol­ta­to, i più mi han­no guar­da­to a boc­ca aper­ta e non se n'è fat­to nien­te. Quel­lo è sta­to l'ini­zio del­la mia av­ven­tu­ra».

Che pas­sa per il Ci­le: «A San­tia­go c'è uno dei più gran­di in­cu­ba­to­ri del mon­do» e ap­pro­da a San Fran­ci­sco, do­ve abi­ta con En­ri­ca Ca­val­li, una sar­da di 30 an­ni che ha la­vo­ra­to una vi­ta a Ve­ne­zia e a Mo­glia­no, a Hfarm. Nep­pu­re lei è una qual­sia­si per­chè, se Pao­lo Pri­vi­te­ra è con­si­de­ra­to in Ame­ri­ca uno dei ma­ghi dell'in­for­ma­tion tec­no­lo­gy, lei è una vi­deo ma­ker di suc­ces­so. «Ab­bia­mo pre­sen­ta­to all’ul­ti­ma Mo­stra del ci­ne­ma di Ve­ne­zia un do­cu­men­ta­rio che rac­con­ta la sto­ria di una mer­let­ta­ia cen­te­na­ria e fa­mo­sis­si­ma, Em­ma Vi­dal, la sto­ria di un mon­do che sta scom­pa­ren­do». En­ri­ca Ca­val­li, che del do­cu­men­ta­rio è re­gi­sta, fa par­te del team Ar­te-mi­da che rac­co­glie un grup­po di don­ne che sfor­na pro­get­ti sul mon­do fem­mi­ni­le. Lei e Pri­vi­te­ra si so­no co­no­sciu­ti ad Hfarm e ades­so en­tram­bi la­vo­ra­no ne­gli Sta­ti Uni­ti.

Pri­vi­te­ra, che abi­ta­va con i ge­ni­to­ri in via Fe­li­sa­ti, già al­le ele­men­ta­ri ave­va ini­zia­to ad in­na­mo­rar­si dei com­pu­ter. «Mi man­da­va­no in va­can­za in Sviz­ze­ra da mio zio che ave­va mes­so in pie­di un si­ste­ma au­to­ma­tiz­za­to di con­se­gna dei li­bri del­la Bi­blio­te­ca di Zu­ri­go che con­ta­va mi­lio­ni di vo­lu­mi. Eb­be­ne, lui ave­va pen­sa­to di col­le­ga­re le bi­blio­te­che di tut­ta la Sviz­ze­ra at­tra­ver­so i tun­nel sot­ter­ra­nei co­strui­ti du­ran­te la guer­ra. È da lì che ho co­min­cia­to a traf­fi­ca­re con i per­so­nal com­pu­ter».

Ades­so Pri­vi­te­ra ha tre so­cie­tà, la più im­por­tan­te del­le qua­li, la­vo­ra ap­pun­to al trac­cia­men­to dei pro­fi­li de­gli uten­ti. Ed è co­sì fa­mo­so ne­gli Usa che la Ca­sa Bian­ca tie­ne con­to dei suoi con­si­gli. «Se vor­rei tor­na­re in Ita­lia? Sì e no. Ci ven­go vo­len­tie­ri per stac­ca­re la spi­na e fer­mar­mi un po', ma poi ho bi­so­gno di tor­na­re in Ame­ri­ca per­chè nel­la Si­li­con Val­ley c'è una ca­ri­ca di ener­gia che non trovi in nes­sun'al­tra par­te del mon­do».

GU­RU Pao­lo Pri­vi­te­ra,

già no­to nel­la Si­li­con Val­ley, è sta­to in­vi­ta­to

co­me con­su­len­te al­la

Ca­sa Bian­ca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.