Cre­di­ve­ne­to, ar­ri­va il com­mis­sa­rio

Il Gazzettino (Pordenone) - - Economia Finanza - Mas­si­mo Ros­si­gna­ti

La de­ci­sio­ne al­la vi­gi­lia dell’as­sem­blea di bi­lan­cio. Con­ti in ros­so per 81 mi­lio­ni

Com­mis­sa­ria­to il “Cre­di­ve­ne­to” al­la vi­gi­lia dell'as­sem­blea dei so­ci che do­ve­va ap­pro­va­re l'en­ne­si­mo bi­lan­cio la­cri­me e san­gue che il con­si­glio d'am­mi­ni­stra­zio­ne del­la ban­ca di credito coo­pe­ra­ti­vo gui­da­ta dal ve­ro­ne­se Pier­gior­gio Ago­sti­ni ave­va ap­pro­va­to l'al­tro gior­no, chiu­so con un di­sa­van­zo di ol­tre 81 mi­lio­ni, a cau­sa di nuo­ve sof­fe­ren­ze mes­se tra i cre­di­ti non più esi­gi­bi­li per al­tri 60 mi­lio­ni e con una sva­lu­ta­zio­ne del pa­tri­mo­nio di 10 mi­lio­ni, por­tan­do­lo dai 112 del­lo scor­so bi­lan­cio pra­ti­ca­men­te a ze­ro. Da qui, l'in­ter­ven­to del si­ste­ma Bcc e di Ban­ca d'ita­lia.

Tut­to que­sto a 24 ore dall'as­sem­blea de­gli 8000 so­ci che era con­vo­ca­ta per og­gi dal­le 9,30 all'area Exp di Ce­rea (Ve­ro­na). Da quel­lo che si è sa­pu­to sa­rà il com­mis­sa­rio li­qui­da­to­re inviato da Ro­ma ad ac­co­glie­re, co­mun­que, i so­ci per av­ver­tir­li che l'as­sem­blea non si fa­rà e per spie­ga­re i pas­sag­gi che ora at­ten­do­no quel­la che fi­no a ie­ri era la ter­za bcc del Ve­ne­to, con se­de a Mon­ta­gna­na, nel Pa­do­va­no, e 27 fi­lia­li da Man­to­va a Le­gna­go, da Ve­ro­na a Rovigo e Pa­do­va, con 29.648 clien­ti, una rac­col­ta di­ret­ta che su­pe­ra gli 881 mi­lio­ni di eu­ro e im­pie­ghi net­ti per 699 mi­lio­ni.

So­no ore con­ci­ta­te quel­le che stan­no vi­ven­do il pre­si­den­te Ago­sti­ni, gli am­mi­ni­stra­to­ri, ed i so­ci di Cre­di­ve­ne­to, tra i qua­li ci so­no an­che mol­ti dei 200 di­pen­den­ti, sui qua­li è sta­to aper­to an­che un per­cor­so per 80 esu­be­ri che ora po­treb­be rien­tra­re. L'isti­tu­to, in­fat­ti, pas­sa in to­to sot­to l'egi­da del­la nuo­va “Ban­ca del­lo Svi­lup­po”, l'hol­ding del­le Bcc ap­pe­na crea­ta dal­la Ri­for­ma ap­pro­va­ta so­lo un me­se fa dal Go­ver­no Ren­zi. La let­te­ra del­la Ban­ca d'ita­lia è ar­ri­va­ta ie­ri mat­ti­na nel­la se­de di Mon­ta­gna­na di Cre­di­ve­ne­to, do­ve è sta­to riu­ni­to d'emergenza il con­si­glio d'am­mi­ni­stra­zio­ne con il pre­si­den­te Ago­sti­ni che ha co­mu­ni­ca­to il com­mis­sa­ria­men­to e quin­di lo scio­gli­men­to del cda. Ban­ca del­lo Svi­lup­po ge­sti­rà l'isti­tu­to nei pros­si­mi me­si pro­ba­bil­men­te fi­no ad una sua ces­sio­ne, ri­pu­li­ta da sof­fe­ren­ze e in­ca­gli, ad un'al­tra Bcc, in to­to o di­vi­sa in di­ver­si spez­za­ti­ni. Una co­sa as­si­cu­ra­no dal­la Fe­de­ra­zio­ne cen­tra­le ed è che per cor­ren­ti­sti e clien­ti non cam­bie­rà nul­la.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.