Po­chi fi­gli ma vi­ta più lun­ga

Aspet­ta­ti­va a 79,9 an­ni per i gli uo­mi­ni e 85 per le don­ne. Mol­ti an­ti­de­pres­si­vi

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli - Li­sa Zan­ca­ner Tan­ti an­ti­de­pres­si­vi.

Nel 2015 in re­gio­ne si è fu­ma­to me­no e si è pra­ti­ca­to più sport

In Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia mi­glio­ra­no, sep­pu­re di po­co, gli sti­li di vi­ta: si fu­ma me­no e si pra­ti­ca più sport e l'aspet­ta­ti­va di vi­ta au­men­ta. È quan­to emer­ge dal rap­por­to Osservasalute 2015 se­con­do il qua­le sia­mo pe­rò ben lon­ta­ni dal con­cet­to di sal­va­guar­da­re la sa­lu­te in tut­ti i suoi aspet­ti, si con­su­ma­no po­che ver­du­re, ci si vac­ci­na di me­no e si un uso ec­ces­si­vo di an­ti­de­pres­si­vi.

Si fan­no po­chi fi­gli. Il tas­so di fe­con­di­tà to­ta­le in re­gio­ne, nel 2015, è pa­ri a 1,37 fi­gli per don­na (va­lo­re na­zio­na­le 1,39 fi­gli per don­na) ri­sul­tan­do in­fe­rio­re al li­vel­lo di so­sti­tu­zio­ne (cir­ca 2,1 fi­gli per don­na) che ga­ran­ti­reb­be il ri­cam­bio ge­ne­ra­zio­na­le. Nell'ar­co tem­po­ra­le 2002-2015, si os­ser­va la ri­pre­sa dei li­vel­li di fe­con­di­tà a li­vel­lo re­gio­na­le fi­no al 2010, ma do­po il 2010 i va­lo­ri di­mi­nui­sco­no. Con­si­de­ran­do co­mun­que l'in­te­ro pe­rio­do in Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia il tas­so di fe­con­di­tà è au­men­ta­to del 22,3% (va­lo­re na­zio­na­le +9,4%).

La spe­ran­za di vi­ta au­men­ta. In Fvg la spe­ran­za di vi­ta al­la na­sci­ta, nel 2015 è pa­ri a 79,9 an­ni per gli uo­mi­ni e a 85 an­ni per le don­ne (va­lo­re na­zio­na­le: uo­mi­ni 80,1 an­ni e don­ne 84,7 an­ni). Ap­pa­re evi­den­te il van­tag­gio femminile in ter­mi­ni di so­prav­vi­ven­za, ma nel pe­rio­do 2002-2015, si os­ser­va an­che per gli uo­mi­ni un trend in au­men­to (+3,2 an­ni), men­tre per le don­ne si fer­ma a +2,1 an­ni. En­tram­be su­pe­rio­ri ai da­ti na­zio­na­li: +1,7 an­ni per le don­ne e 2,9 per gli uo­mi­ni.

Si fu­ma un po’ me­no. La quo­ta di fu­ma­to­ri tra la po­po­la­zio­ne più gio­va­ne, ado­le­scen­ti dai 14 an­ni, è pa­ri a 19,5% (va­lo­re na­zio­na­le 19,5%), re­gi­stra­no pe­rò una di­mi­nu­zio­ne ri­spet­to agli an­ni pas­sa­ti del 7,1%, in­fe­rio­re, pe­rò al da­to na­zio­na­le che ne­gli ul­ti­mi set­te an­ni ha se­gna­to un -11,8% di gio­va­ni fu­ma­to­ri. *Più in li­nea La pre­va­len­za di per­so­ne a par­ti­re dai 18 an­ni in con­di­zio­ne di so­vrap­pe­so è pa­ri a 34,4% (va­lo­re na­zio­na­le 36,2%), in­fe­rio­re e in con­tro­ten­den­za ri­spet­to al­la me­dia ita­lia­na. Con­si­de­ran­do poi un pe­rio­do tem­po­ra­le più am­pio, ov­ve­ro l'ul­ti­mo de­cen­nio, in Fvg si è re­gi­stra­ta una di­mi­nu­zio­ne pa­ri a 5,5%. La no­ta do­len­te ar­ri­va dai da­ti sull'obe­si­tà che so­no in au­men­to con una pre­va­len­za di 10,8% con­tro il 10,2% del­la me­dia na­zio­na­le.

Si pra­ti­ca sport. In Fvg lo sport co­me at­ti­vi­tà che por­ta be­nes­se­re psi­co­fi­si­co è un con­cet­to che convince e la pre­va­len­za di co­lo­ro che di­chia­ra­no di non pra­ti­ca­re sport è pa­ri a 27,8%, a fron­te di un va­lo­re na­zio­na­le che si at­te­sta a 39,9%. L'au­men­to di spor­ti­vi in re­gio­ne ve­de un trend in co­stan­te au­men­to ne­gli ul­ti­mi an­ni.

Il con­su­mo di far­ma­ci an­ti­de­pres­si­vi è pa­ri a un li­vel­lo di do­se me­dia quo­ti­dia­na ogni mil­le abi­tan­ti di 33,5: è di gran lun­ga in­fe­rio­re ri­spet­to al va­lo­re na­zio­na­le (39,3), ma con un au­men­to pre­oc­cu­pan­te ne­gli ul­ti­mi di an­ni pa­ri a +57,6%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.