Bis di Grei­pel, gli ita­lia­ni a sec­co

A Fo­li­gno un’im­pres­sio­nan­te ri­mon­ta in vo­la­ta del te­de­sco, che pre­ce­de Niz­zo­lo e Mo­do­lo

Il Gazzettino (Pordenone) - - Sport - Bru­no Ta­vo­sa­nis

Al Gi­ro Du­mou­lin con­ser­va la "ro­sa". Ni­ba­li: «È chia­ro che do­vre­mo fa­re la cor­sa su di lui»

Pro­se­gue la sfi­da tut­ta te­de­sca fra le ruo­te ve­lo­ci al Gi­ro d'ita­lia 2016. An­dré Grei­pel con­qui­sta la se­con­da vit­to­ria, ter­za di fi­la per la Lot­to Sou­dal, fa­cen­do sua la Sul­mo­na-fo­li­gno di 211 km e pa­reg­gian­do co­sì i con­ti con Mar­cel Kit­tel, fer­ma­to da una fo­ra­tu­ra nel mo­men­to clou.

Im­pres­sio­nan­te la ri­mon­ta del "Go­ril­la" nel bre­ve ret­ti­li­neo fi­na­le: sem­bra­va ir­ri­me­dia­bil­men­te chiu­so ed in­ve­ce, par­ten­do dal­la set­ti­ma po­si­zio­ne, ha pre­so la scia di Sa­cha Mo­do­lo per poi usci­re di pu­ra po­ten­za pre­ce­den­do Gia­co­mo Niz­zo­lo e lo stes­so tre­vi­gia­no, al se­con­do po­dio do­po quel­lo ot­te­nu­to in Olan­da. «For­se so­no par­ti­to trop­po lun­go, ma Grei­pel è sta­to più forte, inu­ti­le gi­rar­ci in­tor­no - am­met­te lo sprin­ter del­la Lam­pre-me­ri­da - Mi man­ca­no evi­den­te­men­te 10-15 chi­li per com­pe­te­re al­la pa­ri con il te­de­sco ed in più gli ho di fat­to ti­ra­to la vo­la­ta. Pec­ca­to, per­chè ci ho cre­du­to fino all'ul­ti­mo, ma il ter­zo po­sto è co­mun­que im­por­tan­te per la squa­dra».

In clas­si­fi­ca al­tri due ve­ne­ti, con En­ri­co Bat­ta­glin quin­to e Elia Vi­via­ni de­ci­mo, men­tre Da­mia­no Cu­ne­go ha per­so la ma­glia az­zur­ra di lea­der de­gli sca­la­to­ri, su­pe­ra­to dal bel­ga Tim Wel­lens, il vin­ci­to­re di Roc­ca­ra­so.

A que­sto pro­po­si­to, si con­ti­nua a par­la­re del ter­re­no per­so da Vin­cen­zo Ni­ba­li do­po il ten­ta­ti­vo di al­lun­go non an­da­to a buon fi­ne. Ie­ri il ds dell'asta­na Giu­sep­pe Mar­ti­nel­li, il qua­le si era su­bi­to as­sun­to la re­spon­sa­bi­li­tà dell'er­ro­re tat­ti­co do­po che lo stes­so si­ci­lia­no ave­va sot­to­li­nea­to di aver se­gui­to l'in­di­ca­zio­ne dell'am­mi­ra­glia, è ri­tor­na­to sull'ar­go­men­to: «Vo­le­va­mo fa­re qual­co­sa di più che sta­re a ruo­ta. Con Vin­cen­zo non c'è sta­ta al­cu­na po­le­mi­ca, ha det­to sem­pli­ce­men­te la ve­ri­tà e non c'è sta­to bi­so­gno di par­lar­ne an­co­ra. Sia­mo qui per vin­ce­re il Gi­ro con il nostro ca­pi­ta­no, non è cam­bia­to nul­la».

Da par­te sua Ni­ba­li non na­scon­de che Tom Du­mou­lin, sem­pre in ma­glia ro­sa, sia di­ven­ta­to mol­to pe­ri­co­lo­so: «Ab­bia­mo ca­pi­to in que­sti gior­ni con chi

KKab­bia­mo a che fa­re - con­fer­ma È chia­ro che do­vre­mo fa­re la cor­sa an­che su di lui». In clas­si­fi­ca ge­ne­ra­le il si­ci­lia­no sa­le dal no­no all'ot­ta­vo po­sto per ef­fet­to dei 9" per­si dal co­lom­bia­no Cha­ves.

OG­GI. L'ot­ta­va tap­pa, Fo­li­gno-arez­zo di 186 km, pro­po­ne un'in­si­dia a 25 km dall'ar­ri­vo, ov­ve­ro la sa­li­ta all'al­pe di Po­ti, 6400 me­tri ster­ra­ti con pen­den­ze an­che a due ci­fre. Do­po il Gpm ci sa­rà una di­sce­sa ve­lo­ce sul­la Fo­ce del­lo Sco­pe­to­ne pri­ma del fi­na­le in­te­ra­men­te cit­ta­di­no. Un fat­to­re im­por­tan­te po­treb­be es­se­re il me­teo, in quan­to si pre­ve­de mal­tem­po. IN TV. Di­ret­ta Rais­port 1 alle 13.45, Rai­tre alle 15, Eu­ro­sport 1 alle 14.30.

PRO­TA­GO­NI­STI

Per An­dré Grei­pel (in al­to la vo­la­ta di ie­ri) e Tom Du­mou­lin (so­pra) un Gi­ro da lea­der

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.