Pa­laz­zi "sen­ti­nel­le" con­tro i ter­re­mo­ti as­sun­zio­ni "over 50", ter­mi­ni pro­ro­ga­ti

Il Gazzettino (Pordenone) - - Friuli -

IN­TE­SA RE­GIO­NE-OGS-UNI­VER­SI­TÀ

TRIE­STE - (AL) Rea­liz­za­re uno stu­dio per pre­ve­ni­re e ge­sti­re il ri­schio sismico at­tra­ver­so il mo­ni­to­rag­gio di edi­fi­ci si­gni­fi­ca­ti­vi det­ti «sen­ti­nel­le» - pre­sen­ti in al­cu­ni co­mu­ni del­la re­gio­ne. Il con­trol­lo av­ver­rà at­tra­ver­so par­ti­co­la­ri sen­so­ri in­stal­la­ti nel­le strut­tu­re in­di­vi­dua­te. È que­sto il con­te­nu­to dell'ac­cor­do cui ie­ri la Giun­ta re­gio­na­le, su pro­po­sta dell'as­ses­so­re Pao­lo Pa­non­tin, ha da­to il via li­be­re a che sa­rà si­gla­to tra la Pro­te­zio­ne ci­vi­le re­gio­na­le, l'ogs di Trie­ste e le Uni­ver­si­tà di Udi­ne e Trie­ste. Il mo­ni­to­rag­gio par­ti­rà a bre­ve e i da­ti rac­col­ti ser­vi­ran­no per l'ela­bo­ra­zio­ne in tem­po rea­le, su­bi­to do­po una qua­lun­que scos­sa, di sce­na­ri di scuo­ti­men­to e di dan­ni.

Per i ser­vi­zi ma­nu­ten­ti­vi che fan­no ca­po a Fvg Stra­de, la so­cie­tà ha a di­spo­si­zio­ne 8,5 mi­lio­ni que­st'an­no, nel 2017 e 2018, co­me sta­bi­li­to dal Pia­no trien­na­le ap­pro­va­to ie­ri dal­la Giun­ta su pro­po­sta dell'as­ses­so­re Ma­ria­gra­zia San­to­ro. È sta­to in­se­ri­to an­che un im­por­to di 500mi­la eu­ro per ma­nu­ten­zio­ni straor­di­na­rie di ar­te­rie in trat­ti di par­ti­co­la­re pe­ri­co­lo­si­tà. Il bi­lan­cio 2015 si è chiu­so con un uti­le di 333.957mi­la eu­ro. La Re­gio­ne ave­va tra­sfe­ri­to al­la so­cie­tà 18,966 mi­lio­ni e la pro­du­zio­ne è sta­ta di 23,573 mi­lio­ni.

Buo­ne notizie per gli over 50 sen­za la­vo­ro, poi­ché l'ese­cu­ti­vo re­gio­na­le, su pro­po­sta dell'as­ses­so­re Lo­re­da­na Pa­na­ri­ti, ha pro­ro­ga­to di due me­si - sca­den­za quin­di il 31 lu­glio - il ter­mi­ne per la ri­chie­sta di in­cen­ti­vi al­la Re­gio­ne per con­trat­ti, an­che a tem­po in­de­ter­mi­na­to, di don­ne ul­tra­cin­quan­ten­ni e uo­mi­ni ul­tra­cin­quan­ta­cin­quen­ni.

Su pro­po­sta di Pa­na­ri­ti, ha an­che ap­pro­va­to le Di­ret­ti­ve per ac­ce­de­re a bor­se di stu­dio per par­te­ci­pa­re a ma­ster e a cor­si avan­za­ti di spe­cia­liz­za­zio­ne. La bor­sa co­pre il 50% del­la quo­ta di iscri­zio­ne e co­mun­que non può su­pe­ra­re i 10mi­la eu­ro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.