Za­ia: tra i pro­fu­ghi tan­ti i ma­la­ti di men­te

Il Gazzettino (Pordenone) - - Primo Piano -

GOVERNATORE «Non si com­bat­te il ter­ro­ri­smo por­gen­do l’al­tra guan­cia. Le as­so­cia­zio­ni isla­mi­che de­vo­no con­dan­na­re»

TRE­VI­SO - Il go­ver­no as­se­gna al­tri 1000 pro­fu­ghi in Ve­ne­to e il pre­si­den­te del­la Re­gio­ne, Luca Za­ia, tor­na a pro­te­sta­re. «La fi­lo­so­fia è quel­la di aspet­ta­re il bar­co­ne suc­ces­si­vo - ha det­to - Non sa­ran­no gli ul­ti­mi 1000. Ci so­no sbar­chi con­ti­nui e non c’è nean­che la pro­spet­ti­va di un pro­get­to al­ter­na­ti­vo che li fer­me­rà. Que­sta non è più un'emer­gen­za ma una si­tua­zio­ne ra­di­ca­liz­za­ta». E non pri­va di pe­ri­co­li co­me emer­ge dai re­cen­ti at­ten­ta­ti in Ger­ma­nia e Fran­cia. Il governatore ci­ta re­cen­ti sta­ti­sti­che se­con­do le qua­li a Nor­de­st si tro­ve­reb­be­ro in pre­ca­rie con­di­zio­ni psi­chia­tri­che 10 pro­fu­ghi ogni 100 tra quel­li ac­col­ti.

«Tan­ti di lo­ro fre­quen­ta­no i cen­tri di salute men­ta­le, quin­di sia­mo da­van­ti a per­so­ne che han­no più di qual­che pro­ble­ma sot­to­li­nea Za­ia - Se a que­sto ci ag­giun­gia­mo che or­mai il pro­to­ti­po dei fo­rei­gn fighters o dei lu­pi so­li­ta­ri è quel­lo del­lo squi­li­bra­to che pren­de un ca­mion e am­maz­za 84 per­so­ne o che pren­de un col­tel­lo e va ad am­maz­za­re un pre­te du­ran­te una mes­sa - con­clu­de Za­ia - non è che sia­mo mes­si be­ne».

In­fi­ne, ri­spet­to al pro­ble­ma ge­ne­ra­le del­la lot­ta al ter­ro­ri­smo e del rapporto con il mon­do isla­mi­co, per il governatore del Ve­ne­to «non bi­so­gna ge­ne­ra­liz­za­re, ma nean­che pen­sa­re che il "por­gi l'al­tra guan­cia" sia la so­lu­zio­ne ve­ra. Non tut­ti gli isla­mi­ci so­no ter­ro­ri­sti, ma tut­ti i ter­ro­ri­sti so­no isla­mi­ci». Se­con­do Za­ia nean­che «fiac­co­la­te e al­tre co­se del ge­ne­re ser­vo­no più. Se si vo­glio­no fa­re del­le iniziative con gli isla­mi­ci le si fac­cia­no, pe­rò il ve­ro te­ma è che la con­dan­na da par­te lo­ro de­ve es­se­re sem­pre pun­tua­le, mai ri­chie­sta, sem­pre spon­ta­nea».

VE­NE­TO Luca

Za­ia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.