«Nomine fra fa­vo­ri e co­sti rad­dop­pia­ti»

Ci­vi­che con­tro Ci­ria­ni: un cda per Hy­dro­gea, tre se­gre­ta­ri per­so­na­li e com­pen­si più pe­san­ti

Il Gazzettino (Pordenone) - - Pordenone - La­ra Za­ni

Si par­la di sol­di, ma an­che del­le scel­te po­li­ti­che che por­ta­no la cit­tà all’iso­la­men­to

È bu­fe­ra sulle nomine a Hy­dro­gea, in par­ti­co­la­re per la scel­ta del cda in luo­go dell'am­mi­ni­stra­to­re uni­co, che por­te­rà i co­sti da 24mi­la a 44mi­la eu­ro. Mar­co Sal­va­dor (Pordenone 1291) ri­chia­ma il pro­gram­ma di Ales­san­dro Ci­ria­ni, do­ve par­la­va di «re­vi­sio­ne fun­zio­na­le e dei co­sti di ge­stio­ne del­le so­cie­tà par­te­ci­pa­te, che han­no sen­so solo se con­tri­bui­sco­no a mi­glio­ra­re la per­for­man­ce dei ser­vi­zi per i qua­li so­no sta­te co­sti­tui­te».

«Co­sì re­ci­ta il pro­gram­ma del no­stro ama­to sin­da­co di tut­ti - ri­le­va Sal­va­dor -, ma a ve­de­re dal­le scel­te im­po­ste sulle nomine del cda di Hy­dro­gea co­sì pro­prio non è. Il mo­ti­vo qual è? Ac­cor­di elet­to­ra­li for­se? Se fos­se co­sì, sa­reb­be­ro a ca­ri­co dei con­tri­buen­ti por­de­no­ne­si, sui qua­li ri­ca­drà que­sta scel­ta, per­ché il co­sto del­la par­te­ci­pa­ta sal­go­no da 24mi­la a 44mi­la eu­ro».

Ma Sal­va­dor en­tra an­che nel me­ri­to del­la scel­ta dei no­mi del­la go­ver­nan­ce: «Nul­la da ec­ce­pi­re sulle com­pe­ten­ze o me­no, ma co­me non le­ga­re la no­mi­na di Gio­van­ni De Lo­ren­zi al fat­to che lo stes­so è sta­to un boc­cia­to del­la li­sta di Au­to­no­mia re­spon­sa­bi­le a sup­por­to di Ci­ria­ni? Quan­to al­la no­mi­na di Fa­bio San­tin, un sin­da­co co­me Ci­ria­ni che si pro­cla­ma di­fen­so­re del­la por­de­no­ne­si­tà, che in­di­riz­zo dà nel no­mi­na­re il già sin­da­co di Chions, Co­mu­ne non so­cio di Hy­dro­gea e già pre­si­den­te del Ca­toi del Le­me­ne? A qual­cu­no po­treb­be ve­ni­re l'idea che que­sta scel­ta sia pro­pe­deu­ti­ca al pro­get­to di con­fe­ri­re Hy­dro­gea den­tro a un con­te­ni­to­re più va­sto». In­fi­ne Sal­va­dor no­ta co­me Ci­ria­ni ab­bia co­sì fat­to in­fu­ria­re ot­to sin­da­ci, ai qua­li va som­ma­to quel­lo di Az­za­no Mar­co Put­to: «Qua­si il 20 per cen­to dei Co­mu­ni. Se

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.