Mar­co­ni da re­cord in au­la il 5 set­tem­bre

Av­vio del­le le­zio­ni pri­ma di tut­ti, stop solo 14 giu­gno 2017 È l’ef­fet­to del­la scel­ta di to­glie­re i rien­tri e i sa­ba­ti a scuola

Il Gazzettino (Pordenone) - - Maniaghe Sespilimberghese - Lo­ren­zo Pa­do­van

Più "leg­ge­ro" l’an­no sco­la­sti­co all’isti­tu­to com­pren­si­vo. Il ca­len­da­rio del­le vacanze

Chis­sà se gli stu­den­ti del­la scuola me­dia Mar­co­ni di Maniago sa­ran­no con­ten­ti di que­sto re­cord: nell'an­no sco­la­sti­co 2016-2017 sa­ran­no lo­ro a re­sta­re più a lun­go sui ban­chi di scuola in tut­ta la Pe­ni­so­la: ini­zie­ran­no il 5 set­tem­bre, co­me solo in pro­vin­cia di Bolzano, e ci ri­mar­ran­no fi­no al 14 giu­gno del pros­si­mo an­no. E se è ve­ro che in Al­to Adige l'ul­ti­ma cam­pa­nel­la suo­ne­rà ad­di­rit­tu­ra il 16, va sot­to­li­nea­to co­me in quel­le ter­re i ra­gaz­zi be­ne­fi­ce­ran­no di ben cin­que gior­ni di stop a no­vem­bre e sei a Car­ne­va­le. In­som­ma, nes­su­no può in­si­dia­re il pri­ma­to ma­nia­ghe­se.

I mo­der­ni sta­ka­nov «pa­ga­no», in que­sto mo­do, la scel­ta dei lo­ro ge­ni­to­ri - e de­gli in­se­gnan­ti - di op­ta­re per la set­ti­ma­na cor­ta, con sa­ba­to a ca­sa e sen­za i due rien­tri po­me­ri­dia­ni che era­no or­mai una con­sue­tu­di­ne (nuo­vo ora­rio: 8-13.35). Ar­ti­co­la­zio­ne che per­met­te an­che di eli­mi­na­re qua­si per tut­ti - re­si­ste una so­la se­zio­ne a «tem­po pie­no» (lunedì, martedì e gio­ve­dì 8-16.10, mer­co­le­dì e ve­ner­dì 8-13.35) - il pro­ble­ma del­la men­sa e le con­se­guen­ti po­le­mi­che sul panino a scuola o al vi­ci­no bar. Per i gio­va­ni di­scen­ti del­la Mar­co­ni, le «cat­ti­ve no­ti­zie» non so­no, tut­ta­via, fi­ni­te: il sa­ba­to a scuola fa la pro­pria ri­com­par­sa (era sta­to eli­mi­na­to mol­to tem­po fa) ot­to volte nel cor­so dell'an­no, per ga­ran­ti­re un cer­to li­vel­lo di fre­quen­za im­po­sto dal­le di­ret­ti­ve mi­ni­ste­ria­li. Si trat­ta del 17 e 24 set­tem­bre, 3 e 17 di­cem­bre, 14 gen­na­io, 1 e 8 apri­le, 20 mag­gio.

De­ci­sa­men­te me­glio è an­da­ta ai col­le­ghi dell'isti­tu­to com­pren­si­vo di Maniago, che se­gui­ran­no un ca­len­da­rio mol­to più tra­di­zio­na­le. L'av­vio del­le le­zio­ni per le scuo­le Pri­ma­rie e dell'in­fan­zia è fis­sa­to per il 12 set­tem­bre, con le se­con­de che con­clu­de­ran­no le fa­ti­che co­me al so­li­to il 30 giu­gno.

Quan­to al­la so­spen­sio­ne del­le le­zio­ni, il Con­si­glio di isti­tu­to (e, an­cor pri­ma, la Re­gio­ne) ha op­ta­to per 8 set­tem­bre (uni­ca buo­na no­ti­zia per i ra­gaz­zi del­le me­die: do­po tre gior­ni di scuola la pri­ma pau­sa), 1 no­vem­bre, 21 no­vem­bre (San Mau­ro, pa­tro­no del­la cit­tà), 8-9-10 di­cem­bre, dal 23 di­cem­bre al 7 gen­na­io per le vacanze di Na­ta­le, dal 27 feb­bra­io al pri­mo mar­zo per Car­ne­va­le e Ce­ne­ri, dal 14 al 18 apri­le per Pa­squa, il 24 e 25 apri­le nell'an­ni­ver­sa­rio del­la Li­be­ra­zio­ne, il pri­mo mag­gio e il 2 giu­gno.

VIA DAN­TE ALI­GHIE­RI La scuola me­dia Mar­co­ni di Maniago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.