"Sal­va­ti" ogni me­se 1.100 chi­li di ci­bo

Lat­ti­ci­ni, ma an­che pa­ne, ver­du­ra, surgelati e car­ne ven­go­no poi di­stri­bui­ti a 260 bi­so­gno­si

Il Gazzettino (Pordenone) - - Fiume Veneto Chions Prata Pasiano - Elisa Ma­ri­ni

La Ca­ri­tas lo­ca­le rac­co­glie tre volte a set­ti­ma­na i pro­dot­ti fre­schi dai supermercati

Sal­va­no dal­la pat­tu­mie­ra più 1.100 chi­lo­gram­mi di ci­bo al me­se, che equi­val­go­no a più di 6 mi­la eu­ro.

Stia­mo par­lan­do del ci­bo fre­sco dei supermercati, vi­ci­no al­la da­ta sca­den­za o in con­fe­zio­ni im­per­fet­te: so­prat­tut­to lat­te, yogurt e lat­ti­ci­ni, ma an­che pa­ne, brio­che, frut­ta, ver­du­ra, car­ne e qual­che sur­ge­la­to o piat­to pron­to del­la ga­stro­no­mia. Pro­dot­ti ali­men­ta­ri an­co­ra buo­ni ma in­ven­du­ti, che ver­reb­be­ro get­ta­ti nei cas­so­net­ti dell'im­mon­di­zia e che in­ve­ce ven­go­no re­cu­pe­ra­ti dal­la Ca­ri­tas di Fiu­me Ve­ne­to e di­stri­bui­ti, tre volte la set­ti­ma­na, a 80 fa­mi­glie che ne han­no bi­so­gno. Ne be­ne­fi­cia­no, in pra­ti­ca, fra fi­gli e co­niu­gi, 260 per­so­ne.

«La no­stra espe­rien­za con la rac­col­ta e la di­stri­bu­zio­ne del fre­sco è co­min­cia­ta 4 an­ni fa rac­con­ta­no Lui­sel­la e Al­do del­la Ca­ri­tas di Fiu­me Ve­ne­to - all'in­ter­no del pro­get­to Si­ti­ci­bo del Ban­co ali­men­ta­re di Pa­sian di Pra­to. In­sie­me a quel­la di Pordenone, sia­mo l'uni­ca Ca­ri­tas del ter­ri­to­rio che si oc­cu­pa di re­cu­pe­ra­re il fre­sco: è un la­vo­ro im­pe­gna­ti­vo, ri­chie­de in me­dia 8 ore a set­ti­ma­na di vo­lon­ta­ria­to. Ogni lunedì, mer­co­le­dì e ve­ner­dì al­le 12.30 an­dia­mo al­la De­spar, all'eu­ro­spar e al­la Co­nad di San Vi­to al Ta­glia­men­to e al Pen­ny Mar­ket di Fiu­me Ve­ne­to a re­cu­pe­ra­re il fre­sco. Lo con­trol­lia­mo e lo di­spo­nia­mo in or­di­ne di sca­den­za nel frigo del­la Ca­ri­tas di Fiu­me Ve­ne­to. Lì dal­le 17.30 al­le 19 de­gli stes­si gior­ni vie­ne di­stri­bui­to al­le 260 per­so­ne, per la me­tà ita­lia­ni, che ne han­no bi­so­gno».

Si trat­ta di per­so­ne tal­vol­ta se­gna­la­te dai Ser­vi­zi so­cia­li, fa­mi­glie con 5 o 6 fi­gli o cin­quan­ten­ni che han­no per­so il la­vo­ro, per­so­ne af­flit­te da di­ver­se di­pen­den­ze, co­me quel­la del gio­co, che non ce la fan­no a pa­ga­re gli af­fit­ti o le bol­let­te.

Del­la Ca­ri­tas di Fiu­me Ve­ne­to, che col­la­bo­ra an­che con il Cen­tro di So­li­da­rie­tà Ali­men­ta­re di Ce­se­na, ci so­no non solo Lui­sel­la ed Al­do, ma an­che En­nio e Ga­briel­la dell'as­so­cia­zio­ne Gui­da So­li­da­le, che fa par­te dell'as­so­cia­zio­ne San Pie­tro Apo­sto­lo di Az­za­no De­ci­mo e che met­te a di­spo­si­zio­ne il fur­go­ne per la rac­col­ta e gli au­ti­sti.

La con­se­gna del fre­sco vie­ne se­gui­ta in­ve­ce da Imel­da, Lu­cia­no, Ugo e Fran­ca nel­la se­de del­la Ca­ri­tas di Fiu­me Ve­ne­to, a po­chi pas­si dal­la chie­sa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.